VittorioVeneto 38 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 Il link al video e alla notizia http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1021623/usa-aereo-da-collezione-si-abbatte-sulla-folla-durante-unesibizione-strage.shtml Quote Link to post Share on other sites
eugy78 Fishbed 170 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 (edited) http://www.newsdaily.com/stories/tre78f6u4-us-crash-airrace/ http://giorgius.ilcannocchiale.it/ Edited September 17, 2011 by eugy78 Quote Link to post Share on other sites
AureliaSS1 0 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 perchè è precipitato? problemi al mustang o malore pilota? Quote Link to post Share on other sites
tornado4ever 8 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 è precipitato verticalmente...si è proprio impiantato nel terreno, è impressionante Quote Link to post Share on other sites
AureliaSS1 0 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 ma non aveva il paracaduta? Quote Link to post Share on other sites
BlackGripen 1 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 ma non aveva il paracaduta? Il paracadute probabilmente ce l'aveva ma nell'andare così giù dritto a terra non ha neanche avuto il tempo di eiettarsi...poi era un pilota con 30 anni di esperienza sul P-51 quindi mi sembra strano che abbia fatto un simile errore...io credo sia più possibile che abbia avuto un malore... Quote Link to post Share on other sites
BlackGripen 1 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 (edited) Scusate il doppio post ma non mifa moificare il precedente..spero che il forum non mi punisca per questo Comunque con l'uscita di nuove foto e ipotesi semba che l'aereo abbia perso l'aletta del trim di coda e, dulcis in fundo, sempre da foto nella cabina sembra non esserci proprio il pilota...che probabilemente era già morto per un malore e aveva la testa a penzoloni...d'altronde aveva raggiunto la veneranda età di 74 anni... Fonte: http://fromtheskies.wordpress.com/2011/09/17/tragedia-alla-reno-air-race/ Edited September 17, 2011 by BlackGripen Quote Link to post Share on other sites
TT-1 Pinto 888 Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 The modified P-51D that crashed during qualifying runs at the Reno air races the afternoon of Friday, September 16, may have a lost an elevator component in the air before suddenly pitching up and diving to the ground near the public viewing area. Fonte .... http://www.flightglobal.com/articles/2011/09/17/362192/reno-found-component-could-be-p-51d-elevator-trim-tab.html Quote Link to post Share on other sites
AureliaSS1 0 Posted September 18, 2011 Report Share Posted September 18, 2011 R.I.P. è precipitato altro aereo nell'airshow di Stai Uniti. A Martinsburg, in West Virghinia! http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1021680/usa-un-altro-incidente-in-un-air-show-morto-il-pilota-di-un-t-28.shtml Quote Link to post Share on other sites
-{-Legolas-}- 156 Posted September 18, 2011 Report Share Posted September 18, 2011 Dal video, ho l'impressione che il pilota metta il Mustang in volo rovescio, da qui la picchiata rovesciata. Se quell'aletta del trim s'è staccata in quel momento, può darsi che sia stata la causa dell'incidente. Impressionante, non s'è nemmeno incendiato il carburante tanto era veloce. Quote Link to post Share on other sites
BlackGripen 1 Posted September 18, 2011 Report Share Posted September 18, 2011 Impressionante, non s'è nemmeno incendiato il carburante tanto era veloce. Credo si sia schiantato tra i 600 e i 700 Km/h Quote Link to post Share on other sites
