Vai al contenuto

CiccioMaugeri

Membri
  • Numero contenuti

    53
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Contatti

  • Sito Web
    http://

Visite recenti

619 visite nel profilo

Obiettivi di CiccioMaugeri

Sottotenente

Sottotenente (2/11)

0

Reputazione Forum

  1. CiccioMaugeri

    presentazione

    Ciao Valentino (o Eagleone?)! Benvenuto!
  2. CiccioMaugeri

    heart day

    NON POSSO CHE CONCORDARE!!!
  3. CiccioMaugeri

    heart day

    Sicuramente è necessario cambiare la mentalità: nella mia città un paio d'anni fa era stata intrapresa la raccolta differenziata ma sia il Comune che la Cittadinanza hanno mostrato la più alta ignoranza: il Comune ha disposto i cassonetti appositi solo in corrispondenza di punti ben determinati (piazze e zone di raduno, alucuni incroci nelle vie principali, ecc.) non considerando la vecchia mentalità e l'ignoranza di molti cittadini, non abitutati ad una simile attività... Se non ci mettiamo in moto noi, credo che rimarremo impantanati! Ad esempio io cerco nel mio piccolo di scegliere prodotti eco-compatibili, uscire a piedi quando si può, ecc.
  4. Mustang sei un genio! Anch'io volevo passare ad una scala più grande! Dato che ho sempre lavorato alle scale 1:72, cosa mi consigli, 1:48 o 1:32?
  5. Ciao Edo! Se ti può aiutare e se ti piace, io ho comprato e letto l'anno scorso un oscar Mondadori veramente fatto bene, si intitola: "IL BARONE ROSSO - LA VITA E LE IMPRESE DI MANFRED VON RICHTOFEN" di Peter Kilduff. Se fai un salto alla Mondadori lo trovi e a buon mercato (9,00 euro!)
  6. CiccioMaugeri

    Un mio modellino

    Bello! Mi dai un consiglio su come realizzare il diorama per il mio F/A-18? (foto inserite nell'apposito post!)
  7. Ecco anche la mia lista di film di guerra preferiti: 1. Salvate il soldato Ryan + telefilm BAND OF BROTHERS (da poco acquistato cofanetto= eccellente!) 2. Il nemico è alle porte 3. U-96 Das Boot (me l'hanno regalato proprio ieri!) 4. Black Hawk down (superbo!) 5. We where soldiers (non è vero che è la solita americanata! Ha solo qualche difettuccio!) 6. Pearl Harbour (questa è un americanata, fatta però con un po' di originalità!) 7. El Elamein (dove è il nemico? Un film per riflettere!) prossimamente vedrò: Flags of our fathers + Lettere da Iwo Jima che secondo me saranno i miei nuovi punti di riferimento, nonché Jarhead, che mi incuriosisce.
  8. E' chiaro che questo è un argomento delicato: il vero colpevole secondo me è lo Stato in maniera indiretta. Sarebbe necessario rivalutare e modificare le leggi sulla immigrazione e sulla regolamentazione circa gli esercizi da parte di questa gente che, a quanto so, riceve immensi contributi soprattutto da parte del Governo Cinese per inserirsi nel sistema economico nostro. Nella mia città infatti, una boutique molto chic e tutto sommato a buon prezzo (in cui io andavo a "vestirmi" per ogni stagione) è stata costretta ad adeguarsi agli standard di qualità bassa perché di fronte un negozio cinese attirava la gente in vena di acquisti, vendendo roba scadente a prezzi modici (alimentando di sicuro il consumismo!). Diamine già ci sono problemi per campare e vendere noi, pure i cinesi ora ci devono dare problemi! Inoltre chi entra in un Paese straniero deve rispettare le persone ivi presenti, non scappando e provocando risse!
  9. CiccioMaugeri

