Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Approvata dalla commissione bilancio la scorsa settimana e approvata oggi - la #BAAINBw ha ordinato la fornitura di 68.000 proiettili a scoppio calibro 155 mm per le forze armate, al costo di 278 milioni di euro.

 

https://twitter.com/BaainBw/status/1737840940272975982?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1737840940272975982|twgr^|twcon^s1_&ref_url=

 

Zelenskyy: l'esercito chiede la mobilitazione di centinaia di migliaia di soldati

Secondo il Presidente Volodymyr Zelenskyy, l'esercito ucraino chiede la mobilitazione di altri 450.000-500.000 soldati.

Tuttavia, la decisione finale non è ancora stata presa. Una mobilitazione di questa portata richiederebbe altri 500 miliardi di grivna (12,2 miliardi di euro).

news.ORF.at

news.ORF.at: Le ultime notizie in anteprima - dall'Austria e dal resto del mondo. In testo, immagini e video.

 orf.at.


Il Regno Unito e l'UE (soprattutto Germania e Francia) possono probabilmente fornire questi 12,2 miliardi di euro e non rappresentano un problema. Il problema più serio sarà la fornitura di mezzo milione di soldati.

 

https://orf.at//stories/3343437/

Modificato da tabu
Link al commento
Condividi su altri siti

I russi ultimamente hanno fatto gran uso di bombe guidate sganciate da Su-34 fuori portata dalla "normale" contraerea...

Ecco, pare (servono conferme) che si siano di nuovo dimenticati che le batterie Patriot hanno le ruote...

Anche fonti russe ne confermerebbero almeno uno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Droni e ancora droni...

Gli ucraini perdono un altro Leopard 2.

Tra danneggiati e distrutti i carri occidentati sono una trentina (quasi tutti Leopard 2) e fanno più notizia delle centinaia di carri russi mandati al macero (finora 2571 sono la quota documentata da Oryx). Il rapporto nelle perdite di carri è di quasi 4 russi a per ogni ucraino e si spiega con disastri del genere che avvengono quotidianamente...

I russi si sono adattati e durante l'estate hanno resistito, ma le opzioni sono più ristrette quando hai abbondanza di uomini sotto forma di carne da cannone poco addestrata. Ora si susseguono quindi gli attacchi frontali che portano regolarmente a perdite pesantissime.

Non è però un videogame e le immagini che girano in rete di gente fatta a pezzi sono sempre più terrificanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, maxiss ha scritto:

Apparte il rapporto perdite 7 a 1.. direi video equilibrato in qui si fa presente che la guerra andrà per le lunghe.

Poi,a proposito di stronz..te,al minuto 4 10 si vede un drone volante armato di motosega. Sarà una prova di abilità o che cosa??

 

https://youtu.be/hgMkIgYQAcg?si=GHjUNXHMVtk50R_E

 

Le perdite di 7 a 1 sono riferite al solo teatro di Avdiivka e, considerati gli attacchi a ondate umane in campo aperto contro posizioni fortificate e l'utilizzo massiccio di disgraziati spendibili (come ex detenuti), forse i numeri potrebbero anche essere coerenti e avvalorati dai massacri documentati in questo specifico fronte.

Quanto al drone con motosega, non so cosa gli sia passato per la testa, ma hanno preso immagini da un video finlandese...

https://youmedia.fanpage.it/video/ac/VwPI6eSwVHCi8FKx

Sarà un messaggio subliminale per gli invasori...locandina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

ho l'impressione che si voglia creare la giustificazione per smettere di sostenerlo del tipo "gli abbiamo dato un sacco di soldi e di armi ma sono tutti corrotti e non possiamo continuare a buttare soldi".

E se viene meno il sostegno usa dubito che l'EU possa fare qualcosa e si rischia che collassi tutto il sistema militare e non solo e ci ritroviamo i russi a Kiev o peggio ancora alle frontiere con la Polonia.

Ma per favore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti cosa pensi dell'operazione militare speciale e soprattutto di chi l'ha voluta? Opinione tua e non un trumpiano che il Senato non ha voluto come ambsciatore in Germania e che non è il termometro della politica usa, ma al massimo quello che piacerebbe a PUC...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

non sarà il termometro della politica USA ma i 61BM di dollari non sono stati neanche messi in votazione, considerando che nel partito republicano non tutti sono trumpiani vuol dire che anche i democratici si stanno tirando indietro, e l'anno prossimo ci sono le elezioni ...

cosa facciamo in europa se l'america si tira indietro?

