Vai al contenuto

cicciolollo

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di cicciolollo

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Allora, dal basso della mia infima esperienza modellistica posso dirti che ho realizzato (ormai lo posso quasi dire ) un modello con : due pennelli, uno grande uno piccolo (non so le misure) carta vetrata a grana fina e mooolto fina mini tronchesine per togliere i pezzi dagli stampati forbicette pinzette colori colla Insomma se non si hanno troppe pretese basta poco per iniziare, anche perchè le prime volte si fanno errori dei quali ci si accorge dopo pochi istanti, ma che spesso sono poco rimediabili.... Ciao.
  2. Aggiornamento: ho applicato quasi tutte le decal...praticamente mi manca di colorare i missili e di incollare insieme la parte sopra con quella sotto...
  3. Grazie thunderjet, ho provato, ma non ha sortito effetti, comunque poco male, bisogna stenderlo con un po' di attenzione in più. @paolo: la prossima volta lo prendo di un'altra marca allora Ora sono alle prese con i carrelli, che sto montando alla meno peggio, dato chhe i pezzi non sono come nella figura...
  4. Non so, i barattolini li agito per un 20-30 secondi prima di usarlo e i tamiya non li diluisco proprio perchè sembrano troppo diluiti per conto loro...gli altri invece sono parecchio densi. Forse mi sono capitati barattolini "difettosi" o sbaglio nel stenderlo...pazienza !
  5. Ciao, grazie per i consigli ! Ho preso i 4 grigi lifecolor e devo dire che li ho usati diluiti con acqua, senza trovare particolari difficoltà (tranne il fatto che si vede il segno delle pennellate ), mentre il nero opaco, il bianco lucido e il gun metal sono della tamiya. Questi ultimi pero' sono, tranne il gun metal, INSTENDIBILI (o almeno io non ci riesco), la superficie del bianco lucido si asciuga subito e per stenderlo bene devo metterne una quintalata...il nero opaco è davvero troppo liquido e non copre nulla...diciamo che l'esperienza tamiya non è stata molto positiva. Per ora non ho usato lo stucco ma solo carta vetrata fina e una limetta, qualche giuntura comunque si vede. Le più grandi difficoltà sono state stendere il bianco, impresa non ancora del tutto riuscita, e pitturare i missili, impresa, questa, con esiti catastrofici (a nulla è servito il nastro carta). Grazie ancora , appena ho finito posto le foto; mi mancano ancora tutta la parte sopra e il montaggio dei carrelli.
  6. Beh è bello come sta venendo anche se le foto piccoline non rendono giustizia al modello ! Io invece avevo intenzione di fare la "finitura" italiana... Sul foglio delle istruzioni come prima cosa c'è scritto di montare il sedile, beh ci ho provato e, da incapace, mi è uscita troppa colla (non sapevo che questo tipo di colla facesse il "tappo" morbido in punta), ed ha corroso tutto lo schienale (che rimane montare...è un tabù). Per ora sto facendo i pezzi grossi per prendere la mano, quindi bombe, razzi, timone e devo dire che alcune parti non combaciano proprio bene..per livellare ho passato la carta vetrata a grana fina e la situazione è un po' migliorata. Per pitturare intingo direttamente il pennello nel barattolino del colore (sono Lifecolor) e poi passo sul pezzo da dipingere...se devo diluirlo invece uso il tappo del flacone...sbaglio ? Grazie.
  7. Bene, preso tutto ! Grazie mille, vi farò sapere che ne esce
  8. Speriamo davvero ! Davvero sono un rompiscatole ma ho un ultimo dubbio prima di partire alla volta del negozio. Sul foglio c'è scritto: Gunship Gray (Flat) F.S. 36118 Model Master 1723 Model master Acryl 4752. Il codice della vernice è 36118 ? Qual'è la differenza tra Acryl e no ? Praticamente al negoziante dico "Vernice Gunship Gray ?" o cos'altro ? Grazie e speriamo che per oggi sia l'ultima volta che disturbo !
  9. Grazie x il benvenuto e per i consigli a tutti quanti ...proviamo a vedere che esce fuori !
  10. Altra cosa: mi conviene staccare tutti i pezzi dal loro posto o mano mano che mi serve montarli li tolgo ?
  11. Grazie per le risposte ! Oggi vedo di andare in un negozio a prendere quello che mi serve.
  12. Salve a tutti, ho visto parecchi modelli qui nel forum e devo dire che sono rimasto sbalordito, inizio quindi con i complimenti . Ho appena acquistato un modello in scatola di montaggio della Italeri scala 1/48, l'F-16 Fighting Falcon, quello che sul timone ha l'amazzone (almeno nel disegno sulla scatola) quindi avevo qualche domanda; ho letto molte altre discussioni di persone nelle stesse mie condizioni (inesperienza totale ) ma ho ancora un po' di confusione nella testa, sarei quindi grato a qualcuno se potesse togliermi questi dubbi : I pezzi vanno verniciati prima o dopo l'assemblaggio ? Lo stucco è indispensabile ? A cosa serve ? Il diluente ? La colla che ho a casa è un simil-vinavyl, ma credo che non vada bene . Quella per polistirolo sarebbe la super attack ? Nel foglio di montaggio sono indicate per ogni colore due varianti, una Acryl e l'altra normale (c'è scritto ...Model Master [che credo sia una marca] Acryl, e nell'altra solo Model Master)...qual'è la differenza ? Grazie mille a tutti per le eventuali risposte ! (e scusate per le domande che magari sono stupide)
×
×
  • Crea Nuovo...