Vai al contenuto

CiccioMaugeri

Membri
  • Numero contenuti

    53
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di CiccioMaugeri

  1. CiccioMaugeri

    presentazione

    Ciao Valentino (o Eagleone?)! Benvenuto!
  2. CiccioMaugeri

    heart day

    NON POSSO CHE CONCORDARE!!!
  3. CiccioMaugeri

    heart day

    Sicuramente è necessario cambiare la mentalità: nella mia città un paio d'anni fa era stata intrapresa la raccolta differenziata ma sia il Comune che la Cittadinanza hanno mostrato la più alta ignoranza: il Comune ha disposto i cassonetti appositi solo in corrispondenza di punti ben determinati (piazze e zone di raduno, alucuni incroci nelle vie principali, ecc.) non considerando la vecchia mentalità e l'ignoranza di molti cittadini, non abitutati ad una simile attività... Se non ci mettiamo in moto noi, credo che rimarremo impantanati! Ad esempio io cerco nel mio piccolo di scegliere prodotti eco-compatibili, uscire a piedi quando si può, ecc.
  4. Mustang sei un genio! Anch'io volevo passare ad una scala più grande! Dato che ho sempre lavorato alle scale 1:72, cosa mi consigli, 1:48 o 1:32?
  5. Ciao Edo! Se ti può aiutare e se ti piace, io ho comprato e letto l'anno scorso un oscar Mondadori veramente fatto bene, si intitola: "IL BARONE ROSSO - LA VITA E LE IMPRESE DI MANFRED VON RICHTOFEN" di Peter Kilduff. Se fai un salto alla Mondadori lo trovi e a buon mercato (9,00 euro!)
  6. CiccioMaugeri

    Un mio modellino

    Bello! Mi dai un consiglio su come realizzare il diorama per il mio F/A-18? (foto inserite nell'apposito post!)
  7. Ecco anche la mia lista di film di guerra preferiti: 1. Salvate il soldato Ryan + telefilm BAND OF BROTHERS (da poco acquistato cofanetto= eccellente!) 2. Il nemico è alle porte 3. U-96 Das Boot (me l'hanno regalato proprio ieri!) 4. Black Hawk down (superbo!) 5. We where soldiers (non è vero che è la solita americanata! Ha solo qualche difettuccio!) 6. Pearl Harbour (questa è un americanata, fatta però con un po' di originalità!) 7. El Elamein (dove è il nemico? Un film per riflettere!) prossimamente vedrò: Flags of our fathers + Lettere da Iwo Jima che secondo me saranno i miei nuovi punti di riferimento, nonché Jarhead, che mi incuriosisce.
  8. E' chiaro che questo è un argomento delicato: il vero colpevole secondo me è lo Stato in maniera indiretta. Sarebbe necessario rivalutare e modificare le leggi sulla immigrazione e sulla regolamentazione circa gli esercizi da parte di questa gente che, a quanto so, riceve immensi contributi soprattutto da parte del Governo Cinese per inserirsi nel sistema economico nostro. Nella mia città infatti, una boutique molto chic e tutto sommato a buon prezzo (in cui io andavo a "vestirmi" per ogni stagione) è stata costretta ad adeguarsi agli standard di qualità bassa perché di fronte un negozio cinese attirava la gente in vena di acquisti, vendendo roba scadente a prezzi modici (alimentando di sicuro il consumismo!). Diamine già ci sono problemi per campare e vendere noi, pure i cinesi ora ci devono dare problemi! Inoltre chi entra in un Paese straniero deve rispettare le persone ivi presenti, non scappando e provocando risse!
  9. CiccioMaugeri

    Stalingrado

    Volevo solo esporre alcune tra le motivazioni più importanti: quello che penso sia stato fondamentale per la sconfitta tedesca è stato proprio l'impantanarsi in una città difficile da gestire, Stalingrado, in cui i combattimenti sono stati condotti casa per casa e stanza per stanza! La diversione tedesca ha creato la possbilità per il continuo logorio delle forze, nella cui debolezza ha trovato possibilità di contrattacco l'esercito russo, accerchiando Von Paulus.
  10. Grazie a tutti! Oltre alla passione per gli aeroplani e caccia, amo gli animali: vacche, capre, pecore, ecc., volevo lavorare nel campo zootecnico, nella gestione degli allevamenti e nella nutrizione del bestiame (la mia tesi è stata incentrata proprio sul tema "EFFETTO DEL GENOTIPO AL LOCUS DELLA ALPHA-S1 CASEINA DI CAPRE DI GIRGENTANE SULLA CAPACITA' DI AUTOREGOLAZIONE ALIMENTARE", in poche parole sulle correlazioni tra il comportamento alimentare e l'attitudine a produrre caseina nel latte caprino!). Vi allego una foto della simpaticissima capra Girgentana che nel periodo sperimentale di tesi me ne ha fatto vedere di tutti i colori!!!
  11. CiccioMaugeri

