Jump to content
Sign in to follow this  
MiLoZ

Accademia Di Modena

Recommended Posts

Sarà che mi affascina da morire l'arma e la vita militare, per questo motivo l'anno prossimo avevo intenzione di fare il concorso per tutte e tre le accademie, ossia Pozzuoli, Livorno e Modena.

Un ragazzo che entra in una di questo deve essere pronto ad affrontare anni di sacrificio e di profondo impegno poi bisognerebbe provare per sapere effettivamente se un individuo è in grado o meno di sopportare una vita del genere, Cmq:

 

Se potessi sceglierei l'Accademia Aeronautica, essendo un ragazzo di 19 anni è certo che il pensiero di diventare pilota, essere al comando di potentissimi aerei,caccia, bombardieri ecc.. è un sogno che penso qualsiasi ragazzo abbia.

 

L'Accademia Navale, l'onore di poter servire su una storica nave come l'Amerigo Vespucci e una volta finita essere impiegato su una nave, navigare in giro per il mondo, e in un futuro poter anche diventare comandante, credo che, raccontata così, sia una vita piena di soddisfazioni e avventure.

 

Poi viene l'Accademia dell'Esercito a Modena... Su questa sono completamente ignorante...

Che cosa fa un cadetto una volta entrato oltre che a studiare per conseguire la laurea?? Dopo aver finito il corso accademico, dove si viene impiegati? che futuro ha un Ufficiale che esce da questa gloriosa accademia??

 

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte :okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fare un addestramento più approfondito rispetto a un soldato in ferma breve

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, pensavoche si stesse scherzando...

 

l'Accademia di Modena sforna gli ufficiali per l'Esercito, così come le altre due li sfornano per Marina e Aviazione.

 

Chiaro che viene naturale pensare: un ufficiale dell'AMI piloterà un aereo, un ufficiale della marina comanderà una nave, quello dell'esercito... comanderà un carro armato?

 

Così come un ufficiale dell'AMI può pilotare un aereo, o comandare un gruppo di volo, o comandare un reparto non di volo, o svolgere semplici funzioni burocratiche, e così come un ufficiale di marina può essere comandante di una nave oppure responsabile di un settore di una nave o di un reparto amministrativo a terra ecc...

 

allo stesso modo l'ufficiale dell'Esercito comanderà un reparto terrestre o assolverà a incarichi di natura burocratica.

 

A prima vista, comandare un battaglione di carri armati o un reggimento antiaereo può sembrare meno intrigante di navigare su una bella fregata o di pilotare un Tornado, ma tutto può dare soddisfazione, se c'è lo stato d'animo corretto.

 

E guidare una compagnia di soldati sul campo di battaglia, è altrettanto "eroico" (e probabilmente molto più rischioso) di dare ordini al timoniere di una fregata o di pilotare un bombardiere contro un obiettivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si può fare il VFB e poi fare la domanda per l'accademia?c'è qualche preferenza dopo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo sia molto praticabile questa strada (VFB e poi Accademia).

 

L'Accademia va "sparata" appena diplomati. Se va, va, se non va, allora si fa altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se invece uno vuole provare a entrare in qualche corpo speciale tipo il col moschin, lagunari, ecc conviene priam fare il VFB o il VFA?

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa sarebbero il VFB e il VFA?

Share this post


Link to post
Share on other sites

:helpsmile: ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto.. non sapevo dove porre questa domanda, e questo mi è sembrato il posto giusto, spero di non sbagliare.

 

il 17 febbraio è convocato il mio scaglione per la prima prova per l'accesso all'accademia di Modena, che si terrà a Foligno (perchè non a modena che mi risparmiavo ore e ore di viaggio???:censura:). il problema è che non sò che cosa mi aspetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono solo a conoscenza del fatto che dovrò fare il test di cultura generale, ma oltre a questo vi sarà altro nella sola prima sessione?? intendo vi sarà anche la prova orale lo stesso giorno? e le prove fisiche e accertamenti vari avranno luogo successivamente, se sì di quanto circa?

:pianto:

ultima domanda, devo recarmi la un giorno prima (abito a brescia, il treno impiega 6/7 ore se non sbaglio) e se sì posso dormire in caserma?? devo avvisare qualcuno per questo???

 

scusate le numerose domande, ma sono agitatissimo e non so prorpio quello che devo fare, e sui bandi nulla ci è scritto di chiaro :helpsmile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi aiutatemi..un mio amico vuole entrare in accademia ..quella di milano che non ricordo il nome,mi ha chiesto di domandare in giro se ci si puo entrare avendo un tatuaggio.

funzionacome nell esercito? che si puo avere un tatuaggio purche non si veda con la divisa estiva? grazie in anticipo per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...