Jump to content
Sign in to follow this  
Viper766

Non C'e Niente Di Piu' Pericoloso Lassu' Di Un Mig

Recommended Posts

Tutto sui MiG B)

 

pdvd8969un.th.jpg

 

Uno dei tre canoni da 30mm del MiG-19S...faccendo fuoco !!

 

pdvd10358ua.th.jpg

 

pdvd7751ug.th.jpg

 

pdvd8489ih.th.jpg

 

pdvd10198it.th.jpg

 

pdvd10240ir.th.jpg

 

 

chiedo scusa per la qualita delle imagini , ma sono imagini di riprese di anni fa....e non avevo disponibilita di tecnologia digitale :(

 

mig19srinasafb3ju.th.jpg

 

mig19srinasafb35oj.th.jpg

 

mig19scockpit5xm.th.jpg

 

scansione00143lf.th.jpg

Edited by Viper766

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle ste foto!!!!! ;)

 

Ma dove sono state scattate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dato che li hai pilotati ci puoi parlare un pò dei mig?

 

Grazie :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dato che li hai pilotati ci puoi parlare un pò dei mig?

 

Grazie :lol:

Ok, premetto che io ne sono innamorato del MiG-19S, e non solo perche c'ho volato.

Il MiG-19 e un aereo di vecchia concezione, visto che e' stato proggettato e costruito nei anni 50. Pero, rimane un aereo affidabile, resistente, e micidiale in combatimento e per la sua manovrabilta lo chiamano "la rondine". Il 19 e il primo degla famiglia dei MiG ad essere dotato di due motorri RD-9B abbastanza potenti da spingerlo fino a Mach 1.5, ed e' un caccia-intercettore, con possibilita di essere usato anche come caccia-bombardire.

 

Alcuni dati sull' armamento, MiG-19S:

-3 cannoni da 30mm(201 colpi, che possono spaccare in due un carro armato, anche i piu' moderni)

-2 oppure 4 razziere con 8 razzi da 57 mm, ciascuna(16 oppure 32)

-2 bombe dai 50 fino ai 250kg (FAB)

una particolarita dell,19 e' il fatto che e' stato il primo a fissare il tempo di reazione sull' allarme(lo scramble ) in soli 2minuti, un record che i caccia occidentali del epocha si sognavano e ancora oggi per tanti aerei moderni e' un ancora un sogno.

I MiG, in generale sono concepiti per il combatimento ravvicinato, cioe' il "dogfight", e' non per mancanza di tecnologia ma e' proprio cosi il concetto dei sovietici per loro(aerei semplici a basso costo, ma in gran numero). Ed infatti nella guerra aerea in Vietnam, se un MiG ti si portava a ore 6 non c'era scampo, specialmente il MiG-17F, che ancora piu' manovrabile del 19 e che era armato di un potentissimo cannone da 37mm, piu' 2 da 23mm (nessun aereo moderno porta un cannone di questo calibro oggi) bastava un colpo soltanto a segno per abbattere

un caccia e soli due per un bombardiere pesante.

Essendo inferiori in avionica rispetto agli aerei occidentali dell'epocha i MiG hanno adottato una tattica da imboscata, basata sul volo a bassa quota, coperti dal terreno, volando in formazioni di due o al massimo quatro caccia, e spuntando nel hemisfera posteriore dei caccia nemici per poter sfruttare cosi la loro manovrabilita in combatimento ravvicinato (anche perche erano armati di soli cannoni e non di missili).

La tattica che avevo piu' a cuore, era quella che c'hanno insegnato i Russi, e che solo gli izraeliani sono stati capaci di addottare, non posso riportare particolari, pero brevemente, consiste in una formazione di 3 aerei anche non dello steso tipo (p.es. 2, MiG-19S ed un MiG-17F oppure il contrario) e che era sopranominata "lo scorpione", e consisteva nel fatto che il terzo aereo (perche era anche una formazione "anomala" quelle regolari sono di 2 o 4 o 6 aerei), funggeva da esca per i caccia nemici, mentre la coppia rimaneva sempre unita, e ci si potevano anche scambiare i ruoli, secondo la situazione, cioe' la coppia diventava l' esca ed il "solista" "la coda dello scorpione", era di regola che l'esca manovrasse solo nel piano horizontale, mentre la coppia solo in quello verticale in modo da poter prendere il nemico alle spalle. Questa tattica e stata usata contro un aereo dell' ex-Jugoslavia negli anni 70 (se non erro, un Orao) il quale e stato risparmiato dall abbatimento e fatto atterrare in una pista non asfaltata nell Nord dell' Albania.