    Stalingrado

    E' chiaro che non si possono fare previsioni del passato, ma con ogni probabilità se Hitler non avesse preso direttamente in mano le redini del comando della Werchmact e invece di impantanarsi a Stalingrado avessero proseguito verso il Caucaso, avrebbe raggiunto Mosca. La causa della sconfitta è, secondo molti storici militari, da imputare alla manovra voluta dal Fuhrer: LA RAPIDITA' "[...] Questa spettacolare avanzata [quella verso Stalingrado compiuta dalla 6a e dalla 4a armata] aveva però un importante risvolto negativo: sebbene grosse formazioni di truppe russe fossero state travolte, l'ammontare complessivo di prigionieri era ben lontano dalle cifre raggiunte nel 1941. L'operazione non si era sviluppata con la dovuta rapidità. La ragione di questa lentezza va ricercata non tanto nella resistenza opposta dai russi, quanto piuttosto nella tendenza a procedere con maggiore cautela e nell'insufficiente esperienza delle truppe [...]" "[...] I "gruppi" corazzati del 1941 erano stati riorganizzati in "armate" corazzate, con un aumento degli effettivi della fanteria e dell'artiglieria; questo aumento di forza d'appoggio non poteva che andare a discapito della velocità [...]" LE MANOVRE AGGIRANTI "[...] Accadde così che moltissimi reparti russi rimasti momentaneamente isolati a causa dell'avanzata tedesca riuscissero a mettersi in salvo prima di essere fatti prigionieri. Poiché i tedeschi avanzavano in direzione sud-est, era naturale che queste truppe tendessero a ritirarsi in direzione nord-est, e ciò consentì al comando russo di riunirle nei pressi della zona di Stalingrado, dove divennero una costante minaccia al fianco dell'avanzata tedesca nel Caucaso [...]" (fonte:B.H. Liddell Hart, Storia Militare della Seconda Guerra Mondiale, Mondadori) Questi fattori poi si aggiunsero alla tattica di separare le forze, le quali ebbero meno durante gli scontri nella città, consentendo l'accerchiamento delle truppe tedesche ed il relativo riflusso che si sarebbe poi originato (questo in parole molto spicciole!).
  12. CiccioMaugeri

    Mi sono laureato!

    Ragà giovedì 12 mi sono finalmente laureato! 110 e lode! in SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE. Adesso l'abilitazione e poi...e poi sarà come morire (where's job?)
  13. CiccioMaugeri

    Il mio primo aereo

    Wow! Certo che come inizio non c'è male! Il primo modello che feci da piccolo era un po' più contorto: stai attento infatti a come posizioni missili, bombe, carrelli e gli elementi allineati. Fai sempre in modo che il tuo modello sia simmetrico! Anche per le decals: ti consiglio di usare dei cotton-fiocchi e stuzzicadenti per sistemarli meglio sul modello una volta applicati. al prossimo modello!!!
  14. Ottimo lavoro Roby! C'è da gasarsi! io lavoro nelle scale 1:72 e con un po' di dedizione in effetti si riesce a creare qualcosa di molto interessante. Potresti dare un'occhiata alle foto del mio F/A-18 nel forum e darmi un consiglio sul diorama? Pensavo ad una piattaforma ma non so proprio da dove partire...
  15. Benissimo Roby! Penso che per l'approfondimento ne sia valsa la pena! Tutto dipende dal livello di realismo che si vuole raggiungere! Bellissimo il tuo Tornado: io volevo costruirne uno in quella configurazione, ma ora mi sto occupando dell'F/A-18 (tempo permettendo). Ah, il tuo modello dovrebbe essere una scala più grande, 1:48?
  16. CiccioMaugeri

