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Non C'e Niente Di Piu' Pericoloso Lassu' Di Un Mig


Viper766

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si questo delle scie lo sapevo..tempo fa c'era un artikolo su focus...e vero ke per kueste scie kuando degli aerei grandi tipo un jumbo dekollano poi bisogna aspettare del tempo ke le scie ''svaniscano'' per farne dekollare un altro?:..

Non solo gli aerei grandi.

 

Anche quando partono gli aerei "piccoli", ad esempio una sezione di 4 jet con una coppia davanti e una dietro, è preferibile che sia la coppia di dietro a staccare le ruote per prima, in maniera da non restare imbrigliata nella scia della coppia davanti.

Fanno così pure le Frecce Tricolori...

 

In decollo stacca prima la sezione posteriore.

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si questo delle scie lo sapevo..tempo fa c'era un artikolo su focus...e vero ke per kueste scie kuando degli aerei grandi tipo un jumbo dekollano poi bisogna aspettare del tempo ke le scie ''svaniscano'' per farne dekollare un altro?:..

Non solo gli aerei grandi.

 

Anche quando partono gli aerei "piccoli", ad esempio una sezione di 4 jet con una coppia davanti e una dietro, è preferibile che sia la coppia di dietro a staccare le ruote per prima, in maniera da non restare imbrigliata nella scia della coppia davanti.

Fanno così pure le Frecce Tricolori...

 

In decollo stacca prima la sezione posteriore.

A Rivolto tutte le pattuglie che sono decollate in gruppo hanno fatto così...

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Si, esistono casi, rari fortunatamente, di aere precipitati per essere finiti nella scia turbolenta di aerei più grandi, anche durante le fasi di decollo.

 

Ad esempio un BOEING 747: bisogna vederlo in atterraggio, poco prima del contatto, per rendersi conto dello spostamento d'aria che provoca con la sua mole

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Si, sono delle "caricature" di un mito dei piloti collaudatori dell'allora ALENIA AERONAUTICA, il maggiore P.P. Trevisan, capo collaudatore dell'azienda.

 

In effetti avverte, esagerando, sulla pericolosità dello stare vicino ad un altro velivolo a velocità supersoniche, proprio perchè vengono generate delle onde d'urto molto pericolose!

 

Nella prima invece l'avvertimento riguarda il volo in formazione, ove non si deve "immergere la propria coda nel flusso di gas in uscita dallo scarico del velivolo che precede, pena un pitch che fà bruscamente innalzare il muso...con le conseguenze disegnate dal magg. Trevisan

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Pare che durante un addestramento finì nella scia di un altro jet, il suo motore si spense e si schiantò al suolo.

 

Questa fu la versione ufficiale, e non c'è ragione per non crederci.

Un altra versione parla di un guasto all'impianto d'ossigeno del MIG-15.

Gagarin era un personaggio di importanza nazionale. Di consequenza gli è stato vietato di pilotare aerei militari. Solo dopo una lunga battaglia contro la burocrazia russa è riuscito a ottenere il permesso di continuare a volare. Però solo sui biposto! Infatti nell'incidente sono morti sia Gagarin che il suo collega Serjogin. A sostenere la versione del guasto all'impianto d'ossigeno è Igor Kusnezov (faceva parte della commissione d'inchiesta). Secondo lui i due piloti si sarebbero accorti del problema e come previsto dalle procedure avrebbero iniziato un volo in picchiata dal quale l'aereo non si è piú ripreso.

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