Vai al contenuto

Claymore


maverick13

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,avevo una domanda sul sistema di detonazione della M18.Ho letto che ha un sensore che al passaggio del nemico fa esplodere la mina. Ma questo sensore come fa a captare l'arrivo di un nemico distinguendolo da qualsiasi altro movimento,come magri un ramo che si sposta per il vento,foglie ,uccelli,cervi o animali in generale? E poi..esiste una "variante" con il detonatore controllato a distanza ?

Grazie a tutti :adorazione:

 

 

ps: gia' che ci stiamo,confermate il raggio di pericolosita' di 250 metri?? Lo stavo vedendo ieri su wikipedia,250 di raggio,e 50 metri mortali....pero'...che bestia :blink:

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

il sensore non so come funziona però so che è possibile innescare la carica anche a distanza con un detonatore direttamente collegato con un filo alla mina

 

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
si esiste il sensore di prossimità che non è in grado di discriminare gli amici dai nemici.

 

il raggio è di 250 mt confermo

 

 

La conosci una bomba che quando scoppia distingue gli amici dai nemici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
So che vengono fatte saltare anche a comando (ad esempio per fermare un assalto di fanteria) con un detonatore. Sbaglio?

 

si esatto!!

 

ed ha volte venivano incrociate le traiettorie per creare danni in aeree molto vaste(forse anche di circa 180° ma non saprei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ha filo d'inciampo,sensore e detonatore tutti insieme? O forse ci sono diverse versioni.. Comunque da quanto ho capito e' impossibile evitare di far scoppiare la claymore addosso ad animali che ignari del pericolo attivano per sbaglio il sistema.

 

 

 

 

 

Piccola curiosita':

Leggendo un libro(mi pare sia uno di Mcnab) ho trovato una descrizione su come creare claymore fatte in casa.Praticamente si prende una classica scatola dei gelati vuota (tipo quella carte d'or) e fare un buco sul fondo dove passera' il filo per il detonatore.Poi si applica sul fondo tanto bel C4 (che tanto e' come la plastilina e si modella facilmente) e poi si riempie tutta la scatola di qualsiasi oggetto che si trova,bulloni,viti,scheggie .... poi si chiude la scatola,si collega il detonatore ed ecco la vostra claymore :D

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

sara' meglio che il detonatore sia azionabile a distanza.

comunque:

 

10. Methods of Fire

The M18A1 mine can be employed in either the controlled or uncontrolled role.

 

a. Controlled Role. The mine is detonated by the operator as the forward edge of the enemy approaches a point within the killing zone (20 to 30 meters) where maximum casualties can be inflicted. Controlled detonation may be accomplished by use of either an electrical or nonelectrical firing system (fig. 9). When mines are employed in the controlled role, they are treated the same as individual weapons and are reported for inclusion in the unit fire plan. They are not reported as mines; however, the emplacing unit must insure that the mines are either removed, detonated, or turned over to a relieving unit.

 

b. Uncontrolled Role. Uncontrolled firing is accomplished when the mine is installed in such a manner as to cause an unsuspecting enemy to detonate the mine. Mines employed in this manner must be reported and recorded as land mines.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ha filo d'inciampo,sensore e detonatore tutti insieme? O forse ci sono diverse versioni.. Comunque da quanto ho capito e' impossibile evitare di far scoppiare la claymore addosso ad animali che ignari del pericolo attivano per sbaglio il sistema.

Piccola curiosita':

Leggendo un libro(mi pare sia uno di Mcnab) ho trovato una descrizione su come creare claymore fatte in casa.Praticamente si prende una classica scatola dei gelati vuota (tipo quella carte d'or) e fare un buco sul fondo dove passera' il filo per il detonatore.Poi si applica sul fondo tanto bel C4 (che tanto e' come la plastilina e si modella facilmente) e poi si riempie tutta la scatola di qualsiasi oggetto che si trova,bulloni,viti,scheggie .... poi si chiude la scatola,si collega il detonatore ed ecco la vostra claymore :D

 

 

Manca la materia prima però : C4 e detonatore........... (anche se magari con residui di capodanno qualcosina.............uhm..........)

Link al commento
Condividi su altri siti

la polvere da sparo non detona con passaggio di corrente vero? :rolleyes:

va be apparte teorie terroristiche :asd: qualche fotina della mina in questione:

 

la scritta in questione: (anche se penso sia un modellino)

 

claymore-thumb.jpg

 

schemino :

 

b3_1512.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

M18A1 Claymore Antipersonnel Mine

 

Guardate tra 0.22 e 0.28 secondi....impressionante...pensate a un soldato ridotto in quel modo :o .

..e a pensare che nei videogiochi un tizio a 2 metri neanche lo uccidi :lol: una sola claymore ripulirebbe mezza mappa!

Link al commento
Condividi su altri siti

..e a pensare che nei videogiochi un tizio a 2 metri neanche lo uccidi laugh.gif una sola claymore ripulirebbe mezza mappa!

 

Considerare un Videogioco come paragone per qualsiasi cosa mi sembra sempre fuori luogo, anche se dalle tue affermazioni si carpisce la buona fede! ;)

 

Qualche altra immagine interessante!

 

 

claymoreab1.jpg

 

claymoredrawdc1504uu0.jpg

 

clay2yn0.jpgclaymoresp0202kx7.jpg

 

claymoresp0207xm3.jpgclaymoresp0506pn2.jpg

 

claymoresp0508wk9.gifclaymoresp0509vd1.gif

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...