    DICO

    Non penso sia proprio così. Essere omosessuale dsarebbe secondo alcuni psichiatri, da imputare ad una crescita piscologica non conforme, spesso dettata da un difficile rapporto con i genitori (mi pare la madre), che non favorirebbe l'indentificazione della persona. Quindi pur non trattandosi di una vera e propria malattia, la persona si sente attratta da sé stessa e dalle persone dello stesso sesso. I veri omosessuali sono spesso "assenti"dalle contestazioni, quelli che vediamo in tv spesso fanno parte della schiera di coloro che non hanno saputo accettare la loro condizione e si sono adagiati nella "moda gay", sicuri che prima o poi lo Stato interverrà copiando le altre nazioni europee. Quello che Dominus è secondo in parte vero, ma, ripeto, legalizzando le unioni omosessuali al pari di una famiglia creeremo un modello di famiglia socialmente valida e confermeremo indirettamente (lo Stato rappresenterebbe uno degli elementi che ti conferma una certa verità anche moralmente valida) che l'unione tra due persone dello stesso sesso è una cosa normale, che fa parte della vita. Buona giornata
  17. CiccioMaugeri

    DICO

    Si...però legalizzando le unioni omosessuali creerai i presupposti per la nascita di un "confermato e giusto" concetto morale nei posteri circa l'unione omosessuale, con ripercussioni sulla crescita individuale della persona, che non sarà rappresentata come un dono all'altro, ma come fecente capo di sé stessa, nonché favorendo scuessivamente le adozioni anche per queste coppie. Il principio dell'unione tra un uomo e una donna è la complementarietà, che si dimostra ancora di più se si crea una famiglia salda e sana. Io non voglio bloccare la vita di un omosessuale, ma contribuire a creare una mentepiù consapevole dei propri limiti e difetti, che non si lascia trasportare dalle facili strade, ma si renda conto delle difficoltà e le affronti con la consapevolezza di essere un essere umano.
  18. CiccioMaugeri

    DICO

    Ma ci mancherebbe! Ognuno pensa col proprio cervello! Ovviamente qui ci si confronta e si impara dall'altro, perché ogni dialogo non è scontro ma incontro (figurati!). Quello che voglio dire e testimoniare è che i valori vanno vissuti e difesi, costi quel che costi! Il problema della società attuale è, secondo me, la mancanza di un'adeguata testimonianza di credere a dei valori autentici, sani, come la FAMIGLIA, il MATRIMONIO, la PATERNITA' e la MATERINITA' consapevole, la VITA, bene indisponibile, la LEGALITA', la FRATELLANZA UNIVERSALE (e qui forse è meglio che mi fermi! ). Se non ci crediamo noi e non combattiamo nella loro difesa, chi lo dovrà fare? Ma soprattutto, come faremo a creare una società meno egoista? Lascio a voi la riflessione.
  19. Caro Berkut, voglio illustrarti come farei io: - su una base di giornale, con il pennello 8 piatto inizio a dafre una mano sommaria di vernice affine al colore finale. Esempio colorazione finale grigia: dipingo fusoliera, ali e paini di coda con il grigio chiaro o se non ce l'ho con il bianco. A tal fine diluisco quasi all'acquerello le vernici. - il carrello è spesso alluminio o argento: dipingo nei colori finali queste parti, essendo poi suscettibili di qualche piccolo ritocco solo alla fine. Il pennello che userei sarebbe intorno a misure del 2 o 3 tondo. Stesso discorso con l'elica. - il tettuccio trasparente non lo tocco, e dovrà stare al sicuro nel kit! lascio asciugare il tutto per un intero giorno. - stacco i pezzi e inizio l'assemblaggio della fusoliera e di altre parti non eccessivamente dettagliate come le ali. A meno che non voglia realizzare qualche effetto speciale sulle ali (vedi l'apertura del vano mitragliatrici e cannoni) o i flaps abbassati, non tocco il carrello ma mi dedico alla verniciatura del vano carrello nelle ali con pennelli piccoli nei colori finali. - dopo aver assemblato fusoliera e ali, procedo alla stuccatura. A lavoro ultimato, dopo l'essicazione completa dello stucco e la rifinitura con carta abrasiva, procedo all'altra mano di vernice (finale) sperando che non ne sia necessario un'altra, per tutto il modello assemblato. - rifinisco il lavoro con i ritocchi a tutte le parti, provvedendo prima a dipingere il tettuccio con molta cura, mascherando con del nastro di carta le parti da proteggere (questa regola vale di norma anche per le altre fasi!). Spero di esserti stato di aiuto, CIAU
  20. CiccioMaugeri

