Vai al contenuto

sm 82 marsupiale


thunderjet

Messaggi raccomandati

Ospite iscandar
adesso una domandona per gli esperti di SM82..

 

Ia "macchina da scrivere" ovvero i comandi di sgancio delle bombe , in questo aereo dove son posizionati?

 

..nel cataloghino allegato al modello non si vede , o meglio si vede com'è fatta , ma non dov'e fisicamente..

 

 

scusa ma la finestrella dell'bombardiere dov'è????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

scusa ma la finestrella dell'bombardiere dov'è????

non veniva utilizzata quella specie di gondola di puntamento a scomparsa posta dietro il motore centrale?

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

si , esattamente , c'è una "gondola" retrattile dietro il motore in fusoliera , a cui si accedeva da una scaletta dall'abitacolo , la "macchina da scrivere " probabilmente era piazzata la...ma dove?

davanti ? a desta o sinistra? ...dietro non penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

la colorazione procede.con il giallo sabbia credo di aver raggiunto la tonalità giusta..l'unico dubbio è sul verde..dubbio che ora mi toglierete voi :lol:..ecco lo stato attuale del modello:

 

dscn0205s.jpg

dscn0199t.jpg

w800.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti cito i colori ufficiali dello schema A3, secondo colori e schemi RA

Giallo mimetico 3 FS 33434

Verde mimetico 3 FS 34102

Garrone mimetico 53193 FS30140

Grigio mimetico FS 36293

 

Dovresti trovarli nella gamma della Lifecolor

http://www.f3modellismo.it/Kitplastica/lifecolor_table.htm

Modificato da Girolamo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ragazzi!

sicuramente la maggior parte di voi si era dimenticata di me e del mio canguro :asd: purtroppo per motivi scolastici e non ho avuto pochissimo tempo da dedicare al modellismo..

come potete vedere la verniciatura è a buon punto..rimane solo qualche ritocco alle strisce gialle( ho lasciato per troppo tempo il patafix attaccato al modello e quando sono andato a levarlo è stato un disastro..ma il 90%del danno è risolto fortunatamente)

poi avrei una domanda per quanto riguarda il lavaggio ad olio..su un sito ho letto che per i colori marroni,come quelli del mio modello,sarebbe meglio non utilizzare il nero per il lavaggio,ma il 'terra bruciata di siena',perche altrimenti sarebbe troppo evidente il contrastro..voi che mi consigliate? :unsure:

dscn0217d.jpg

w800.png

 

per ora è tutto..a presto(almeno spero) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!

sicuramente la maggior parte di voi si era dimenticata di me e del mio canguro :asd: purtroppo per motivi scolastici e non ho avuto pochissimo tempo da dedicare al modellismo..

come potete vedere la verniciatura è a buon punto..rimane solo qualche ritocco alle strisce gialle( ho lasciato per troppo tempo il patafix attaccato al modello e quando sono andato a levarlo è stato un disastro..ma il 90%del danno è risolto fortunatamente)

poi avrei una domanda per quanto riguarda il lavaggio ad olio..su un sito ho letto che per i colori marroni,come quelli del mio modello,sarebbe meglio non utilizzare il nero per il lavaggio,ma il 'terra bruciata di siena',perche altrimenti sarebbe troppo evidente il contrastro..voi che mi consigliate? :unsure:

dscn0217d.jpg

w800.png

 

per ora è tutto..a presto(almeno spero) :lol:

 

Se usi direttamente il nero ,otterai un effetto giocattolo, perchè il nero tende a dare un effetto vignetta.

Lo stesso per il bianco. E'una regola artistica.

Il nero va tagliato con tinte brune, tipo: terra di siena, terra di Cassel, bruno di Van Dyck, terra d'ombra naturale/bruciata.

Il lavaggio deve sì, dinentare scuro ma non nero.

Mi raccomando ben diluito e fatto sulle superficii lucide!

Il colore deve "correre", lungo le pannelature. Puoi tagliare il colore ad olio con uno smalto.

per esempio: usa il nero opaco sintetico Humbrol o Model Master + il colore ad olio. Accelleri anche i tempi di ascigatura degli olii.

OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro!solo una cosa non ho capito..quando dici 'il nero va tagliato con tinte brune',intendi dire mescolato?:lol:

quindi se ho capito bene sia per il verde che per il sabbia e il marrone uso sempre lo stesso colore ad olio giusto?

thanks :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro!solo una cosa non ho capito..quando dici 'il nero va tagliato con tinte brune',intendi dire mescolato?:lol:

quindi se ho capito bene sia per il verde che per il sabbia e il marrone uso sempre lo stesso colore ad olio giusto?

thanks :lol:

 

 

Si, tagliato o mescolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

no,è patafix.. a differenza del pongo non lascia tracce sulla vernice ;)

 

Si, tagliato o mescolato.

che percentuale di colore nero e marrone uso? nero di seppia e terra bruciata di siena vanno bene?(scusa per le troppe domande:lol:)

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi: tragedia :pianto:

ho perso il tubo di scarico del motore centrale..ho passato tutto il pomeriggio a cercarlo ma niente!

continuerò le ricerche,ma se non lo trovo lunica speranza sara quel modulo per richiedere pezzi danneggiati da inviare direttamente alla ditta..che voi sappiate è affidabile??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi: tragedia :pianto:

ho perso il tubo di scarico del motore centrale..ho passato tutto il pomeriggio a cercarlo ma niente!

continuerò le ricerche,ma se non lo trovo lunica speranza sara quel modulo per richiedere pezzi danneggiati da inviare direttamente alla ditta..che voi sappiate è affidabile??

 

 

si puoi fare una richiesta simile!

una volta a me è successo di rovinare un trasparente, e con una successiva richiesta mi è stato inviato il pezzo.

vai tranquillo.

Però, se il pezzo non è complicato nella sua forma, perchè non provi a ricostruirtelo?

E' un esercizio molto utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male..una speranza in caso non lo ritrovo :lol:

avevo pensato a ricostruirlo..ma è abbastanza complicato..diciamo troppo per me :lol: .. penso che metterebbe in difficolta anche un modellista di alti livelli.. -_-

edit

link

è il 'tubo' in alto a sinistra

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato i progressi del modello..... :blushing: chiedo scusa....!!

Sta venendo benissimo e ti faccio i miei complimenti :adorazione:.

Riguardo al pezzo "perso" non sei il solo, succede molto spesso :rolleyes:...a riguardo, anch'io ti consiglio l'autocostruzione, che dalla foto non appare particolarmente difficile....anzi! ...spesso autocostruire è più facile di quello che sembra ;).

 

P.S. Attendo nuovi sviluppi con vero interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

thank you kit! allora mettiamola cosi: se non lo ritrovo provo a richiederlo con il modulo,se non otterrò risultati mi darò all autocostruzione(forse la difficolta più grande è dare al tubo le giuste curve,in quanto forse non sembra ma sono abbastanza 'nette'e si adattano ad un incavo sul modello..) :lol: ..di certo non lascerò il canguro senza un tubo di scarico.. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi!

i lavori continuano(..e sembrano non finire mai)..arrivato ai portelloni sul lato destro e sinistro della fusoliera mi è venuto un dubbio:dalle istruzioni non capisco bene se vanno aperti verso l'esterno o verso l'interno.da una foto che ho visto sembrano aperti verso l'interno,ma non ne sono sicuro al 100%..quindi per evitare errori chiedo a voi :lol:z

per quanto riguarda il pezzo disperso..è ancora disperso :pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi buone notizie!

preso da un momento di pazzia,forse per il caldo,mi sono dato all'autocostruzione,e i risultati hanno superato di molto le aspettative :lol:

dscn0270m.jpgw800.png

 

dscn0272f.jpgw800.png

 

il tubo principale lho ricavato dallo sprue,la parte termianle è plasticard

 

voi che ne dite? :lol:

 

p.s - kit,girolamo,avevate ragione voi,non è stato per niente dificile :rolleyes::adorazione:

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...