Trump è mal digerito dai repubblicani che in generale non condividono minimamente le considerazioni di un cretino ignorante che paragona un presidente ebreo democraticamente eletto a Mussolini. Ai repubblicani frega solo di ricattare i democratici per scambiare i finanziamenti all’Ucraina con una politica contro l’immigrazione più incisiva. Il resto sono pippe della propaganda russa. Che l’Ucraina si regga sugli aiuti occidentali (sostenuti anche dalla maggioranza repubblicana) lo sanno anche i sassi, come sanno anche i sassi che i russi hanno fatto una magra figura contro i fondi di magazzino NATO (e anche prima che arrivassero).

Queste però sono ovvietà…Meno scontato è che tu risponda con sincerità alle domande che ti ho fatto sopra… Preferibilmente senza citare il Papa...Le domande sono sempre lì...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

penso che putin abbia sbagliato tutto, si è fidato probabilmente di informazioni sbagliate, pensava che Kiev sarebbe crollata senza neanche combattere e che lui avrebbe nominato un nuovo governo di sua fiducia.

Oh, ma che abbia sbagliato tutto è un'altra delle cose che sanno anche i sassi (persino in Russia...dove, poverino, s'è fidato delle persone sbagliate...). Quello che volevo sapere da te e se lo ritieni o meno un criminale per aver fatto ciò che ha fatto...

Cita

ma cosa c'entra il Papa?

C'entra quanto Musk o Macgregor...Una mazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre ci sono dichiarazioni e smentite sulla sorte delle ultime rovine di Marinka, domande intelligenti se le pone Cantatore nella sua analisi...

https://m.facebook.com/story.php/?id=526168381&story_fbid=10160867096773382

Ci sono poi notizie di un attacco nell'area portuale di Feodosia, dove gli ucraini dichiarerebbero di aver colpito l'ennesima unità da sbarco.

 

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Flaggy ha scritto:

Ci sono poi notizie di un attacco nell'area portuale di Feodosia, dove gli ucraini dichiarerebbero di aver colpito l'ennesima unità da sbarco.

Che lo ammettano anche i russi, e che lo facciano come al solito a modo loro, era nei commenti di un'ora fa...

Cita

Funny story by Russian Ministry of Defense: “The landing ship "Novocherkassk" was DAMAGED during a night attack on Feodosia. While repelling the attack, two Ukrainian Su-24s that launched missiles were destroyed.” The head of Crimea Aksenov also said that two people were wounded in the attack and one died. Six buildings were damaged, six people were evacuated to temporary accommodation centers.”

Considerate le esplosioni secondarie vedremo nelle prossime ore quanto l'unità sia stata..."danneggiata" dopo essere stata vendicata a spese dei due Su-24...

Link al commento
Condividi su altri siti

Angolazione sbagliata per definire come sia l'acqua, foto di bassa qualità per vedere qualcuno a incendio ormai spento e le 5 gru all'estremità del molo che volendo sono dove si vedono anche nell'immagine dell'incendio (una è coperta dalle fiamme).

Poi c'è quella roba colata a picco davanti al molo...

PS...Vedo che hai cancellato dal post i tuoi dubbi sulla sorte della nave...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

mah, per i video che girano dovrebbe essere stato una bella botta,  dovrebbero esserci detriti ovunque, in mare e sulla banchina, e pure le gru non credo siano rimaste intatte invece è tutto ordinato, in ordine.

se rimane qualcosa fuori dall'acqua dovrebbe essere ancora fumante.

anche il fatto che sulla banchina non c'è nessuno,nessun mezzo dei pompieri è strano.

no, non mi convince

Ma certo, è passata la donna delle pulizie e si vede pure... Poi chiama qualche amico a tirar fuori il rottame dall'acqua.

Ma no…finora eri riuscito abbastanza bene a dissimulare di essere un trollallero trollallà… ma se fai il piccato perché i russi hanno perso un’altra barchetta, diventa troppo evidente che di aviazione militare te ne freghi quanto all’ortolano all’angolo e che una rossa stella cometa ti abbia fin da principio guidato in questa sola discussione a dispensar dubbi e patacche.

Però, ora che credibilità e missione stanno andando in vacca, magari, hai l’occasione di rendere interessante la storia che sta dietro a uno come te. Sarebbero tante le cose da raccontare e ritengo non sarebbero nemmeno così poco inerenti a questa discussione come potrebbe sembrare… Voglio dire, cosa ti spinge? Ti stan sulle balle gli americani e la NATO? Usi un traduttore automatico o hai solo amici e parenti a Mosca? Al contrario non hai amici e ti consoli passando del tempo a cagar dubbi nei forum?  Sei un italianissimo orsetto del cuore che sotto sotto ha un debole per PUC? Cosa ti ha donato il gusto per la teatralità nella scelta dei nickname? Sei un troll tattico o strategico? Tante appassionanti sarebbero le cose da raccontarci.

