Vai al contenuto

pagina Hind su wikipedia.it


Leviathan

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Non uso per nessuna ragione la wiki italiana, perche mi procura strani effetti tipo sbattere la testa contro lo schermo e mordere la tastiera.

Comunque sia per un click sbagliato sono finito nella pagina dedicata all'Abrams di wiki.it ; ecco a voi la wikiperla:

-----------

 

Consumo [modifica]

L'Abrams M1 fa 1 km con circa 4.5 litri di carburante, quindi 450 litri per 100 km mentre in media altri carri consumano 200-300 litri per 100 km; il suo motore è soprannominato “gas guzzler”, ingozzatore di benzina. Durante la 1° Guerra del Golfo qualche carro è dovuto rientrare in riserva senza aver superato i 90 km dalla base: mentre un carro con motore tradizionale può stare fermo con il motore al minimo, il motore a turbina gira sempre allo stesso regime e pertanto consuma abbastanza carburante anche da fermo (durante gli appostamenti). In effetti per questo tipo di motori avrebbe più senso considerare l'autonomia in ore piuttosto che a chilometri.

 

Questo fatto è emblematico del concetto di guerra che hanno gli Stati Uniti: mezzi tecnologicamente all'avanguardia, costosi e sofisticati, necessitanti di adeguato supporto logistico, con conseguenti ingenti costi di gestione. Il lato positivo è che tali sistemi d'arma garantiscano una elevata probabilità di sopravvivenza all'equipaggio, in linea con la necessità dei vertici politici statunitensi che devono rispondere all'opinione pubblica di ogni morto in azione. Le manifestazioni di piazza contro la Guerra in Vietnam (alti costi in termini di perdite umane) pesarono fortemente a favore del disimpegno statunitense dal Sud Est Asiatico e stimolarono i vertici politico-militari a ricercare soluzioni che garantissero una maggior sopravvivenza dei soldati, a fronte di un maggior impiego tecnologico e conseguentemente, economico.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E certo! piu il carro consuma piu tecnologia c'è nel carro! fonti bene informate mi assicurano che l'abrams consuma 1 litro di carburante per ogni chilo di tecnolologia :asd: ...ehm scusate :adorazione: intendevo un litro per ogni metro di tecnologia installata!

Davvero non capisco come il consumo possa essere legato alla tecnologia presente....

Capisco invece il discorso di salvare l'equipaggio. Se il carro consuma molto rimane senza carburante non raggiunge il campo di battaglia e l'equipaggio è salvo!! Un po contorto come ragionamente ma inattaccabile!

Beh ma questo è il concetto di guerra degli americani, beati loro. A noi europei poveretti ci mandano a morire nelle nostre scatolette diesel con tattiche degne dei generali di Serse. Ma purtroppo noi non siamo ricchi come gli Americani o come i Russi e si perche anche i Russi usano le turbine nei T-80.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/M1_Abrams

 

Un'altra cosa spassosisima sono le traduzioni letterali che trasformano in un completo non-sense anche le voci fatte bene della wiki.en

Superseded per la wiki.it diventa il corrispettivo letterale : superato e quindi a proposito dell' 120mm scrive:

L'L44 è stato superato dall'L55, :asd: certo sperando che l'l55 abbia messo la freccia prima.

----

Se questi sono i presupposti io non mi darei tante preocupazioni se fanno perdere agli Israeliani (chissa perche proprio loro) qualche battaglia immaginaria. come quella di quando i MiG-23 fecero strage di aerei israeliani ve la ricordate?? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso più tecnologia=più consumo un suo senso lo ha a dire il vero. infatti, i sistemi elettronici sono alimentati con l'elettricità prodotta dal motore. per ovviare a questo difetto, è stata montata un APU sul retro della torre.

 

http://miniature-art.tripod.com/m1a2abrams/id7.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ciò che contesto non è il concetto in se ma quanto il fatto che che è stato messo in una pagina in cui non ci azzeca niente.

Ad un lettore messa cosi com'è sembrerebbe che la tecnologia che da il vantaggio tecnologico al prezzo di elevati consumi è la turbina;

quando invece un Abrams con un motore diesel consumerebbe quanto qualsiasi altro carro senza perdere niente in termini tecnologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
se volete lo posso modificare cosa scrivo?

