Vai al contenuto

F/A-XX ... caccia di sesta generazione dell'US Navy ...


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

Il 25% in più è a grandi linee ciò che ci si potrebbe attendere dai motori a ciclo variabile. Andare molto oltre significherebbe o fare un aereo più grande (cosa che non a caso mi risulta stiano facendo gli omologhi terrestri, ma che su una portaerei ha delle limitazioni) o farne uno letteralmente imbottito di carburante e quindi pesante e difficile da gestire alle basse velocità ed elevate sollecitazioni tipiche del contesto imbarcato. 

Se si vogliono le prestazioni, un’eventuale geometria variabile migliora le cose, ma non fa miracoli e comunque fa un po’ a cazzotti con la stealthness. Teniamo comunque presenti i disastri del grosso e pesante F-111B, che manco aveva la complicazione di dover essere stealth.

In sintesi, per un aereo la cui progettazione è marcatamente condizionata da peso e dimensioni e con (più) elevate prestazioni, sinceramente il 25% in più può al limite essere poco entusiasmante, ma comunque comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.

personalmente, nel mio piccolo, escludo una geometria variabile delle ali (un concetto che è stato ritenuto obsoleto in altri thread di questo forum) - e che cmq, ancor più significativamente sembra nessun produttore dei velivoli di futura o ultima generazione adotti.

In generale, non solo per velivoli navalizzati, altri piani aerodinamici dei velivoli sono e saranno variabili. 

Vedremo anche se i progetti più avanzati prevenderanno o meno l'uso di thrust vectoring per gli ugelli o anche questo concetto passerà solo al passato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Una lista annuale dei desideri dell'US Navy inviata al Congresso, includerebbe 1,4 miliardi di Dollari che contribuirebbero a mantenere in vita il sogno di un caccia imbarcato di nuova generazione

... twz.com ... https://www.twz.com/air/navy-puts-gutted-f-a-xx-next-generation-fighter-program-in-wishlist-to-congress-reports ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'Amministratore Delegato di GE Aerospace, H. Lawrence Culp, ha esortato il Pentagono a proseguire con il programma del caccia F/A-XX dell'US Navy, sostenendo che ciò favorirà lo sviluppo della tecnologia dei motori adattivi che sta subendo ritardi

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/ge-pentagon-adaptive-engine-tech/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Northrop Grumman ha pubblicato sul suo sito web il primo "Concept Art" ufficiale del caccia navale F/A-XX

... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2025/08/07/northrop-grumman-f-a-xx-concept-art/ ...

... twz.com ... https://www.twz.com/air/f-a-xx-next-generation-naval-fighter-concept-art-emerges-from-northrop-grumman ...

🇺🇸

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui l'unica cosa degna di nota non è tanto l'ennesimo disegnino, magari pieno di licenze poetiche e che immagino essere tutt'altro rispetto al progetto reale, quanto la tempistica: siccome il programma è sotto pressione e l'aereo è un altro bello sconosciuto rispetto al più "chiassoso" (ma sempre misterioso) F-47, diventato però bandiera dell'ego ipertofico del cazzaro col riportino durante quella ridicola spacconata a beneficio delle telecamere davanti a un altro disegnino piazzato su treppiede nello Studio Ovale, qualcuno alla Northrop Grumman e alla Marina ha pensato bene di fare un po' di rumore...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...