    Stalingrado

    Volevo solo esporre alcune tra le motivazioni più importanti: quello che penso sia stato fondamentale per la sconfitta tedesca è stato proprio l'impantanarsi in una città difficile da gestire, Stalingrado, in cui i combattimenti sono stati condotti casa per casa e stanza per stanza! La diversione tedesca ha creato la possbilità per il continuo logorio delle forze, nella cui debolezza ha trovato possibilità di contrattacco l'esercito russo, accerchiando Von Paulus.
  10. Grazie a tutti! Oltre alla passione per gli aeroplani e caccia, amo gli animali: vacche, capre, pecore, ecc., volevo lavorare nel campo zootecnico, nella gestione degli allevamenti e nella nutrizione del bestiame (la mia tesi è stata incentrata proprio sul tema "EFFETTO DEL GENOTIPO AL LOCUS DELLA ALPHA-S1 CASEINA DI CAPRE DI GIRGENTANE SULLA CAPACITA' DI AUTOREGOLAZIONE ALIMENTARE", in poche parole sulle correlazioni tra il comportamento alimentare e l'attitudine a produrre caseina nel latte caprino!). Vi allego una foto della simpaticissima capra Girgentana che nel periodo sperimentale di tesi me ne ha fatto vedere di tutti i colori!!!
  11. CiccioMaugeri

    Stalingrado

    E' chiaro che non si possono fare previsioni del passato, ma con ogni probabilità se Hitler non avesse preso direttamente in mano le redini del comando della Werchmact e invece di impantanarsi a Stalingrado avessero proseguito verso il Caucaso, avrebbe raggiunto Mosca. La causa della sconfitta è, secondo molti storici militari, da imputare alla manovra voluta dal Fuhrer: LA RAPIDITA' "[...] Questa spettacolare avanzata [quella verso Stalingrado compiuta dalla 6a e dalla 4a armata] aveva però un importante risvolto negativo: sebbene grosse formazioni di truppe russe fossero state travolte, l'ammontare complessivo di prigionieri era ben lontano dalle cifre raggiunte nel 1941. L'operazione non si era sviluppata con la dovuta rapidità. La ragione di questa lentezza va ricercata non tanto nella resistenza opposta dai russi, quanto piuttosto nella tendenza a procedere con maggiore cautela e nell'insufficiente esperienza delle truppe [...]" "[...] I "gruppi" corazzati del 1941 erano stati riorganizzati in "armate" corazzate, con un aumento degli effettivi della fanteria e dell'artiglieria; questo aumento di forza d'appoggio non poteva che andare a discapito della velocità [...]" LE MANOVRE AGGIRANTI "[...] Accadde così che moltissimi reparti russi rimasti momentaneamente isolati a causa dell'avanzata tedesca riuscissero a mettersi in salvo prima di essere fatti prigionieri. Poiché i tedeschi avanzavano in direzione sud-est, era naturale che queste truppe tendessero a ritirarsi in direzione nord-est, e ciò consentì al comando russo di riunirle nei pressi della zona di Stalingrado, dove divennero una costante minaccia al fianco dell'avanzata tedesca nel Caucaso [...]" (fonte:B.H. Liddell Hart, Storia Militare della Seconda Guerra Mondiale, Mondadori) Questi fattori poi si aggiunsero alla tattica di separare le forze, le quali ebbero meno durante gli scontri nella città, consentendo l'accerchiamento delle truppe tedesche ed il relativo riflusso che si sarebbe poi originato (questo in parole molto spicciole!).
  12. CiccioMaugeri

    Mi sono laureato!

    Ragà giovedì 12 mi sono finalmente laureato! 110 e lode! in SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE. Adesso l'abilitazione e poi...e poi sarà come morire (where's job?)
  13. CiccioMaugeri

    Il mio primo aereo

    Wow! Certo che come inizio non c'è male! Il primo modello che feci da piccolo era un po' più contorto: stai attento infatti a come posizioni missili, bombe, carrelli e gli elementi allineati. Fai sempre in modo che il tuo modello sia simmetrico! Anche per le decals: ti consiglio di usare dei cotton-fiocchi e stuzzicadenti per sistemarli meglio sul modello una volta applicati. al prossimo modello!!!
  14. Ottimo lavoro Roby! C'è da gasarsi! io lavoro nelle scale 1:72 e con un po' di dedizione in effetti si riesce a creare qualcosa di molto interessante. Potresti dare un'occhiata alle foto del mio F/A-18 nel forum e darmi un consiglio sul diorama? Pensavo ad una piattaforma ma non so proprio da dove partire...
  15. Benissimo Roby! Penso che per l'approfondimento ne sia valsa la pena! Tutto dipende dal livello di realismo che si vuole raggiungere! Bellissimo il tuo Tornado: io volevo costruirne uno in quella configurazione, ma ora mi sto occupando dell'F/A-18 (tempo permettendo). Ah, il tuo modello dovrebbe essere una scala più grande, 1:48?
×
×
  • Crea Nuovo...