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M0rox

Rombo Nella Notte

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Raga ieri sera mentre èro bello sdraiato sul mio divano alle 22:00 circa sento un boato :o tipico dei tornado (d notte) mi kiedo :huh:

Mi alzo di scatto dal divano e corro sul terrazzo sperando ke il gregario sia apocadisanza B) e dopo qualche secondo Vedo passare uno spettacolo assoluto

 

Molto probabilmente èra un tornado con i motori abbastanza spinti davedere le 2 bocche rosse!!!! sfrecciare rasenti le colline circotanti

Sono rimasto a boccaaperta 10 sec :o:o:o:o:adorazione: daqueste parti non sivedono spesso passaggi di notte e subito dopo mi chieso cosa facessero a quell' ora 2 tornado cosi radenti ??????

 

Qualcuno mi sa rispondere :okok:

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Beh innanzitutto...di dove sei?? basi nelle vicinanze?

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Ho scaricato la mappa dei corridoi per i voli a bassissima quota (BBQ) degli aerei AM e NATO in Italia.

 

Come faccio ad inserirla senza mettere il link (perchè per poterci accedere ci vuole la password)?

 

Fabio, aiuto :helpsmile:

 

OT x Taigete

Ogni volta che vedo il Giuramento mi scorre un brivido nella schiena e mi ricordo quel afoso 24 luglio quando dopo aver pronunciato per primo quelle parole in perfetta Grande Uniforme Estiva... il Colonnello CTA mi restituì la sciabola nominandomi Ufficiale dell'AM con il grado di sottotenente...

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Cosa non specificata nel post precedente, le info scaricate sono pubblicate da ENAV e quindi visibili da chiunque si registri.

 

ciao :D

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ma sta mappa allora se può vedè oppure no???

se l'hai scaricata non puoi hostarla QUI(limite upload 5000 kb)?

 

Tillo,ti credo che ti viene il brivido,penso che il giuramento sia una cosa indimenticabile :)...spero anche io di poterlo pronunciare un giorno.. :rolleyes:

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Non mi carica il file... azz :ph34r:

 

mi sa che lo mando a Fabio via PM, ok?

 

Per il Giuramento auguro a tutti coloro che credono nell' Arma Azzurra di poterlo fare un giorno in uniforme siano essi avieri, sergenti, marescialli o ufficiali! ;)

 

Posso assicurarti che è una di quelle cose che non si dimenticano nella vita alla pari del giorno del matrimonio (mi sono sposato in uniforme con tanto di ponte di sciabole interforze), della maturità o del giorno del brevetto di pilota!!! B)

 

ciao ciao B)

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giorno del matrimonio (mi sono sposato in uniforme con tanto di ponte di sciabole interforze

:woot: :woot: :woot: dai ma è stupendo!!!!

chissà com'era fiera tua moglie quando ha visto che ti sposavi in uniforme!! :):)

 

ma il file in formato è???

vabbè...magari è meglio che mandi a fabio :D

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ho trasformato il formato pdf in formato zip... ma non va l'upload della pagina, non vorrei che sia il server aziendale che con il suo firewall...

 

mia moglie più che fiera è stata paziente ad accogliere in quello che è anche il suo matrimonio dodici ufficiali in grande uniforme ( 3 AM, 2 MM e restanti EI).

 

Quando ha rivisto l'album di nozze ha dovuto ammettere che la più brutta uniforme è quella dell'esercito..., l' AM è seconda solo alla Marina (la loro bianca è bellissima!!!) BASTA SONO OT DI NUOVO ADESSO... :blink:

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ma dopo il cermis non furono vietati i voli a BBQ , costringendoci a addestrarci all' estero?

non è che i piloti stavano facendo una bravata?

: :scratch:

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ehi cama, per non ritornare ancora sul cermis, c'è una discussione passata su questo

 

oppure se digiti bbq + volo + italia su google.it trovi anche cosa si è discusso all'epoca in parlamento

 

comunque sono stati vietati la maggior parte dei voli BBQ in italia, ma ovviamente non tutti

 

dopo il fattaccio del cermis a noi pervenne un ordine scritto da Roma che ci obbligava a raccogliere le segnalazioni fatte da privati cittadini nei confronti di aerei in volo a bassa quota (militari specialmente)

 

ma secondo voi è possibile leggere la matricola di un tornado o un f 104 in volo supersonico in BBQ??? :blink::blink::blink: Se ci riuscite, fatemi sapere :rolleyes: (mi sembra impossibile che qualcuno possa riuscirci, difatti non pervenne alcuna segnalazione)

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non intendevo parlare del cermis!!

su Rivista aeronautica leggevo ke fu x un accordo bilaterale usa-ita che in Italia non si vola a bbq, noi li vietammo a loro e per coerenza anche ai nostri!

 

detto questo perché si vola a bbq se oramai in combattimento si rimane a quote

medio alte ?

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si vola a quote medio alte se si ha la superiorità aerea del teatro di operazioni

 

ma nei primi momenti dell'attacco quando non si ha questa condizione e non si vuole essere scoperti dai radar della difesa aerea nemica bisogna volare il più vicino al terreno possibile affinchè l'orografia del terreno nasconda agli occhi del radar l'aereo in avvicinamento

 

pensa al tornado che è stato costruito apposta per questo

 

ciao :D

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l'italia è inserita nel sistema NADGE per la difesa del proprio spazio aereo (e di conseguenza anche quello della NATO)

 

cos'è il NADGE?

