Vai al contenuto

tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

Messaggi raccomandati

Inviato

Sì è proprio quello. Il modello Italeri si può montare anche con il tettuccio e uno sportellino laterale aperto. Io lo

sconsiglierei perchè l'interno è quanto meno povero. E la chiusura dello sportello è clamorosamente cannata...

Si possono fare 3 versioni diverse. Le stampate sono quasi trasparenti. Ho fatto solo un montaggio a secco e

da l'idea di essere particolarmente fragile... L'ho accantonato per ora...

Ciao Navigator

Inviato

Si si blue è proprio quello!!!..grazie per il link, per carta a grana rossa cosa intendi dove la posso trovare??? e lo scohc???

Inviato

La carta abrasiva la trovi nei ferramenta così come lo scotch. Prova anche a guardare nei colorifici...

La carta abrasiva prendi quella che si usa con l'acqua.

Nel senso che devi immergere la carta prima nell'acqua e poi carteggi. Devi sempre tenere la carta bagnata. Così funziona

meglio e dura di più. La plastica a secco si impasta subito sulla carta abrasiva e la rovina...

Bè io faccio così!....

Ciao Navigator...

Inviato (modificato)

Ok grazie mille navigator, appena il modellino mi arriva da ebay mi metto subito al lavoro, e naturalmente vi tengo informati sul procedimento dell aereo

Modificato da Vincenzo9090
Inviato (modificato)

Salve a tutti,

ho visto parecchi modelli qui nel forum e devo dire che sono rimasto sbalordito, inizio quindi con i complimenti :).

Ho appena acquistato un modello in scatola di montaggio della Italeri scala 1/48, l'F-16 Fighting Falcon, quello che sul timone ha l'amazzone (almeno nel disegno sulla scatola) quindi avevo qualche domanda; ho letto molte altre discussioni di persone nelle stesse mie condizioni (inesperienza totale :pianto:) ma ho ancora un po' di confusione nella testa, sarei quindi grato a qualcuno se potesse togliermi questi dubbi :adorazione: :

I pezzi vanno verniciati prima o dopo l'assemblaggio ?

Lo stucco è indispensabile ? A cosa serve ?

Il diluente ?

La colla che ho a casa è un simil-vinavyl, ma credo che non vada bene :thumbdown:. Quella per polistirolo sarebbe la super attack ?

Nel foglio di montaggio sono indicate per ogni colore due varianti, una Acryl e l'altra normale (c'è scritto ...Model Master [che credo sia una marca] Acryl, e nell'altra solo Model Master)...qual'è la differenza ?

Grazie mille a tutti per le eventuali risposte ! (e scusate per le domande che magari sono stupide) :okok:

Modificato da cicciolollo
Inviato

mmm allora prendi le mie risposte cm un consiglio perché c'è gente che sicuramente ne sa molto di + e sa dirti meglio... prima cosa va bè tu tagli i pezzi e li pulisci da eventuali imperfezioni... poi in alcuni casi come i Carrelli i Missili o i pezzi della cabina in alcune parti li devi verniciare prima...perché dopo poi non ti riescie + e fai un pasticcio mentre le parti + grosse come ali e carlinga li puoi pure verniciare con calma a modello finito... x qnt riguarda lo stucco serve x sistemare e non è indispensabile... cioè io non l'ho mai usato..., il diluente serve x pulire i pennelli... e come colla non credo che vadano bene quelle che hai scritto li tu... soprattutto nnt attak usa quella apposita x la plastica..costa 2.50 euro nei negozi di modellismo poi scegli tu se a pennellino o con lago...infine x le vernicette ti consiglio o quelle delle humbrol... oppure quelle della tamya che potrebbero servirti di + in quanto se sbagli le puoi togliere facilmente con l'acqua! sxo di esserti stato utile!

Inviato

ciao e benvenuto, anche io mi sono da poco avvicinato al fantastico mondo del modellismo, e da quello che mi è stato consigliato ti conviene staccare i pezzi principali, quali ali, carlinga ecc. e poi gli altri pezzi li stacchi mano a mano che vai avanti, cosi eviti anche di farti una grande confusione mentale... ^_^

ciao vincenzo

Inviato
^_^ di niente vedrai che insieme hai nostri assi del modellismo (barone, navigator, medell9000, flanked ecc.) il tuo modello diventera bellisimo :okok:
Inviato (modificato)

Speriamo davvero ! :lol:

Davvero sono un rompiscatole ma ho un ultimo dubbio prima di partire alla volta del negozio. Sul foglio c'è scritto:

Gunship Gray (Flat)

F.S. 36118

Model Master 1723

Model master Acryl 4752.

Il codice della vernice è 36118 ? Qual'è la differenza tra Acryl e no ?

Praticamente al negoziante dico "Vernice Gunship Gray ?" o cos'altro ?

Grazie e speriamo che per oggi sia l'ultima volta che disturbo !