    DICO

    Mio padre ci ha campato (5 figli, ora presenti 2 perché gli altri sposati) con meno di 30.000 euro l'anno, lavorando onestamente e arrotondando con qualche melenzana venduta al mercato ortofrutticolo...avendo sempre come obiettivo l'onestà e il valore di genitore consapevole...a tuttoggi io sono riuscito quasi a laurearmi a 25 anni, non facendomi mancare niente e ripetendomi sempre la stessa frase "Lavora onestamente, sposati e vivi felice".
  21. CiccioMaugeri

    DICO

    Sono pienamente d'accordo. Il fatto di non considerare i DICO o i PACS in questo momento non significa che, in futuro con le opportune modifche, si possa dare in qualche modo dei diritti anche se secondo molto molto limitati ai conviventi. Intanto bisogna dare spazio alla FAMIGLIA, con tutti gli strumenti adeguati: dare opportunità ai giovani (vedi me in approccio alla laurea questo mese!) di inserirsi nel mondo del lavoro al fine anche d'incentivare il matrimonio (costa parecchio!), aiutare le famiglie in difficoltà economiche e sociali, ecc.
  22. CiccioMaugeri

    DICO

    Rispetto il parere di ognuno, ma non concordo sul fatto di "approfittare di alcune occasioni" mi sembra, con tutto il rispetto, un ragionamento poco maturo... Penso che per adesso la maggiore priorità sia quella di valorizzare la FAMIGLIA, che mi pare stia decandendo in maniera meschina , opacizzata spesso dal detto "Io la penso così e faccio quello che voglio". Ragà ma avete mai pensato di avere un padre ed una madre che fanno quello che vogliono? Quello che mi duole pensare è se questo Governo, se si può chiamare tale in questo contesto, una volta dato il suo consenso ai DICO, non allargherà anche le adozioni alle coppie omosessuali (pur rispettando la persona omosessuale che merita assolutamente il mio rispetto), ma ci pensate con quali concetti crescerebbe un bambino (soprattuto idee confuse...)?
  23. CiccioMaugeri

    DICO

    Ma siamo sicuri di aver capito cos'è l'Amore? Io penso che sia al di là del semplice "ti amo tesorino" del cuore, ma coinvolge tutto ma proprio tutto! All'opposto l'Amore vero è "Io sono pronto a dare la vita per te" che si dimostra solo impegnandosi "a vita" e non in un effimera convivenza... con essa infatti io assumo solo delle responsabilità parziali e non garantisco con una FAMIGLIA (=PADRE, MADRE, FIGLIO) il corretto funzionamento della società. Dobbiamo smetterla di guardare a noi stessi, ma dovremmo proiettarci nell'altro e negli altri!
  24. All'inizio sarà un po' fastidioso, ma garantisco che man mano che si acquisisce la tecnica si ottengono via via risultati eccellenti! Pensate che il mio primo modello (avevo più o meno 14 anni) l'ho fatto monocolore (F-15C) e poi passando ad un secondo modello con questa tecnica ho ottenuto un modello più verosimile (F-16C). Ma credetemi, è solo da un lustro che sono riuscito a far mia la giusta tecnica di verniciatura! Questo dipende sicuramente dalla passione e dalla voglia di impegnarsi!
  25. Penso che la tecnica di pittura e verniciatura sia una questione personale, ma il fatto che si debba o no pitturare prima è una questione di tipo pratico: se vernici a modello ultimato potresti avere difficoltà nella colorazione dei pezzi più piccoli, nella realizzazione dei dettagli (antenne, cockpit e sedili eiettabili, carrello e vani bombe, missili) e quant'altro, ottenendo un modello spesso approssimativo. Inoltre rischi, mentre pitturi un pezzo quasi inarrivabile, di toccare zone già verniciate, e ciò divebta ancor più grave se sono colori diversi. Di fatto se non erro un carrozziere (ma anche nello stabilimento dove gli aerei si assemblano) vernicia ogni pezzo di un veicolo prima a parte, poi rifinendolo nel contesto. Io suggerisco a chi si avvicina per primo al modellismo statico di iniziare sin da subito a verniciare con mani di fondo i pezzi, poi di rifinire il lavoro a montaggio ultimato, SE SI VUOLE OTTENERE UN MODELLO BEN FATTO. P.S.: in un forum ho allegato le foto del mio F/A-18E, ottenuto mediante questa tecnica
×
×
  • Crea Nuovo...