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vonparrish

Auto a metano

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Salve a tutti! Vi pongo una questione: devo cambiare la macchina e vorrei acquistare un veicolo a metano. Personalmente non conosco molto l'argomento e non so bene su cosa puntare. Ho sentito che si può far mettere l'impianto ad una vettura anche se questa non lo possiede di serie: in tal caso non si perde la garanzia? Grazie per le dritte! :-)

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Su un'auto a benzina con motore aspirato (non turbo!) si può installare un impianto a metano, però per alloggiare le bombole (due di solito) vai a perdere tutto il bagagliaio, poi se vuoi convertire un Audi A8 spazio dietro né avanza :adorazione: .

Il costo varia dai 1.200 ai 2.000€, a seconda dell'auto e del tipo di impianto, comunque si ammortizzano rapidamente.

La garanzia dell'auto resta valida se a farti il lavoro è lo stesso soggetto che ti ha venduto l'auto, per prassi, come per gli impianti a GPL.

Quindi, se posso dare un consiglio, mi orienterei su una macchina che nasce già con impianto a metano. Per esempio la Panda NP, dove la bombola del metano è istallata sulla pancia nell'alloggio del cardano della versione 4x4, è uno dei pochi modelli dove non perdi il bagagliaio, inoltre la bombola (che pesa d'avvero parecchio) in quella posizione abbassa il baricentro dell'auto che diventa un po' più stabile.

 

Altre info sul metano sono: con un pieno fai circa 200km; poi dovrai mettere da parte eventuali velleità sportive (il motore perde parecchio in accelerazione)... e poi pazienza al momento del rifornimento perché ci vuole un po' di tempo per un bel pieno.

 

Per il resto ho un paio di amici con auto a metano e ne sono contenti, vai tranquillo.

Edited by Fulvio

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Il mio impianto a metano lo pagai 2.300 euro nell'ottobre 2008. L'auto era nuova.

Alla voce "auto a metano", il manuale operativo recita:

 

I) In caso di necessità di auto a metano, informarsi su internet (e tu l'hai fatto). Dopo aver compiuto questa operazione più di una volta, passare al punto due.

 

II) Prendere un'auto che parte già a metano dalla ditta costruttrice e considerarne la capienza della bombola: in caso di capienza insoddisfacente (< 80 litri), passare al punto III.

 

III) Prendere l'impianto che parte già a metano dalla ditta cosruttrice e sostituire la bombola originaria con una o più bombole più grandi, in questo modo si aumenta nettamente il raggio d'azione del mezzo.

 

Raccomandazioni.

nell'acquisto di un'auto a metano ricordarsi di considerare PRIMA i seguenti fattori:

 

1) I chilometri che si fanno ogni hanno, se sono porchi il metano subisce una drastica riduzione della sua convenienza (anche se rimane puur sempre competitivo).

2) Disponibilità di distributori di metano vicino alla base (ci sono zone in cui sono molto carenti e/o lontani).

3) In caso di avaria dell'impianto manipolato come sopra, la casa costruttrice non, ripeto, non ne vuole sapere niente di garanzie.

4) Checchè ne dicano, ogni 15.000 Km circa, le valvole della testata vanno registrate o si corre il rischio di far battere in testa il motore. Logicamente, più valvole ha il motore e più costicchia l'operazione (8-16 valvole...).

5) il motore a metano di oggi, essendo ancora pensato per la benzina, ha un rapporto di compressione pensato per la benzina e il metano fa scadere le prestazioni generali del mezzo.

 

 

PS.

credo che ormai ci siano auto pensate prima per il metano e poi per la benzina, informarsi. (Una ditta tetesca mi pare che abbia messo fuori un modello 1.400 turbo a metano da 200 all'ora).

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Mio padre ha una macchina a metano.

La macchina è sempre andata bene (comprata nuova nel 2004) e ha 200 mila chilometri.

Meglio che la compri con l'impianto già fatto perchè la casa costruttrice lo fa meglio e comunque la macchina è già stata progettata per questo,quindi non perdi spazio e forse è fatto meglio.