 

 

Di scrivere meno stupidaggini, magari, così poi non dobbiamo perdere tempo noi a correggerle per vedersi scomparire la correzione e riapparire il vecchio errore (anche se devo dire che la mia ultima correzione, alla pagina dell'F18, l'hanno lasciata... ma c'erano anche un mezzo migliaio di citazioni e di rimandi ad altri siti, forse hanno capito che non era buttata lì per caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo modificato la pagina riguardo il San Marco, aggiornandola, rifacendola meglio e correggendo gli errori che c'erano, 2 ore di lavoro, dopo 1 oretta che avevo finito,...

 

Quindi lasciate stare e consultate wiki eng, molto più completa masoprattutto con meno cazzate.

Lasciamo stare la wiki-ita, pensare che ho messo le mani su alcune voci della Marina Italiana (Cavour in primis) ma tra annulla e utenti-bestia li ho mandati...beh si capisce dove :asd:

 

Visto l'andazzo di wiki ho deciso di aprire il MIO sito, almeno non ho nessuno che mi rompe :asd:

 

In certi periodi sulla futura flotta davano in costruzione la seconda coppia di orizzonte :rotfl:

 

Ho provato a levare il seguente pezzo da qui ma non c'è niente da fare :thumbdown:

Unità navali in progettazione [modifica]

 

* 1 Portaelicotteri multiruolo d'assalto anfibio nuova classe tipo LHD da 15.000 o 20.000 tonn. Andrea Bafile, 2015 in poi. La scelta tra i 2 design non è ancora stata fatta e dipenderà dalla presenza o meno di un partner internazionale al progetto per la riduzione dei costi di sviluppo. Il progetto è privo di finanziamenti e i cantieri navali sono saturi fino al 2010.

 

Le seguenti unità sono frutto principalmente di speculazioni e voci di corridoio, le fonti ufficiali attualmente non hanno fornito riscontri.

 

* 2 Cacciatorpediniere AA (antiaerei) classe Orizzonte aggiornata: Francesco Morosini e Des Geneys, non prima del 2020 o del completamento della produzione delle FREMM, più necessarie

* 2 Navi Rifornitrici classe Etna aggiornata, tipo AOR

* 1 Nave Appoggio Cacciamine di nuova generazione

* 4 Cacciamine di nuova generazione per rimpiazzo dei 4 "Lerici" originali

* 1 Nave Idrografica nuova classe per rimpiazzo della "Ammiraglio Magnaghi"

* 2 Navi da trasporto Roll On/Roll Off di tipo mercantile per l'appoggio logistico

* 2 Sottomarini classe S1000

Ne hanno di fantasia :blink::rotfl: :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ma allora è vero? (mi riferisco a ianMarco che parla di 55 carri israeliani distrutti)

Semmai chiedo a gianni via MP

 

Da quello che ho trovato durante la guerra del 1982, chiamata "pace in Galilea", le perdite di carri Israeliani ammontavano a 7 Merkava (e fu anche la prima volta che vennero impiegati in battaglia), di cui 6 persi a causa delle mine anticarro e 1 distrutto da RPG.

 

Nel libro "Mossad" di B. Morris e I. Black in merito all'unica battaglia che nel 1982 ha visto coinvolti Siriani e Israeliani cita:

 

Nella violenta battaglia sul passo di montagna i commando e i carristi arabi riuscirono a rallentare l'avanzata israeliana di quanto bastava per impedire a Einan di raggiungere la strada prima dell'entrata in vigore dell'armistizio imposto dalle superpotenze a mezzogiorno dell'11 Giugno.

 

Più avanti si narra che i Siriani persero 79 aerei, in quei giorni, mentre gl'Israeliani non registrarono perdite, ma non si menzionano incursioni di elicotteri Siriani.

 

Della battaglia di Aon Zgalta non ho trovato niente (non ho trovato neanche Aon Zgalta sulle cartine, se è solo per questo) e gli scontri si svolsero nei dintorni di Jezzine in Libano.

 

Concordo con Intruder quando afferma:

 

Mi chiedo se non sia voluta tanta incompetenza. (Apr 11 2009, 06:12 PM)

 

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...