eugy78 Fishbed 170 Posted September 18, 2011 Report Share Posted September 18, 2011 (edited) è un anno nero per gli air show... per quel P-51 non credo che la causa sia di "quell'aletta" del trim.... credo più al malore ...anche perchè gli alettoni sono allineati e fermi (vedendo + foto) , e non si vede il pilota, uno con molta esperienza in quei casi ; o prova a riprenderlo, perciò si dovrebbe vedere la testa o qualche movimento ; o se si è in preda al panico..l'istinto ti porta almeno a fare un tentativo di lancio; sganciando il tettuccio...... ma appunto il tettuccio è ancora chiuso, ed il pilota probabilmente è accaschiato ma una cosa ....però mi fa strano ma non è legato alle cinture? che , dovrebbero almento trattenere il corpo aderente al sedile tenere il corpo in posizione seduta? in qel caso allora è solo la testa che dovrebbe ciondolare vista la picchiata (sempre con la teoria del malore) e poi come mai il ruotino posteriore è estratto? o forse era in un looping lungo è non è andato in chiusura...?? e se si fosse accasciato alla cloche la manovra doveva essere una picchiata fortemente negativa , cioè doveva compiere una continua rotazione looping contrario ma doveva anche stallare di piatto.... e schiantarsi diciamo per capirsi di "schiena" anche in questa foto NON si vede la testa eppure è in picchiata http://www.cbsnews.com/stories/2011/09/18/ap/business/main20107841.shtml Edited September 18, 2011 by eugy78 Quote Link to post Share on other sites
Tuccio14 16 Posted September 18, 2011 Report Share Posted September 18, 2011 Credo che per i prossimi ari show sarà difficile raccogliere molti spettatori, ricordate quello che successe al MiG-29? Quote Link to post Share on other sites
eugy78 Fishbed 170 Posted September 19, 2011 Report Share Posted September 19, 2011 (edited) si è vero...le tragedie o le quasi....agli air show nella storia è pieno; partendo da Ramstein 88; ai MIG-29 Paris 89 ....l'F-16 Thunderbirds ...ecc e come altri tantissimi purtroppo fa parte del rischio dello spettacolo.....come anche in F-1; formula Indy ; rallye(come quello della settimana scorsa) ... http://www.zoofs.com/v/YL1FblthxQ0 Edited September 19, 2011 by eugy78 Quote Link to post Share on other sites
-{-Legolas-}- 156 Posted September 19, 2011 Report Share Posted September 19, 2011 Nell'immagine del Mig-29 che si schianta tragicamente sulla folla, si vede il pilota eiettatosi col seggiolino, la cui testa è praticamente in mezzo alle gambe a causa dell'accelerazione, anche se le cinture lo tenevano praticamente ancorato al sedile. Comprensibile quindi, che nel Mustang il pilota, vuoi per il malore,vuoi per l'effetto dell'accelerazione, si sparito sotto il livello del tettuccio. Bisognerebbe conoscere il programma dell'airshow e la posizione dei comandi, per capire cosa avrebbe dovuto fare a quel punto dell'esibizione, e perchè il ruotino sia fuori, ma credo sia difficile saperlo, se qualche giornalista non si addentra nella questione. Quote Link to post Share on other sites
eugy78 Fishbed 170 Posted September 19, 2011 Report Share Posted September 19, 2011 (edited) in questo P-51..che è simile a quello caduto l'altro giorno...il pilota si vede!! appunto ancorato al suo sedile... http://www.stuff.co.nz/world/americas/5646512/Reno-air-race-crash-plane-had-onboard-camera ma mi sorge un agghiacciante dubbio e MOLTO fantasioso....e se avesse ceduto la slitta e si fosse staccato il sedile con lui ancorato ed è cascato all'interno all'inizio della manovra?? lo so che è un'assurdità...ma dovè il pilota!! il Sig Spock più volte diceva: che se escludiamo tutte le soluzioni logiche, quella più impensabile e irreale ed incredibile, può essere la spegazione vera http://www.trekportal.it/tpforum/archive/index.php/t-904.html ma che versione è con quel tipo di tettuccio??...quella da gara di velocità??...perchè sapevo che il mustang era famoso proprio per il suo tetto a goccia ; che offre molta visibiltà..cosa che ispirarono i progettisti dell'F-16 http://www.flickr.com/groups/1398959@N23/ Edited September 19, 2011 by eugy78 Quote Link to post Share on other sites