 

ecco la risposta:

Il sistema radar militare

 

All’epoca esso era costituito da un insieme di stazioni radar integrate fra loro nel sistema chiamato NADGE.

Il compito dei radar militari è l’avvistamento e l’identificazione di tutti gli aerei che si muovono in cielo, con evidente scopo di difesa aerea. Quindi il radar militare controlla anche gli aerei civili, ma solo in funzione della loro identificazione fra “amico” o “nemico” (con tutta una serie di posizioni intermedie, tipo “potenzialmente nemico”, “sconosciuto” etc.)

Concettualmente sono considerati “amici” tutti i voli che nascono dal territorio nazionale (in questo caso l’Italia) e quelli che presentano un piano di volo che li identifichi (ad esempio un volo civile che da Londra si dirige in Egitto avrà presentato, prima di partire, un piano di volo che viene preventivamente trasmesso anche ai centri radar militari, i quali quindi sanno che ad una certa ora, ad una certa quota, con un certo codice, ad una certa posizione, deve apparire quel determinato volo.

Ad ogni volo che viene avvistato viene assegnato un “nome” (Track Number) composto da una sigla alfanumerica di cinque elementi: due lettere che identificano la stazione radar che l’ha emessa.

Per determinare la quota dei voli sotto controllo il radar militare si affida al “radar di quota”, che funziona come il radar di sorveglianza ma sul piano verticale.

A differenza del radar civile che riceve i segnali PR e SSR, il radar militare riceve lo stesso i segnali PR e SSR, ma li elabora automaticamente, a mezzo di opportuni programmi informatici, in un “plot sintetico” associato al PR, rappresentandolo sul monitor come un triangolino che contiene i dati di interesse, quali Track Number, direzione, quota codice transponder e codice di identificazione ( 46 Friendly per i velivoli identificati come “amici”, 45 Kilo per tracce di particolare importanza, cod. 40 Pending per gli aerei in corso di identificazione, etc.)

Il sistema NADGE è “automatizzato”, nel senso che è in grado autonomamente di esercitare un controllo sulle tracce (i voli) che sono nella sua area.

Analizzando i dati cinematici della traccia (posizione spaziale e direzione) il sistema calcola la posizione presunta della traccia al successivo giro d’antenna, e quindi esegue una “correlazione” fra la posizione del “grezzo” (PR) e la posizione del “sintetico”.

Se questa correlazione esiste (cioè se il grezzo appare nella posizione in cui il calcolatore aveva stimato che apparisse) allora avviene la correlazione e la traccia rimane al massimo della “qualità” (7). Se invece non avviene la traccia “scade di qualità” di una unità ad ogni mancata correlazione fino a che, raggiunta la qualità “2”, una spia luminosa e acustica segnala all’operatore l’anomalia. Può trattarsi di un velivolo che ha virato spostandosi dalla sua rotta precedente, di un velivolo che si è abbassato sotto la quota minima di detenzione, di un velivolo che è entrato in una zona “mascherata” (si tratta di una zona dove la funzionalità del radar viene interdetta, ad esempio le aree intorno agli aereoporti dove il traffico è eccessivo e troppo concentrato), oppure di un velivolo che precipita.

 

Il sistema NADGE non registra su nastro i plot PR (o grezzi), ma solo i plot sintetici. E neanche ad ogni giro d’antenna, ma solo ad intervalli prefissati (ad esempio una registrazione ogni 7 giri, o ogni 5 giri etc. secondo il valore preimpostato) e questo per non caricare il sistema di registrazione di dati inutili.

Di particolare importanza è la capacità del sistema NADGE di attivarsi autonomamente su una “traccia”.

Infatti può accadere che un operatore radarista avvistando una serie di “echi” (i puntini luminosi che appiono sul monitor) stimi che appartengano a un aereo e “inizializzi” manualmente la traccia.

Ma può anche accadere che il sistema NADGE “correli” automaticamente una serie di “echi” e quindi, associandoli a volo, generi automaticamente il “plot sintetico”.

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Cosa non specificata nel post precedente, le info scaricate sono pubblicate da ENAV e quindi visibili da chiunque si registri.

 

ciao :D

Come si fa a registrarsi?

Non ho visto nessuna sezione"Login" o "Registrati"... :huh::huh::huh:

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Fatto...

Ma non funziona nulla:Nessuna immagine(Tutte le icone"rotte"),nessun collegamento funzionante("HTTP/1.1 404 Object Not Found")... :huh::huh::huh:

Probabilmente si tratta del mio PC...Il virus"Windows Millenium",sai com'è :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

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Tillo allora le mappe si possono vedere solo se registrati??? :huh:

si morox...ma tillo le ha scaricate e le passa a fabio,speriamo abbia un pochino di spazio per upparle :)

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l'immagine della cartina italiana con i corridoi per il volo a bassa quota di aeromobili militari presente in AIP Italia parte RAC 5-5-7 l'ho passata a fabio oggi

 

ciao :D

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giorno del matrimonio (mi sono sposato in uniforme con tanto di ponte di sciabole interforze

:woot: :woot: :woot: dai ma è stupendo!!!!

chissà com'era fiera tua moglie quando ha visto che ti sposavi in uniforme!! :):)

 

ma il file in formato è???

vabbè...magari è meglio che mandi a fabio :D

beh sonia pensa se noi(quando sarà ora) ci sposassimo in alta uniforme..la faccia che farebbero i mariti... :blink: :blink:

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Bella Tillo...veramente bella.

Grazie mille!!!!

CIAO :D

Edited by Giovanni86

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