Che bello se ti fossi presentato nella sezione Welcome dichiarandolo: “Ciao a tutti, sono Uccello ecc ecc e sono un troll che caga i dubbi della propaganda russa nei forum. Resterò dormiente per un po’, ma ci vediamo presto nella discussione sull’operazione militare speciale in Ucraina”. Sarebbe stato catartico…

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la notizia fosse confermata, sarebbe una brutta botta per Kiev. Mi chiedo peraltro come mai i russi, se realmente sono in grado di farlo, mettano in atto un'azione del genere come reazione a un attacco aereo ucraino invece di farlo in via preventiva. Non è logico. Aeroporti in cui sono basati velivoli come i Su-24, che se distrutti non sono sostituibili, dovrebbero essere obiettivi strategici prioritari, non serve la zingara per capirlo. 🤔image.png.0ad67654971819fad5718791e3b440d2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Athens, la "notizia" è inserita nell'ultimo di 3 tweet come anteriore e come smentita dai fatti di ieri...

Unendo i 3 tweet...

Cita

Durante la notte, le forze armate ucraine hanno colpito la nave da sbarco classe Ropucha "Novocherkassk". La nave stava consegnando droni kamikaze Shahed al porto di Feodosia dopo averli caricati a Novorossiysk. La nave ha continuato a bruciare fino a stamane, non è chiaro ma è possibile che l'incendio si sia espanso ad altre navi vedendo i dati rilevati dai satelliti FIRMS. L'attacco sarebbe stato condotto con ALCM Storm Shadow britannici. Questo è significativo di per sé visto che diversi propagandisti russi hanno passato gli ultimi mesi dicendo che gli attacchi russi agli aeroporti di Starokostiantyniv e Khmelnytskyi avrebbero distrutto tutti i Su-24M e le scorte di missili Storm Shadow/Scalp-EG ucraini.

Allo stato attuale i russi possono attaccare in profondità solo con droni e cruise, anche se questi ultimi al momento sono i non pervenuti di questo inverno. Queste difficoltà si aggiungono al fatto che gli aeroporti sono bersagli sempre ostici.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Athens, la "notizia" è inserita nell'ultimo di 3 tweet come anteriore e come smentita dai fatti di ieri...

Ho capito.
In questo caso, però, la figura da cioccolatai per i russi è anche peggiore poiché dimostra in modo plateale che letteralmente non posseggono il minimo sindacale delle capacità di neutralizzazione dell'arma aerea avversaria che dovrebbe essere un presupposto imprescindibile di una invasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Athens ha scritto:

Ho capito.
In questo caso, però, la figura da cioccolatai per i russi è anche peggiore poiché dimostra in modo plateale che letteralmente non posseggono il minimo sindacale delle capacità di neutralizzazione dell'arma aerea avversaria che dovrebbe essere un presupposto imprescindibile di una invasione.

I russi non sono mai riusciti a imporre la superiorità aerea. Sul perchè se ne parlerà per anni, ma un fattore chiave è che non siano e men che meno saranno in grado di pianificare e coordinare operazioni complesse, condizione imprescindibile per imporre le regole in aria, ma anche a terra.

17 minuti fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

Ho espresso dubbi sulla foto e tu invece di rispondere in merito parti per la qualunque.

Hai visto il video, hai idea dell'onda d'urto?

perchè allora non provi a spiegarmi come è possibile che quelle gru stanno in piedi come nulla fosse, mentre una nave da guerra è ridotta in rottami?

Anche un vetro del magazzino dietro sembrerebbe essere intatto.

Ma ti sembra la foto di un porto dove il giorno prima hanno affondato una nave? Ci manca solo qualcuno con una canna e lenza che sta pescando!

Per il resto che ti posso dire, passa buone feste.

 

E tu hai idea del fatto che quelle gru saranno 30 metri più indietro, pesano e tirano su tonnellate e sono a traliccio?

Le esplosioni sono coerenti coi danni, anche perché quelle secondarie sono più che altro coreografiche deflagrazioni a basso impatto di pressione e non detonazioni supersoniche come quelle delle testate dei missili, mentre la nave è lì davanti colata a picco. Il resto sono pippe da Luogocomune.

Buone feste trollallero…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...