Vai al contenuto

Crisi USA - Groenlandia


Berkut

Messaggi raccomandati

Magari non si può parlare ancora propriamente di crisi, ma comunque ormai non si può escludere più nulla, visto lo stato delle cose, e non pare che arancione stia scherzando, poi magari ci stupisce ed era solo un trucco per spingere i paesi europei a incrementare la presenza in Artico contro russia e Cina. 

Sono abbastanza preoccupato, onestamente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è un'altra: la fine della NATO sarebbe qualcosa che va ben oltre quanto si potrebbe concedere alla ottusa megalomania di Trump, che già ora sta causando tali e tanti scontri interni che la primaria preoccupazione della cricca di imbecilli che va dietro al presidente, non sarà allargare gli USA, ma tenerli insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ale9 ha scritto:

Gli USA se la stanno facendo addosso 

È un gesto politico, non militare... Ed è pure troppo: è l'ennesima distrazione dai problemi interni di taco, non c'è nulla di concreto.

Anzi, io avrei direttamente rilanciato: "quanto offri, panzone???"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella conferenza stampa successiva all'attacco in Venezuela, Rubio aveva detto di prendere sul serio Trump perché lui fa quello che dice…

Quanta solerte comprensione per uno che ha difficoltà a connettere i pensieri distorti con le parole sconclusionate e che è un bugiardo patologico… I pensieri escono ormai dalla sua testa come il vento che passa tra le sue orecchie senza trovare ostacoli…

Trump vuole la Groenlandia? Certo, come voleva il Canada e come vuole che il Venezuela sia una repubblica delle banane al suo cospetto e come vuole un arco di trionfo per celebrare la sua grandezza e la grandezza della "sua" America. E qui si chiarisce come MAGA, per una persona ignorante e immorale come lui, significhi rendere l'America più strafottente e più estesa, ma certo non “grande” perché lui è troppo stupido per capire che la vera grandezza la sta distruggendo.

I quattro gatti di europei in Groenlandia? A parte che sono solo un primo invio per capire come muoversi, ma non servono a difenderla: sono un messaggio politico (che il governo italiano a quanto pare non vuole dare…).

Trump dice che per difendere bene la Groenlandia la deve possedere? Bene, allora perché delle diverse basi (che per gli accordi del ‘51 con la Danimarca gli USA avevano e possono riaprire liberamente) ne è rimasta solo 1? Dove sono le navi da guerra dei cinesi (che da quelle parti non si fanno più vedere da quando i groenlandesi gli han detto di fare armi e bagagli perché stavano inquinando a più non posso per estrarre materie prime)? Che problemi ti creano le navi russe che manco il Mar Nero riescono a tenere contro una nazione senza marina?

Le parole di Trump nascondono piuttosto il suo pensiero malato: vuole la Groenlandia per passare alla Storia come il presidente che ha ingrandito gli USA. Vuole la Groenlandia perché nel sottosuolo c’è di tutto e non gliene frega nulla dell'ambientalismo degli abitanti (che ritiene di poter comprare) e vuole la Groenlandia perché non crede nel principio della difesa comune. D'altra parte a lui non servono il diritto internazionale e trattati (si vede come interpreta il memorandum di Budapest quando si tratta di difendere l'Ucraina...) o il Congresso: lui agisce secondo la sua morale (di cui è privo...).

In questo contesto rientra il messaggio politico europeo: tu non credi ai quattro gatti che abbiamo mandato per difendere 50000 groenlandesi? Bene, la NATO è finita a puoi anche riportarti a casa le migliaia di omini verdi sparpagliati nelle basi europee, perché a quanto dici non possono difendere ciò che non possiedono. Gli USA possono sconfiggere qualunque paese europeo? Vero, ma non possono tenere delle basi circondate da ex-amici mentre per un’isola di ghiaccio perdono di botto tutta l’influenza che per decenni hanno avuto su mezzo miliardo di persone.

Tutto ciò è surreale. I danni che ha fatto l’idiozia MAGA in un anno sono giganteschi e per certi versi irrimediabili.

Per carità, con un successore di Trump che non sia un megalomane rincoglionito, ma che rappresenti degnamente la maggioranza moderata e pragmatica del paese, può anche darsi che ne venga fuori qualcosa di buono per l'Europa, ma la decennale fiducia atlantica è incrinata e resterà adombrata dal sospetto.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti,visto che l America non ci difende più (c'è chi dice che non lo avrebbero fatto manco prima,poco importa,in politica la condotta narrativa fa parte della sostanza)le truppe Usa non hanno più motivo di esistere in Europa,ma come facciamo a mandarle via?

Modificato da maxiss
Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che dobbiamo mandarle via. Non sono un pericolo e se non fossero necessarie a proteggere gli interessi comuni sarebbero stati loro a toglierle: semplicemente Trump pensa che gli USA siano forti e siano a credito perché gli Europei sono stati degli scrocconi, ma rischia di farla fuori dal vaso se pensa che questo lo legittimi a fare quel cavolo che vuole. Queste sono cose più grandi di lui. 

Trump non ha le carte che sostiene di avere per giocare la partita e il paese (forze armate incluse) non è con lui.

Un'arma di "distrazione di massa" è l'unica che è in grado di usare in Groenlandia.

Va contenuto,  finché saranno gli americani stessi a tenerlo a freno (a Novembre?) e poi a liberarsi della sua eredità...Si spera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...