Con 10 12 euro ti fai il pieno (opel zafira), (8 per la panda) e fai 300 km e qualcosa.

E' buono per i costi ma tieni presente che c'è una bella differenza fra benzina e metano.La prima è molto più reattiva mentre il metano è meno reattivo,si nota la differenza quando vai a benzina e quando vai a metano.Quindi ti consiglio di comprare un motore leggermente più potente in quanto il motore "base" è un pò sottopotenziato con la macchina a metano, comunque non c'è problema anche se tieni la versione base, certo non avrai un sacco di ripresa ma se non fai molti chilometri e non devi fare gare va benissimo.

Ah si dimenticavo, per ora nelle isole non ci sono distributori a metano (sardegna, corsica, forse anche sicilia) e nemmeno in francia e grecia da quanto ne so ce ne sono tanti,un paio di anni fa siamo andati in grecia (due distributori in tutto) e dopo un pò di giri per atene abbiamo trovato il distributore che non aveva l'attacco giusto!

Quindi considera che non ci sono molti distributori (in italia abbastanza) e che il serbatoio di benzina ha solo 15 euro di capienza quindi intorno ai 140 km di pianura.

Edited by marco9023

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beati voi che avete il metano, qua in Sardegna nisba, quindi occhio quando venite in vacanza!!! ;)

 

spero di non essere fuori luogo, ma perchè non ti orienti sul GPL?

in famiglia abbiamo avuto un'auto a GPL, una 33 a carburatori :ph34r: e nonostante l'auto, e l'impianto non recente, i consumi calarono drasticamente, senza compromettere le prestazioni.

il GPL ha un potere esplosivo vicino a quello della benzina (al tempo c'era la Super), a differenza del metano che è molto basso.

ricordo che con 38 litri si facevano circa 400km, lo stesso con la benzina.

le case stanno lavorando molto sulle conversioni a GPL, proprio perchè non stravolgono le prestazioni del motore.

pensa che addirittura alcuni turbo-GPL hanno prestazioni superiori degli equivalenti a benzina!! :asd:

mettici la distribuzione in TUTTA Italia (si, anche qua B-) ) e un prezzo contenuto in circa 60cent/litro e secondo me ci puoi fare un pensierino! :okok:

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Ringrazio tutti quanti per le informazioni che mi avete generosamente fornito.

Per quanto riguarda la questione della fornitura del servizio, hanno aperto un distributore di metano proprio dietro casa mia, quindi non sarebbe un problema. I miei dubbi sono prevalentemente legati alle garanzie. Vorrei prendere una macchina sul modello del Qashqai, ma purtroppo la gamma del veicolo è limitata al Gpl, che personalmente non ritengo particolarmente vantaggioso, soprattutto a lungo termine. Ho paura che facendo installare un impianto a metano non di serie mi si giochi la garanzia della casa costruttrice. Tenete presente che all'anno faccio circa 30.000 km e mi pare di aver capito che il metano finisca con l'usurare parecchio il motore.. Voi cosa mi consigliate??

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Tutto giusto meno che usura il motore: è l'esatto contrario, i carburanti "normali" usurano i motori non il metano, basta vederli quando li smontano dagli sfascioni, i motori "normali" dentro sono tutti incrostati e corrosi dalle impurità e dall'azione corrosiva delle benzine.

L'unico problema con il metano (che come combustibile è molto meglio della benzina perchè è un gas e non un liquido e quindi brucia molto meglio, più uniformemente e soprattutto brucia del tutto, perchè non c'è più bisogno di disperderlo in goccioline microscopiche insieme all'aria negli iniettori/carburatori, come succede con le benzine) è che le valvole dei cilindri, non più lubrificate dai "grassi" delle benzine possono usurarsi di più perchè "sfregano" di più nelle loro sedi di scorrimento, quindi ogni 15.000 Km circa andrebbero "tirate", sennò potrebbero non essere più a perfetta tenuta, il combustibile passerebbe nell'intercapedine tra valvola e guaina ed entrerebbe nel cilindro al momento sbagliato (troppo presto) e questo può far scassare il motore alla lunga perchè scoppiando troppo presto, la spinta verso il basso colpirebbe il pistone mentre ancora sale verso l'alto e quindi sconbina tutto. Ripeto: è solo una precauzione. fate dare un'occhiata alle valvole ogni tanto.

