misa Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei incominciare la mia "vita" nel forum chiedendo informazioni sullo stato di salute della aviazione militare Ceka, come sono messi? Che livello hanno raggiunto dopo l'adozione dello Jas-39 Gripen, ( aereo, secondo la mia modesta opinione, molto sottovalutato, ma che invece è un piccolo gioiellino) qual'è il valore dei loro piloti e come sono considerati a livello internazionale mi interessa perchè mi trovo spesso là, a questo proposito voglio raccontare una cosa , passando vicino Brno, dall'autostrada si vede un aereoporto militare distante non più di un centinaio di metri, si vedono benissimo gli shelter corazzati, e l'autostrada stessa diventa una pista alternata nel senso che la pavimentazione cambia da asfalto passa a una serie di lastroni di cemento per poter sopportare il peso del velivolo, il guardrail scompare sostituito da una serie di paletti di metallo legati da un cavo, in pratica quando si tira il cavo tutti i pali vengono abbattuti creando così lo spazio per una pista alternata in caso di "eventuale" bombardamento da parte degli ex - nemici e "cattivissimi" Tornado tedeschi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mone Posted October 16, 2008 Report Share Posted October 16, 2008 (edited) Come addestratori avanzati hanni gli L-59 Super Albatros e gli L-39 Albatros L-39 L-59 Edited October 16, 2008 by Mone Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 (edited) L'aeranutica Ceca è -come la maggior parte delle forze aeree che provenendo dal blocco del Patto di Varsavia sono confluite nell'area NATO- una troppo eterogenea commistione di macchine belliche di produzione sovietica e occidentale. A questi velivoli si aggiungono quelli di produzione nazionale da parte dell'industria aeronautica Aero Vodochody (con i velivoli LET) Dai primi anni '90 la forza aerea ceca ha dovuto affrontare una profonda riorganizzazione di se stessa sia in ragione della caduta del muro di Berlino che ha determinato lo scioglimento del Patto di varsavia, sia in ragione della divisione in due nazioni della Cecoslovacchia (in Repubblica Ceca e Tepubblica Slovacca), sia in ragione dell'ingresso nella NATO. Comunque lentamente la flotta aerea si sta "occidentalizzando". I Mig-21 (che erano stati aggionrati in modo da operare in piena compatibilità con gli standard NATO) sono stati sostituiti definitivamente dai Gripen, i Tu-154 da trasporto VIP dagli Airbus A319, i vecchi L-39 sostituiti dai più recenti L-159 (che operano anche come aerei CAS), gli elicotteri Polacchi PZL Sokol che stanno rimpiazzando i vecchi Mil-9....e si pensa allo Spartan per sostiuire gli Antonov 26. Evoluzioni simili le stanno attraversando la Polonia (fortemente supportata dagli USA), l'Ungheria (che ha scelto al pari della repubblica Ceca i Gripen) e la Romania e la Bulgaria (che sono in ritardo rispetto ad altre nazioni dell'est europeo). --------------- Mone: il Super Albatros è L-159 (non L-59) Edited October 17, 2008 by paperinik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mone Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 Su QUESTO sito danno le seguenti informazioni su gli aerei a disposizione(un pò approssimativa) dell'aeronautica Ceca: Czech Air Force 2x Airbus A319-115X VIP transport 4x An-26 Curl tactical transport 1x An-26B Curl tactical transport 1x CL-601 VIP transport 1x EV-97 Eurostar basic flying training " " +3 on order 12x JAS-39C Gripen multi-role 2x JAS-39D Gripen operational conversion 18x L-39C/ZA Albatross advanced flying training 20x L-159 ALCA ground attack 4x L-159T1 advanced flying training & operational conversion 10x Let-410 Turbolet light transport 5x Mi-2 Hoplite rotary flying training 3x Mi-8PS Hip medium-lift transport 1x Mi-9 Hip medium-lift transport 13x Mi-17 Hip medium-lift transport 15x Mi-171Sh Hip medium-lift transport 23x Mi-24/35 Hind anti-armour attack 11x W-3A Sokol utility 2x Yak 40 Codling VIP transport 8x Z-142C-AF basic flying training Future orders None Remarks # The Gripens are leased for 10 years and should return to Sweden around 2016. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 C'è da dire che Polonia e Cechia hanno una situazione economica che gli permette una superiore spesa nel campo della difesa. Entrambi i paesi poi si sono impegnati, sia pur in modo differente, in diverse operazioni all'estero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
misa Posted October 17, 2008 Author Report Share Posted October 17, 2008 Un grazie a tutti per le interessanti informazioni, mi piacerebbe sapere, se qualcuno lo sa, come sono considerati i piloti, magari qualcuno ha delle news riguardo qualche esercitazione internazionale e su come si sono comportati, lo scrivo (spero di non andare OT) perchè il popolo ceko è molto "tedesco" per quel riguarda il carattere, ma non diteglielo perchè si offendono, non c'è molta amicizia tra i due popoli, il mio invece resta un complimento, infatti l'economia è solida, l'industria meccanica e degli armamenti è di prima qualità. Invece con il mio racconto della pista autostradale speravo di stuzzicare i rcordi di qualcun'altro, non sapete ne se esistono altre, mi ricordo che un mio amico che fece la leva nella VAM molti anni fà, mi raccontò qualcosa a proposito di una pista alternata nei dintorni di Jesolo, i ricordi sono un pò confusi, ma mi sembra che fosse nel bel mezzo di niente e semipreparata, forse per i G91 di Rivolto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 17, 2008 Report Share Posted October 17, 2008 Il livello dei piloti si stà pian piano omologando con gli standard NATO, riguardo al carattere del popolo ceko non posso che darti ragione e questo li ha sempre distinti anche nel periodo dell'omologazione comunista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted October 19, 2008 Report Share Posted October 19, 2008 23 hind....li hanno mai usati? o forse ne avevano solo bisogno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now