Jump to content
Sign in to follow this  
-{-Legolas-}-

Costo della Guerra al Terrorismo

Recommended Posts

Un interessante documento che rapporta il costo della guerra al terrorismo, a quello di altre guerre condotte dagli Stati Uniti d'America, a partire dalla Guerra d'Indipendenza in poi.

 

http://www.fas.org/s...sec/RS22926.pdf

Edited by -{-Legolas-}-

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessante davvero... non pensavo questa gran differenza tra Iraq e A-stan...

Mero conteggio, se davvero riuscissero a disimpegnarsi e portare in breve tempo la maggior parte delle risorse Iraq in A-Stan le cose potrebbero cambiare davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

on voglio fare il saccente, ma credo davvero di poter dire che le guerre, già all'epoca di Roma ed ancora di più nel XXI secolo, hanno comunque un "costo": basti vedere il Topic "Tattiche-Russe", e unendo tutti i fatti si vede che se si vuole vincere o si spendono risorse materiali, oppure risorse , mi spiace chiamarle così, ma è linguaggio per così dire ragionieristico, umane, quindi morti, invalidi, ventenni in sedia a rotelle e via discorrendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti è proprio per questo che le guerre recenti costano, proporzionatamente all'impegno, molto più di quelle tradizionali: la vita umana ha, per fortuna, un altro peso oggi e l'incolumità delle truppe è la prima priorità, come dimostrato dal numero di morti percentualmente molto basso.

 

Ovvio che questo ha un costo, ma è un bene che lo si paghi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una singolarità è che la durata -considerata dal Congresso- della IWW va dal 1917 al 1921 (!) , probabilmente sono state inserite in questo calderone anche le operazioni a sostegno dei "bianchi" nell'ex Impero Zarista, e alcune operazioni di pacificazione nel Sud america. Ancora, ho massimo rispetto per chi effettua questi importanti lavori di contabilità, che sono lunghi ed a mio avviso pre noiosi, ma è molto arduo determinare che cosa considerare per fare il totale: solo le spese "fatturate" per forniture e stipendi dall'Esecutivo? Oppure anche le spese sanitarie- riabilitazioni, protesi, etc etc etc?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E poi il costo in dollari è rapportato al tenore di vita? 4.10 miliardi nella ww2 valgono molto di più dei 4.10 miliardi di adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...