 

scansione00135dw.th.jpg

 

scansione00066ra.th.jpg

 

scansione00250kj.th.jpg

 

scansione00073pn.th.jpg

 

scansione00166sv.th.jpg

 

scansione00284cq.th.jpg

 

I quatro ex-allievi Albanesi dell' Accademia Aeronautica a Pozzuoli,Corso Pegaso IV, appoggiato al tavolo e l'autore di questo testo che state leggendo ;)

 

Quest' ultima foto lo metto per tutti quelli che vogliono frequentare l' Accademia Aeronautica a Pozzuoli, tutto si puo avere...se lo si vuole col cuore! :okok:

 

scansione00232fl.th.jpg

Edited by Viper766

Share this post


Link to post
Share on other sites

uau...bello.....kmq..

 

Orao??...ke aereo e?

 

Hai mai partecipato a un dogfight?O..insomma,hai mai abbattuto un aereo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
uau...bello.....kmq..

 

Orao??...ke aereo e?

 

Hai mai partecipato a un dogfight?O..insomma,hai mai abbattuto un aereo?

Orao, deve essere un aereo di produzione dell industria aeronautica dell' ex-jugoslavia. forse riesco a trovare anche qualche foto.

 

Alla seconda domanda.....non posso rispondere purttropo :ph34r: ...pero posso dire che sono uno dei piloti che e' fuggito dall'Albania in volo durante i casini che ci sono stati nel 97 , atterrando alla base aerea di Brindisi, a bordo di un elicottero Mi-8T. :ph34r:

 

 

Questo e' l' Orao

fj22p02l7mx.th.jpg

Edited by Viper766

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alla seconda domanda.....non posso rispondere purttropo :ph34r: ...pero posso dire che sono uno dei piloti che e' fuggito dall'Albania in volo durante i casini che ci sono stati nel 97 , atterrando alla base aerea di Brindisi, a bordo di un elicottero Mi-8T. :ph34r:

:offeso: ...vabbe pekkato...ero kurioso...ke kasini c'erano?? :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla seconda domanda.....non posso rispondere purttropo :ph34r: ...pero posso dire che sono uno dei piloti che e' fuggito dall'Albania in volo durante i casini che ci sono stati nel 97 , atterrando alla base aerea di Brindisi, a bordo di un elicottero Mi-8T. :ph34r:

:offeso: ...vabbe pekkato...ero kurioso...ke kasini c'erano?? :blink:

Beh...quasi una guerra civile ...e per non obbedire agli ordini...o fatto la scelta che ho accenato.

Edited by Viper766

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok..kapito...spero di aver finito kon le mie domande rompi....kmq...adesso ka fai in italia??Fai il pilota?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ok..kapito...spero di aver finito kon le mie domande rompi....kmq...adesso ka fai in italia??Fai il pilota?

Addeso lavoro presso l'Ambasciata D' Albania .....con l'aeronautica ho chiuso nel 97

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso solo disrti che vedere la foto dell'Hdemia mi ha fatto venire i brividi dal momento che c'ho passato solo 10 gg di tirocinio al suo interno!!!!! :pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posso solo disrti che vedere la foto dell'Hdemia mi ha fatto venire i brividi dal momento che c'ho passato solo 10 gg di tirocinio al suo interno!!!!! :pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto:

Tirocinio....si ti capisco ..........eri AUP oppure AUPC...e che corso ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

cos'è il grande edificio al centro con il tetto rosso?

 

e le costruzioni più in basso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cos'è il grande edificio al centro con il tetto rosso?

 

e le costruzioni più in basso?