Inviato

F.S. 36118 => CODICE COLORE ORIGINALE

Model Master 1723 => COLORE MARCA MODEL MASTER -codice colore model master n° 1723 - SMALTO (solvente = acquaragia )

Model master Acryl 4752. => COLORE MARCA MODEL MASTER -codice colore model master acryl n° 4752 - ACRILICO (solvente = acqua - alcool )

vai dal negoziante e gli dici mi dia il Model master 1723

Inviato

innanzitutto benvenuto nel forum. stò facendo il tuo stesso modello, però Venezuelano ;) . L'amazzone è la dea Diana (dea della caccia), simbolo del 323° squadron olandese o belga (non ricordo). ora sono alle prese con seggiolino, sidewinder e missili vari. il link di Blue sky è ricco di spunti (anche se quella è una realizzazione in 1/32). sul topic f-16 Venezuelano 1/48 troverai il mio stato di avanzamento lavori.

buon lavoro Airmodellers

Inviato (modificato)

Beh è bello come sta venendo anche se le foto piccoline non rendono giustizia al modello !

Io invece avevo intenzione di fare la "finitura" italiana...

Sul foglio delle istruzioni come prima cosa c'è scritto di montare il sedile, beh ci ho provato e, da incapace, mi è uscita troppa colla (non sapevo che questo tipo di colla facesse il "tappo" morbido in punta), ed ha corroso tutto lo schienale :P (che rimane montare...è un tabù).

Per ora sto facendo i pezzi grossi per prendere la mano, quindi bombe, razzi, timone e devo dire che alcune parti non combaciano proprio bene..per livellare ho passato la carta vetrata a grana fina e la situazione è un po' migliorata.

Per pitturare intingo direttamente il pennello nel barattolino del colore (sono Lifecolor) e poi passo sul pezzo da dipingere...se devo diluirlo invece uso il tappo del flacone...sbaglio ?

Grazie.

Inviato

Ciao ragazzi, pian piano ho cominciato il mio modellino. Purtroppo, con una bimba piccola, non riesco a dedicare il tempo che vorrei, comunque crescerà.....

Ho una cosa da chiedervi: ho cominciato la realizzazione del sedile ispirandomi a questa immagine

http://modelingmadness.com/reviews/axis/lu...ngerman111h.jpg

Come faccio a realizzare i bordi così puliti?

Ho colorato prima l'interno del sedile, forse era meglio fare prima i bordi?

stefano

Inviato

Stedaz per una grande parete ci vuole un grande pennello per una piccola ce ne vuole uno piccolo....quindi per realizzare bene un sedile aiutati con entrambi i pennelli a seconda di quello che devi fare..mentre per la strumentazione un semplice stuzzicadenti va benissimo,BASTA che intingi la punta poco sempre poco nella vernice ela lasci combaciare con i pulsabti della strumentazione...........ciaooo

Inviato

Altra domanda... essendoci la colla x modellismo ke fonde la plastica, è consigliabile montare tutto e poi dipingere la livrea o prima dipingere e poi incollare?

p.s. quanto può costare un aerografo circa?

Inviato (modificato)

e molto meglio montare QUASI tutto(cioe solo il corpo principale della aereo)e lasciare piccole parti come carrelli o armamenti alla fine dopo la colorazione.questo perche colorando i pezzi prima di incollarli poi non puoi lavorarci per farli combaciare con il resto dell modello,dato che rovineresti la vernice.comunque è strano che la colla per modellismo fondi la plastica.sicuro di non metterne troppo?perché all'inizo anchio facevo quest'errore

per l'aerografo :il prezzo varia molto.ce ne sono alcuni economici a singola azione anche a 50 euro(senza compressore)mentre altri a doppia azione che possono arrivare a 200 euro,e magari di piu.ioper un compressore silenziooso e un badger a doppia azione ho speso tra i 200 e i 300 euro

;):)

Modificato da thunderjet
Inviato
e molto meglio montare QUASI tutto(cioe solo il corpo principale della aereo)e lasciare piccole parti come carrelli o armamenti alla fine dopo la colorazione.questo perche colorando i pezzi prima di incollarli poi non puoi lavorarci per farli combaciare con il resto dell modello,dato che rovineresti la vernice.comunque è strano che la colla per modellismo fondi la plastica.sicuro di non metterne troppo?perché all'inizo anchio facevo quest'errore

per l'aerografo :il prezzo varia molto.ce ne sono alcuni economici a singola azione anche a 50 euro(senza compressore)mentre altri a doppia azione che possono arrivare a 200 euro,e magari di piu.ioper un compressore silenziooso e un badger a doppia azione ho speso tra i 200 e i 300 euro

;):)

é stato barone che mi ha detto che la colla tamiya fonde la plastica e per questo devo fare attenzione...

Inviato (modificato)
Altra domanda... essendoci la colla x modellismo ke fonde la plastica, è consigliabile montare tutto e poi dipingere la livrea o prima dipingere e poi incollare?

p.s. quanto può costare un aerografo circa?

Be quà un aerografo si aggira su i 30 euro ma se non hai un compressore è come avere un auto senza motore .

ciao

Modificato da Modell9000