Considera anche che ogni cinque anni (mi pare, c'ho l'impianto e nun me ricordo!!!) bisogna fare la revisione obbligatoria dell'impianto.

La ditta, come può essere una FIAT, una Citroen, ecc..., se le tu metti le mani nell'impianto fatto da loro, non ne vuole più sapere di garanzie, ma c'è la garanzia dell'istallatore dell'impianto "nuovo". In genere sono molto seri, o così mi sono sembrati...

L'enorme significato del metano è poi che in Natura brucia del tutto fino a dare solo acqua e anidride carbonica, ma senza molecole tossiche/cancerogene! E alla fine per me è questo quello che conta.

Ci sono poi molti siti e forums specializzati sulle auto a metano che trovi banalmente in rete dove confermeranno/sconfesseranno quello che ho scritto.

Edited by Hobo

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Sul qasquai c'è un 1.5 diesel di derivazione renault che è una bomba, eviterei il metano.

 

Il GPL perchè meno conveniente? Alla fine va dai 0.6 ai 0.7 al litro mantenendo delle prestazioni accettabili e non ti frega l'intero bagagliaio.

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perdono, quanto costa 1 litro/kilo (non so come si misura) di metano?

per le valvole è una storia vecchia o che comunque dipende dal tipo di motore. se ha l'albero a camme in testa a comando diretto (niente bilanceri), il recupero gioco delle valvole è automatico, quindi non serve registrarle!

 

per il Qashqai:

con il 1.5 tdi promettono anche 25 km/l, mi semra ottimistico, quindi fai intorno ai 20 km/l reali, che fanno 1500litri per 30mila chilometri. al prezzo attuale sono circa 1800 euri di gasolio.

 

per il 2.0 a benzina/GPL, vista la mole della macchina, ipotizza un consumo medio di 12 km/l, che fanno 2500 di benza/GPL.

al prezzo attuale sono circa 3400 euri di benza e 1500 di GPL.

 

non so a quanto venga il metano, ma puoi fare le considerazioni su GPL-gasolio: ci sono si circa 300euri di risparmio all'anno, ma se ci metti 2000 euri del costo dell'impianto, inizi a guadagnare dopo SETTE anni!

 

a questo punto meglio diesel dalla nascita (bada che te lo dice uno che pensa che a nafta ci debbano andare solo camion e trattori :asd: )!!

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un pò si esagera sul calo delle prestazioni dovute alla conversione a metano.

sullo 0-100 le auto moderne perdono si e no 1 secondo, ma ciò è dovuto anche dal peso aggiuntivo dell'impianto,cose che nell'utilizzo quotidiano non fanno differenza,

comunque assicurati di avere un distributore nei tuoi dintorni.

in oltre l'autonomia a metano è minore.

mi spiego meglio,se a benzina fa 20 km/l a metano ne farà 18 o 17.

il risparmio monetario è comunque evidente.

per il resto ti hanno spiegato gia tuto -_-

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perdono, quanto costa 1 litro/kilo (non so come si misura) di metano?

per le valvole è una storia vecchia o che comunque dipende dal tipo di motore. se ha l'albero a camme in testa a comando diretto (niente bilanceri), il recupero gioco delle valvole è automatico, quindi non serve registrarle!

 

 

Ecco la risposta che cercavo da due anni!!!!!!!!!! Corro a vedere che motore ho.

Edited by Hobo

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Grazie a tutti per il vostro contributo! Devo ammettere che sono ancora leggermente indeciso in merito alla questione... proverò a contattare qualche concessionario per avere delle risposte..certo che però la gamma dei veicoli a metano di serie è piuttosto limitata...speriamo che ne facciano uscire qualcuno in più! :lol:

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