L'edificio grande con quella parte rotonda, sono le aule delle lezioni , la rotonda invece sono le aule per le lezioni della navigazione aerea, a sinistra di quello sempre col tetto in rosso e il comando dell' Accademia, e nella piazza d'avanti a quel edificio si fa l' alzzabandiera e la "manfrina" come lo si chiamava ed anche il giuramento dei vari corsi (se non e' stato fatto il giuramento il corso non si poteva chiamare per nome, ma solo -corso AUP).

Gli edifici piu in basso sono le aule di studio dei 3 corsi persenti in accademia, al loro primo piano la mensa AU e Ufficiali....ed ancora piu in basso gli alloggi con le camerete dei 1° e 2° anno.

 

 

scansione00231hs.th.jpg

 

Se volete accetare un consiglio: e meglio fare il corso AUPC(di soli18mesi) che quello AUP(di 36mesi), perche e troppo noiso il corso regolare, dura tanto e si vola poco(in 3 anni solo circa 50 ore di volo!!)poi il 1° anno e durissimo(!!) invece gli AUPC volano di piu, vanno piu presto al reparto e ed hanno la vita piu' facile, solo che ne vengono fuori St.Ufficiali e non Ufficiali....ma per chi vuole volare e divertirsi in poco tempo e sempre meglio l'AUPC. ;)

Edited by Viper766

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimentoni per le foto.

Ho letto che l'effetto che fa vedersi sparare con i cannoni di un Mig-17 o 19, è di vedersi i proiettili dell'arma più pesante passare sotto, e dell'arma pià leggera passare sopra, come facevi a regolarti? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Complimentoni per le foto.

Ho letto che l'effetto che fa vedersi sparare con i cannoni di un Mig-17 o 19, è di vedersi i proiettili dell'arma più pesante passare sotto, e dell'arma pià leggera passare sopra, come facevi a regolarti? :P

Le correzioni del tiro secondo il tipo di arma scelto, le fa' il mirino giroscopico, e non c'era bisogno di "regolarsi", con un rateo di tiro di 16 colpi a secondo e difficile che un caccia per quanto piccolo o manovrabile, riesca a farla franca! E poi calcola che all'epocha non c'era niente di piu' manovrabile all'aria del MiG-17F oppure il MiG-19S,per essere piu sicuro cerca una tabella comparativa di ratei di virata e salita tra F-100, F-105, F-4, A-4 oppure A-6( e vedrai che l'unico aereo a superare i MiG e' l' F-104, ma solo in velocita, perche in manovrabilita ...gia a vedere le ali del 104 realizzi tutto) ...e poi ne parliamo.........ma tieni anche a mente che : la guerra lo fa l'uomo e' non la macchina!

 

B)

Edited by Viper766

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grandi foto Viper!

Bellissima quella raffigurante il cockpit, sicuramente un disegno, magari del manuale di volo? I sovietici erano (sono) maniaci fino all'inverosimile sui manuali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cos'è quel piccolo simbolo che c'è su ogni foto??

Share this post


Link to post
Share on other sites

a proposito del kokpit...hai kualke foto...del mig 19 ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cos'è quel piccolo simbolo che c'è su ogni foto??

quello dove c'e la vipera?..probabilmente di kualke gruppo o stormo di volo albanese...forse quello dove pilotava viper........?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grandi foto Viper!

Bellissima quella raffigurante il cockpit, sicuramente un disegno, magari del manuale di volo? I sovietici erano (sono) maniaci fino all'inverosimile sui manuali.

Si infatti e' proprio un disego preso dal manuale di volo del MiG-19S :) ....ed e proprio Verissimo, quello che dici sui manuali di volo e la fissazione dei sovietici a mostrare tutto con disegni e tabelle :D Mi fa piacere che ne sei informato fino a questo punto :okok: .

 

Lo stema con la Vipera, era quello che portavo sul casco da volo nel periodo che frequentavo l'AAM, ed era il mio Callsign piu il nr identificativo personale 766.

Il soppranome Vipera me lo sono "guadagnato" a causa del mio carattere un po' ironico, ed a volte, come mi dicevanno i ragazzi del corso, anche un po' "velenoso".

E dai tempi del AAM che mi porto dietro quel soppranome e lo stemma l'ha disegnato un caro amico che ora purttroppo non c'e piu', di origini Siciliane.

Edited by Viper766

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...