Vai al contenuto

(W.I.P)Bf109E-4


RA_3S_Freccia

Messaggi raccomandati

lo stucco dei muri,e' stato utilizzato per anni,da chi inizio' a modellare,prima che esistessero i tamiya,basta conoscere la preistoria del modellismo,poi proviamo ad usare l'epossidico su un tettuccio trasparente!,io continuo a vedere il gran canyon su alcuni modelli,cioe' caverne tra trasparenti,e fusoliere.

marco

Modificato da mkobau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

sto' preparando un articolo per il notiziario ipms italy sulla tecnica,basta iscriversi all'associazione,e per i miei "lavoracci",basta andare su:www.modellisti-it.org,salvo imprevisti un paio di miei "lavoracci"saranno o a savona settimana prossima,dipende da vari impegni di un paio di soci,o alla mostra sul lago di garda del club "fa' e desfa",e stasera ho risolto un "tragico problema"su un ME109F Airfix 1/48,usando quel sistema.

Io alla fine degli anni 90,mi ritrovai con un ME109D 1/48,la foto e' sul sito citato,che quando gli misi il tettuccio,trovai una "caverna"sotto,e sui bordi,un amico modellista di vecchissima data,che dei forum se ne "disinteressa",prese un tettuccio uguale,e mi mostro' come salvare la situazione,allora non fu' il massimo,il 109 era gia' verniciato e con decals,ma ora questi problemi non li ho.

marco

p.s..dimenticavo,alcuni amici modellisti,seri quel sistema lo hanno provato,e adesso lo usano regolarmente.

Modificato da mkobau
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, dico la mia anche, non vedo cosa c'è di male a trovare delle alternative nel campo modellistico, anche perchè senza di quelle, non ci sarebbe l'evoluzione delle tecniche, quindi ben venga l'esperienza di mkobau, che fra l'altro mi sembra aver accumulato anche un discreto bagaglio d'esperienza nell sua lunga e longeva vita da modellista! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

alt!!!!!!!,

te l'ho consigliato come stucco per i trasparenti,non per le giunzioni ala/fusoliera,ma dalle foto sembrerebbe funzionare lo stesso,se magari nei forum ci fossero dei 50 enni,e passa,si scoprirebbe che lo stucco dei muri,era utilizzato,con ottimi risultati,quando gli epossidici non esistevano!.

marco

 

Be', io i 50 li ho passati da una decina d'anni e posso dire che, nella mia prima stagione di modellista statico (aerei+carri) cioè fino al 1993, ho sempre utilizzati stucchi tipo Molac o Tamiya.

Passando poi ai figurini, ho scoperto il Milliput che, a mio giudizio, è il migliore per riempire fessurazioni importanti ma sopratutto per modificare o realizzare particolari ex-novo.

Ad esempio, sia i paramenti dei cavalli che molte parti del carro egizio della foto

RamesseII2-vi.jpg

sono state realizzate in Milliput che, sicuramente è più consistente ed aderisce meglio dello stucco in polvere che, peraltro, io ho impiegato diffusamente per realizzare il "terreno".

Nella mia quarta stagione modellistica, in cui ho ripreso ad occuparmi di aerei statici, il Milliput è tornato utile sia per le giunzioni ala/fusoliera che per modifiche di particolari.

I principali vantaggi del Milliput sono la lenta asciugatura e la possibilità di lisciarlo quasi perfettamente usando un dito o pennello bagnato d'acqua.

Cordialità

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO.

ti ringrazio,io ho sempre usato i vari stucchi epossidici,tamiya,molak,humbrol,milliput eccetera,e uso tuttora i 2 tamiya,bianco e grigio,per i miei lavori.

Quando un caro amico,modellista piuttosto navigato,e noto per tecniche poco ortodosse,visto che di mestiere e' uno stampista industriale,non usa stucco,ma occhio e carta abrasiva,una sera 10 anni fa',vedendo che stavo per rottamare il 109 citato,si armo' di pazienza,e m'insegno' la tecnica dello stucco alternativo.

Oggi,tanti criticano ma altrettanto copiano la tecnica,e le caverne continuo a vederle.

L'amico milanese,citava il milliput,confermo che e' l'ideale per i lavori che cita.

Alternative:be',conoscevo un mio vicino di casa,cioe' soprastante la mia cucina,oggi out per un ictus,che usava carte telefoniche al posto del plasticard,si faceva dalle retine da confetti,le vesti dei cardinali,o si verniciava le losanghe tedesche 1/48,una per una.

Esperienza:non sono certo il "santa sanctorum modellistico",ci mancherebbe altro,ma credo che siamo rimasti in pochi tra chi inizio' negli anni sessanta con le bustine airfix da 350 lire,e 20 colori base humbrol!.

