Jump to content

Aeroporto di Genova


Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono già presentato nella stanza apposita.

 

Negli ultimi mesi qui a Genova, in cui non è presente un aeroporto militare ed è solitamente tagliata fuori dalle esercitazioni ecc. ho notato un incremento di voli militari in zona. Circa una o due volte al mese, da gennaio, vedo e sento che partono dei caccia, probabilmente solo di breve sosta qui... e la settimana scorsa c'era un aereo cisterna dell'AM (Boeing KC-767) che ha ripetuto una decina di volte, o poco meno, l'operazione di "touch and go" e un caccia che è partito poco prima dell'arrivo del tanker.

 

Qualcuno di voi sa se l'aeroporto di Genova stia rientrando negli interessi dell'Aeronautica Militare?

 

Grazie

 

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...
  • 2 months later...

L'aereporto di genova fino a credo gli anni 80, era militare. O comunque il controllo del volo non era gestito da civili.

Io arrivo e parto 2 volte all'anno e manco da tanti anni e piu' che canadair anti incendio (basati li), aerei della piaggio (fino a poco fa li per ovvi motivi) non ho mai visto nulla di diverso.

 

Un mio ex collega ha la barca li a fianco e mi ha detto che ha visto, proprio d'agosto, degli aerei militari. In un caso addirittura han fatto passaggi radenti sulla pista.

Ma non so dirti di piu'

Link to post
Share on other sites

Non sarà la Bibbia ma Wikipedia ti può dare parecchie informazioni. L' Aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova Sestri soffre, da sempre, della concorrenza di aeroscali più o meno "vicini": Pisa, Nizza, Torino, Milano Malpensa e, per questo motivo, il suo numero di pax è limitato e stagnante da anni. Essendo stato sul posto per motivi professionali (TV) mi pare proprio di escludere che sia mai stato "militare". Quanto poi al controllo del volo in Italia, verifica per bene, un tempo era gestito totalmente dall' AMI...

Edited by mo-mo
Link to post
Share on other sites

Non sarà la Bibbia ma Wikipedia ti può dare parecchie informazioni.

L' Aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova Sestri soffre, da sempre, della concorrenza di aeroscali più o meno "vicini": Pisa, Nizza, Torino, Milano Malpensa e, per questo motivo, il suo numero di pax è limitato e stagnante da anni.

Essendo stato sul posto per motivi professionali (TV) mi pare proprio di escludere che sia mai stato "militare".

Quanto poi al controllo del volo in Italia, verifica per bene, un tempo era gestito totalmente dall' AMI ...

 

Infatti ... poi nel 1979 vi fu lo 'sciopero' del personale militare addetto al controllo del traffico aereo ... col successivo intervento del presidente Pertini ... il resto è storia ...

Si da il caso che, proprio sull'ultimo numero di Rivista Aeronautica (bimestrale dell'AMI), venga segnalato un volume di recente pubblicazione ...

 

http://www.ibneditore.it/shop/davanzo-g-ammutinamento-allitaliana-i-novantanni-di-assistenza-al-volo-in-italia/

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Vi ringrazio per le risposte.

 

Intanto circa un mese fa un tanker dell'AMI, sempre il Boeing KC-767 ha di nuovo svolto un'esercitazione qui... con touch-and-go e voli radenti... non per 1/2 volte, ma per almeno 4/5! Ho avuto la fortuna di essere a casa in quel pomeriggio!

 

Mentre la scorsa settimana è partito un caccia, penso un Eurofighter ed a settembre c'è stato un passaggio radente di due Tornado.

 

Comunque, presumo, che la zona qui intorno all'aeroporto ed a Genova non potrà mai diventare teatro di esercitazioni, nè rientrare negli "interessi" dell'AMI... a parte per qualche passaggio o sosta e magari un touch-and-go. Diversa la zona del monte Beigua, entroterra savonese, dove ho saputo che ci sono state esercitazioni di caccia tra i monti.

 

Comunque mi sono informato e sono andato a vedere di persona gli aeromobili delle varie "istituzioni", presenti all'aeroporto di Genova ( oltre ai canadair) sono presenti (almeno) un elicottero della Guardia di Finanza, un Piaggio P180 della Guardia Costiera e uno della Forestale.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...