Star104G 5 Posted September 19, 2011 Report Share Posted September 19, 2011 ragazzi, qui non stiamo parlando del mustang che si può vedere nei disegni o negli spaccati.. queste sono vere macchine da corsa, ad iniziare dal tetto carenato, dall'installazione del Griffon in luogo del Merlin, qualcuno ci mette anche le winglet su questi mostri! io credo all'ipotesi dell'aletta.. voglio dire, a Reno in quel momento si svolgevano le qualifiche, quindi le macchine sono spinte in una virata continua verso sinistra a circa 5g sopra i 700km/h. se guardate i vari video vedrete proprio un paio di aerei che passano veloci con un bank angle di quasi 90°, mentre il Mustang in questione è chiaramente fuori controllo, perchè altrimenti dovrebbe eseguire un loop?! per quanto riguarda la posizione del pilota, comunque molto bassa rispetto all'aereo di serie, io non so che posizione assumerei capendo che mi sto andando a schiantare a terra a 700 all'ora... tra l'altro l'aletta dovrebbe essere la "control tab" e non la "trim tab", quindi mancando la prima l'elevatore è completamente fuori controllo! aggiungiamoci il fatto che questi aerei, seppur modificati e tenuti come gioielli, non sono nati per correre a simili velocità a 20 metri da terra, abbiamo ottenuto un giusto mix di pericolo per il quale un incidente non è desiderato, ma quantomeno è considerato! una cosa non me la spiego..il ruotino fuori..la confusione del tragico momento? Quote Link to post Share on other sites
eugy78 Fishbed 170 Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 (edited) E' VERO CHE NON E' LO STESSO TIPO DI AEREO....ma la struttura principale credo che sia molto similare.... nel disegno : l'aletta di sinistra al punto 20 la chiama: Port Elevator Tab ; quella destra al punto 11 la chiama:Elevator Playwood Trim Tab... e credo che facciano da regolatori di carico trim come quelli sulle ali, e gli impennaggi principali sono i punti 12 e 21 http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2005/12/stuff_eng_detail_p51d_02.htm Edited September 20, 2011 by eugy78 Quote Link to post Share on other sites
Star104G 5 Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 (edited) dalla foto postata da TT-1 si nota quindi che l'aletta staccata è la elevetor tab (sinistra), cioè quella che, comandata direttamente dalla cloche, si muove in senso contario al movimento desiderato, e per effetto dinamico muove tutta la superficie, destra e sinistra, dell'elevatore nella direzione desiderata. ergo, in assenza di questa tab l'elevatore è completamente fuori controllo. la funzione trim è quella funzione che "sposta lo zero" dell'intera superficie, in poche parole setta l'elevatore in una posizione di pitch desiderata. con la trim tab è ancora possibile muovere l'elevatore quindi, ma il suo intervento è molto più lento proprio perchè è un comando di precisione. ps: port tailplane significa impennaggio sinistro, proprio perchè port sta per babordo (sinistra) Edited September 20, 2011 by Star104G Quote Link to post Share on other sites
eugy78 Fishbed 170 Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 (edited) ok --- ora è molto più chiara...la tua spiegazione....non /pensavo che i comandi si rallentassero; in maniera tale da compromettere l'esecuzione del movimento.., comunque data l'alta velocità; il ritardo dato dalla lentezza del movimento; fattore panico.....poco tempo decisionale; abbiano portato a questa disgrazia Edited September 20, 2011 by eugy78 Quote Link to post Share on other sites
TT-1 Pinto 888 Posted September 21, 2011 Report Share Posted September 21, 2011 Il commento di David Cenciotti .... http://cencio4.wordpress.com/2011/09/21/reno-crash/ Quote Link to post Share on other sites
TT-1 Pinto 888 Posted September 21, 2011 Report Share Posted September 21, 2011 Il commento di "Air & Space Magazine" (Smithsonian Institute) .... http://www.airspacemag.com/flight-today/Tragedy-at-Reno.html?utm_source=airandspacenewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=201109-airspace Quote Link to post Share on other sites
-{-Legolas-}- 156 Posted April 18, 2013 Report Share Posted April 18, 2013 In seguito all'incidente, queste sono le raccomandazioni emanate dal NTSB per rendere i futuri airshow più sicuri. Quote Link to post Share on other sites
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