Per la cronaca,io le tecniche,le testo tutte,anche se qualcuno potrebbe pensare "non le usi perche' non ne sei capace",ma se non mi danno il risultato voluto,le scarto.

marco

 

Allora ragazzi, dico la mia anche, non vedo cosa c'è di male a trovare delle alternative nel campo modellistico, anche perchè senza di quelle, non ci sarebbe l'evoluzione delle tecniche, quindi ben venga l'esperienza di mkobau, che fra l'altro mi sembra aver accumulato anche un discreto bagaglio d'esperienza nell sua lunga e longeva vita da modellista! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca,io le tecniche,le testo tutte,anche se qualcuno potrebbe pensare "non le usi perche' non ne sei capace",ma se non mi danno il risultato voluto,le scarto.

 

Lo faccio pure io....per questo non conoscendolo, ho chiesto chiarimenti riguardo lo stucco da pittore...... :P .

 

La bellezza del forum è che si trovano amici che sono disposti a divulgare le proprie conoscenze e/o scoperte....ogni consiglio, metodo, opinione....secondo il mio punto di vista, merita di essere ascoltata...poi ognuno è libero di adottare o meno il metodo messo a "disposizione".

 

E' altrettanto importante però, non confondere una opinione in contrasto,(che dovrebbe invitare a discutere e perchè no approfondire l'argomento) con un "affronto personale". ;)

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

caro kit,

completamente d'accordo con te,io non considero nulla come "affronto",riferivo unicamente quello che degli amici si sono sentiti dire,a puro titolo di cronaca.

E' estremamente corretto lo scambio di opinioni,anche diametralmente opposte,basta l'educazione e il rispetto degli altri.

Quando l'amico,che si ricostrui' 20 anni fa' uno spitfire MKIX frog,in pratica ricostruendolo,e fece l'elica controrotante di un prototipo al tornio!,mi spiego' la tecnica dello stucco da muri,lo prendemmo in giro,poi quando riuscii a mettere in sesto un aereo quasi destinato alla demolizione,ci siamo ricreduti,gli amici soci ipms legnano,ex,e "aggregati",cioe' amici di altri club lo usano,io stesso l'ho fatto 1/2h fa',su un tettuccio anteriore "difficile".

marco

Modificato da mkobau
Link al commento
Condividi su altri siti

[....] mi spiego' la tecnica dello stucco da muri......io stesso l'ho fatto 1/2h fa',su un tettuccio anteriore "difficile".

 

:adorazione: di nuovo grazie per averla condivisa....la aggiungerò al mio personale "bagaglio di tecniche" e magari una volta provata la userò anche io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Ho finalmente preso il colore dal modellista... modelmaster Rlm02 ecco le foto di prova su un vecchio modello

immagine018.jpg

immagine017x.jpg

Come potete notare il colore è nettamente piu' chiaro di quello che si vede all'inizio dell'ala e penso che ci sia anche un problema di luce.

Cmq adesso andrò cercherò di andare avanti nel montaggio

Commenti e consigli sono sempre ben accetti! :)

Saluti

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potete notare il colore è nettamente piu' chiaro di quello che si vede all'inizio dell'ala e penso che ci sia anche un problema di luce.

 

Ciao Peppe....non ho ben capito se quanto postato sopra sia un problema o meno....voglio dire, se il colore è più chiaro del dovuto, puoi sempre scurirlo...!?? ma forse ho capioto male io... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i montanti scala 1/1 non sono pali della luce,avendone costruiti 2 dal tuo kit,una volta verniciati,hanno lo spessore giusto.

Altra cosa,prima di mettere i piani di coda,e' meglio mettere i 2 pezzi sotto,ti serve anche ad avere il corretto diedro.

marco

Modificato da mkobau
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...

Mi sto dedicando alla mimentica... facendo riferimento a questo:

http://wp.scn.ru/en/ww2/f/32/2/8/120_a1

http://wp.scn.ru/en/ww2/f/32/2/8/120

Va bene la mimetica nelle ali? Perchè ho visto molti modelli.. e differiscono in qualche angolo...

Grazie

Peppe

Modificato da RA_3S_Freccia
Link al commento
Condividi su altri siti

non è lo scotch a fare schifo, ma le pennellate ad essere troppo cariche di colore. inoltre, lo scotch è vero che protegge, ma non ci devi andare troppo sopra col colore altrimenti, anche con una pennellata leggera, si formerà sempre uno scalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che e' sempre meglio usare l'aerografo,anziche' lo scotch che hai usato,tipo carrozziere,meglio quello tamiya,insieme per certe zone al maskol,poi 2 consigli,il blocco elica/ogiva mettilo per ultimo!,e il tettuccio almeno le 2 parti fisse,incollale prima di verniciare,se no ti vengono i "canyon",e ti voglio vedere a stuccare il tutto ad aereo finito.

Ah altra cosa,devi fare un foro,sulla fusoliera posteriore,disassato a sx,per il cavo antenna che esce da li',e va' a congiungersi con quello principale,piegato all'indietro,verso coda.

marco

Modificato da mkobau
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...