Vai al contenuto

particolare carro "S" svedese in museo


pandur

Messaggi raccomandati

grazie mille :adorazione:

 

non ho visto il disegnino col paesaggio ma terrò a mente in futuro (non vi stupite di me ho grossi problemi con internet e tutto il XI° secolo)

 

comunque quelle sono le taniche: che ce stanno a fa'?

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

no no erano taniche di plastica. la cosa migliore che sono riuscito a supporre è che, riempite magari di sabbia, facessero da protezioni "volanti"...

 

La maniglia ha funzioni puramente pratici, in quanto ogni pezzo che compone la protezione deve avere un peso notevole! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La maniglia ha funzioni puramente pratici, in quanto ogni pezzo che compone la protezione deve avere un peso notevole!

 

non sono stato chiaro: anche a me sembrava a vedersi delle gonne protettive...

 

poi sono andate a esaminarle con mano ed erano delle vere e proprie taniche di plastica da circa 15 litri con tappo, ognuna appesa ad un doppio supporto a incastro... certo di forma particolare, apparentemente apposite per il carro. no capivo se erano per il carburante o se, riempite di qualcosa fungessero da corazzature svuotabili tipo sacchi di sabbia... o se era solo esposto così.

 

ci vorrebbe qualche foto del carro in esercitazione, o almeno in un contesto più operativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono stato chiaro: anche a me sembrava a vedersi delle gonne protettive...

 

poi sono andate a esaminarle con mano ed erano delle vere e proprie taniche di plastica da circa 15 litri con tappo, ognuna appesa ad un doppio supporto a incastro... certo di forma particolare, apparentemente apposite per il carro. no capivo se erano per il carburante o se, riempite di qualcosa fungessero da corazzature svuotabili tipo sacchi di sabbia... o se era solo esposto così.

 

ci vorrebbe qualche foto del carro in esercitazione, o almeno in un contesto più operativo...

 

 

 

Riempite di sabbia avrebbero un senso

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma alla faccia della tecnologia svedese...

 

però ripensandoci...

 

le potevi riempire e svuotare a tuo piacimento, così avevi il carro leggero per gli spostamenti lunghi, e dei pannelli sufficientemente solidi in combattimento,

o anche acqua o carburante all, occorrenza... economico e versatile...

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti sono proprio quello che sembrano: taniche.

 

e, per dirla col janes : "during mobilization, the tank is fitted with 2x9 fuel tanks which each contain 22 litres of fuel. They are arranged along the sides and will increase range and protection"

 

ricordiamo che il gasolio, se colpito direttamente, non brucia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti sono proprio quello che sembrano: taniche.

 

e, per dirla col janes : "during mobilization, the tank is fitted with 2x9 fuel tanks which each contain 22 litres of fuel. They are arranged along the sides and will increase range and protection"

 

ricordiamo che il gasolio, se colpito direttamente, non brucia.

 

anche se ho sbagliato di ben 7 litri... grazie di aver sciolto i miei dubbi :adorazione:

 

una soluzione un pò alla russa dunque. in effetti mi pare che bruciasse un bel pò di carburante

Link al commento
Condividi su altri siti

si, col doppio motore consumava un bel po, e comunque tieni presente che la strategia svedese della guerra fredda prevedeva la dispersione delle forze per tutto il territorio (che come noto e' poco popolato e conseguentemente con pochi servizi) quindi tutto quello che si poteva portare dietro, carburante munizioni ecc, era benvenuto.

 

Qui presero i classici due piccioni con una fava.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non è l'unica soluzione "grossolana": i russi con i loro bei bidoni sul retro e gli americani che, con la serie M-47 ed M-48 a benzina, dovevano scarrozzarsi ben 4 bidoni, posti, in maniera a dir poco oscena, sul di dietro.

 

quindi insomma... la soluzione svedese non mi sembra poi così pessima, anche perchè non mi pare che le taniche siano collegate al motore, al contrario dei precedenti esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tenevano in poco conto la vita dei carristi, certo.

ma che serve corazzare un carro se basta fare un buco nel bidone per farlo saltare? non ha senso...

e gli americani? idem?

 

ricordo di aver letto (su un libro!) che questi serbatoi erano "a perdere" nel senso che "sfogavano" verso l'esterno, cos' se colpiti perdevano il carburante ma non il carro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che serve corazzare un carro se basta fare un buco nel bidone per farlo saltare? non ha senso...

e gli americani? idem?

tante trovate, in ambito militare non hanno senso, un pò come il Mig-9... eppure :asd: (tacendo del T-55, e forse anche il 62, che aveva taniche sparse per tutto il carro).

 

ricordo di aver letto (su un libro!) che questi serbatoi erano "a perdere" nel senso che "sfogavano" verso l'esterno, cos' se colpiti perdevano il carburante ma non il carro...

questo non lo so. ad occhio mi sembrano normalissimi bidoni. lessi, però, che gli equipaggi dei LAV, durante Desert Storm, riuscirono a danneggiare alcuni carri irakeni, sparando ai serbatoi, con i loro 25mm e a dargli fuoco.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci una valvola interna. ammetto di non ricordare i dettagli, ma sembrava una cosa abbastanza semplice e scontata.

come ha ricordato madmike il gasolio se colpito direttamente non brucia (è verissimo, altrimenti la mia barca sarebbe già esplosa da tempo)

è più semplice che i LAV abbiano colpito e perforato il carro in un punto debole (se era un t-55 non ci voleva molto).

 

manco il comunisimo ha senso... eppure

 

neanche il capitalismo, ma non c'entra.

 

tante trovate, in ambito militare non hanno senso, un pò come il Mig-9... eppure asd.gif (tacendo del T-55, e forse anche il 62, che aveva taniche sparse per tutto il carro).

 

birichino l'hai modificata...

 

comunque: il mig-9 non ha avuto una lunga carriera operativa mi pare (neanche il mig-3), i carri invece... dal t-55 al t-90 usano sempre lo stesso sistema. idem m-47 e 48...

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...