Vai al contenuto

Concorso Fotografico


Unholy

Messaggi raccomandati

Ha l'aspetto di un "taglio", ma in effetti sembra più una sezione trasparente con lo sfondo dell'immagine, di sezione triangolare, con la base molto stretta rispetto all'altezza, e che si allunga verso l'interno dell'ala destra, a partire dall'estremità alare.

 

Ho preso il link di quell'immagine, che ci porta al sito di qualcuno che lavora nel campo degli effetti speciali con le immagini. Secondo me quell'F-15 è finto.

 

Poi un'altra cosa: dove sono le gondole delle ECM sulle derive?

 

Per non parlare poi del carico ventrale...che cos'è? Chi lo ha identificato?

ma stai parlando di una mia foto?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

ma stai parlando di una mia foto?????

-_- No tranki Argo, la tua foto è salva. Io stavo parlando di quell'altra postata da Dread...aveva fatto una domanda, e stavo dando la mia opinione soggettiva.

Si vedono altre due angolazioni di quell'Eagle del quale stiamo parlando - Qui -

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella foto è certamente ritoccata, e anche parecchio.

 

Probabilmente è stata presa a base una serie di foto relative al periodo di test and evaluation dell' F-15E (a giudicare dalla colorazione del serbatoio centrale), e sono stati applicati effetti di luce e sfondo, nonchè l'effetto post bruciatore blu (che per quanto bello, è del tutto irreale... a meno che per risparmare soldi l'USAF non abbia montato un impianto GPS o a Metano sui suoi caccia... :D )

 

Comunque di foto di velivoli ritoccate ne girano parecchie... credo siano la maggior parte (un'aggiustatina ai colori, alla saturazione... come si fa a resistere?) un po' come le foto delle modelle e delle attrici !

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è stata presa a base una serie di foto relative al periodo di test and evaluation dell' F-15E (a giudicare dalla colorazione del serbatoio centrale), e sono stati applicati effetti di luce e sfondo, nonchè l'effetto post bruciatore blu (che per quanto bello, è del tutto irreale... a meno che per risparmare soldi l'USAF non abbia montato un impianto GPS o a Metano sui suoi caccia...  :D )

stai parlando della seconda foto a fiamme blu o della prima?

 

cmq nel link di legolas la seconda angolazione si vede benisimo che è fatta al pc

 

ci prendono sempre per il c**o :furioso:

 

a proposito nell'f-117 i meccanismi di raffreddamento della turbine impediscono la vista dell'effetto postbruciatore?

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!

L'F-117 non ha post-bruciatore....

:( scusate la fretta fa sempre sbagliare :pianto::pianto:

 

riuscirò mai perdonarmi un simile errore

:adorazione: scusate :adorazione:

 

 

comunque correggo con l'effetto visivo della turbina che si dovrebbe ugualmente vedere rosso-arancione guardando da dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè

 

riformulo la domanda aspetto la risposta e mi butto nelle turbine senza postbruciatore di un caccia per vedere com'è la questione

 

Il sistema di raffreddamento non dovrebbe permettere fuoriuscita del calore rintracciabile a lunga distanza da un IRST, vero?

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Ah ah ah...grande Dread, così fai l'inviato "speciale" per Aerei Militari!!...

 

Per il sistema di raffreddamento, non saprei. Direi che si tratti di aria fresca, miscelata con quella rovente in uscita dagli ugelli, poi mi sembra che nel F-117 la schermatura sia migliore verso il basso, da dove proviene la minaccia di un SAM o di un missile spalleggiabile, ma leggermente peggiore verso l'alto, per via della configurazione degli ugelli. E penso che da li, un colpo sparato da ore 6, lasci poche scelte....Amenochè :adorazione: sempre amenochè il pilota non si accorga in tempo e faccia delle manovre evasive, per mettere gli ugelli nella posizione più vantaggiosa per l'aereo, faccia uso di flare, contromisure eletttroniche, santino sul cruscotto, scongiuri vari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di miscelare aria fresca ai gas di scarico è una tecnica che viene utilizzata per ridurre la segnatura infrarossa, e si può ottenere sia prelevando materialmente l'aria e immettendola nell'area di scarico, sia sagomando la superficie dell'areo per indurre l'aria fresca a convogliarsi e disperdere rapidamente il calore dei gas di scarico.

 

Nessuna di queste due tecniche è implementata sull' F-117.

 

L'F-117 si affida, infatti, al particolare disegno degli ugelli che "disperde" il getto di scarico su un'ampio volume di aria, in maniera da abbassarne la temperatura specifica.

 

E' un sistema anche migliore degli altri, però ha lo svantaggio di penalizzare molto le prestazioni.

 

In ogni caso, i sensori dei moderni missili aria-aria e dei sistemi IRST non puntano più sull'emissione dei gas di scarico, ma preferiscono concentrarsi sulla differenza di temperatura tra la superficie dell'areo e l'aria che lo circonda (per cui un missile all-aspect può essere lanciato anche frontalmente).

 

L'F-117 è costruito con materiali che tengono a disperdere al meglio il calore, riducendo questa differenza e di conseguenza la sua visibilità infrarossa.

 

Purtroppo, mentre è possibile ridurre la segnatura radar sotto il livello di sensibilità del sensore radar, al punto da renderlo tatticamente inutilizzabile, ci sono dei limiti oltre i quali non è possibile ridurre ulteriormente la segnatura infrarossa.

 

Il motivo è semplice: la segnatura radar è una segnatura riflessa, e quindi si può agire sul riflesso in maniera opportuna, mentre la segnatura infrarossa è endogena, e si diffonde in tutte le direzioni.

E' possibile quindi attenuarla, ma già l'attrito dell'aria contro la superficie dell'aereo provoca un riscaldamento delle molecole di aria che lo circondano, contro il quale non c'è nulla da fare.

 

Un moderno sensore IRST può scoprire un caccia a bassa segnatura infrarossa a distanze nell'ordine dei 20 km (si pensi che l'IRST dell'F-14D ha una portata massima di 185 km...).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sistema anche migliore degli altri, però ha lo svantaggio di penalizzare molto le prestazioni.

tanto non è stato progettato minimamente pensando alle prestazioni

 

Meno male che comincio i discorsi con "non saprei".

 

a quale discorso ti rifersisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Stoccaggio conservativo di moderna unità propulsiva su pallet e specifico supporto ammortizzante contenitivo. Da notare l'ulteriore presa d'aria aperta nel supporto ammortizzante (a destra).

 

-----Vai----->

 

Cioè, l'America è veramente un grande paese. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...