Vai al contenuto

FW 190A-8/R2


Kit

Messaggi raccomandati

Ovviamente...ringrazio tutti per l'apprezzamento!! :adorazione:

 

Cercherò con vero piacere di rispondere alle vostre domande nella speranza di essere d'aiuto...

 

Riguardo la spirale sull'ogiva dell'elica, prima ho provato a riprodurla tramite mascheratura, ma l'impresa si è rivelata alquanto difficile e non completamente soddisfacente...per cui ho ripiegato sulla decals dedicata, che si è rivelata la soluzione migliore...importante è la mano di lucido prima e dopo la posa della decals che richiede molta pazienza e attenzione, a seguire una eventuale mano opaco o semi...come nel mio caso..

 

Il tirante dell'antenna, l'ho riprodotto stirando lo sprue...per la questione tirato o lente con il tettuccio aperto... la parte orizzontale da quanto ho capito dalle ricerche fatte, rimane più o meno in tiro, poichè sul tettuccio è montata una carrucola che la fa scorrere mantenendo una certa tensione, mentre la parte verticale, con il tettuccio aperto, tende a rilassarsi un po....per la riproduzione dei tiranti sull'antenna ho usato la colla cianoacrilica e una volta secca li ho dipinti a pennello.

 

I cannoncini li ho riprodotti utilizzando materiale elettrico (puntalini...)

 

Riguardo un eventuale diorama....vedremo....la voglia ce l'avrei, mi manca lo spazio che non è poco..;)

 

Ciao...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 126
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

"Una Curiosità Kit, i tirantini sul timone di coda come li hai realizzati, fondendo le spurie e facendole filare, o hai altre tecniche"

 

Posso provare a rispondere io?...

 

Non sono tiranti... Quella è un'antenna!... Si per farla si una un pezzo di sprue tirata a caldo. Si prende la sezione dello spessore più adatto e si incolla senza pensarci troppo. Ovviamente il difficile è incollarla be tesa ma c'è il trucco...

Anche se rimane piuttosto cadente basta avvicinare una debole fonte di calore e il filo si tende da solo. Si usa uno

stuzzicadente appena spento quando rimane un po di brace. Quelle antenne avevano anche degli isolanti. Che sono

quei pallini che si vedono nel bellissimo modello di Kit. Si fanno con una goccia di colla tipo vinavil, le altre colle spezzerebbero il filo e difficilmente si addensano a palline...

 

O per lo meno così farei io...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

"dobbiamo rapire Kit... è troppo bravo per rimanere a piede libero"... d'accordissimo!

 

Ho l'impressione che ci sia sempre più gente che si collega a guardare i vostri bellissimi modelli. Mi sento

un po orgoglioso anche io come facente parte del forum ovviamente... Siete meglio di Skymodel! E costate molto

di meno... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mi chiedevo dov'è finito Barone... voi ne avete notizie?

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto maggiormente accurate per quanto riguarda il bilanciamento del bianco...ovvero la fedeltà dei colori.

 

Belle belle belle, altra cusriosità, ma con che cosa fai lo sfondo??? Devo dire che ha uno stile asettico, che mette in risalto le peculiarità del modello! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

.... altra cusriosità, ma con che cosa fai lo sfondo??? Devo dire che ha uno stile asettico, che mette in risalto le peculiarità del modello! ;)

 

Per lo sfondo utilizzo dei cartoncini grigi...che come hai fatto notare, hanno un impatto "asettico" sulla foto. Avevo provato anche con del cartoncino bianco, ma il grigio secondo me, rende meglio...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo sfondo utilizzo dei cartoncini grigi...che come hai fatto notare, hanno un impatto "asettico" sulla foto. Avevo provato anche con del cartoncino bianco, ma il grigio secondo me, rende meglio...!!

 

Ok, proprio come avevo immaginato, in effetti il grigio è l'ideale per uno sfondo "Imparziale" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

....Come hai sfumato bene la mimetica a mano libera è incredibile... devo riuscirci anche io!

La tecnica che ho utilizzato per verniciare la mimetica, l'ho spiegata a pagina 5 di questa discussione ;) credimi.... è meno difficile di quanto possa sembrare...!!

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
La tecnica che ho utilizzato per verniciare la mimetica, l'ho spiegata a pagina 5 di questa discussione ;) credimi.... è meno difficile di quanto possa sembrare...!!

 

Ciao!!

 

Si si, avevo letto tutto con attenzione... ;) proverò sul prox modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kit, complimenti per la fine dei lavori!

certo che però gli pneumatici la Eduard li ha fatti un pò troppo "secchi" secondo me...

 

Certamente il mio giudizio tecnico non può essere comparato al tuo Star, ma per quanto mi riguarda, vedo ben intonata la colorazione delle ruote allo stato d'usura generale del modello, poi ovviamente ognuno ha il suo punto di vista! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Una curiosità, come hai realizzato la spirale? è una decals?

 

Si....! avevo tentato la riproduzione tramite mascheratura, ma poi la decals dedicata compresa nel kit, si è rivelata la scelta migliore....

 

.........certo che però gli pneumatici la Eduard li ha fatti un pò troppo "secchi" secondo me...

 

In effetti dalla foto frontale, sembrano piuttosto "stretti" ma credo sia una illusione ottica, già nella foto sotto l'effetto è diverso ;)

 

foto231080-or.jpg

 

Non mi sembra comunque di aver notato nel FW reale pneumatici molto più larghi....!! e nonostante le mie critiche durante i "lavori" al modello, una volta terminato lo consiglio per la riproduzione delle forme molto simili all'originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra comunque di aver notato nel FW reale pneumatici molto più larghi....!! e nonostante le mie critiche durante i "lavori" al modello, una volta terminato lo consiglio per la riproduzione delle forme molto simili all'originale....

 

Infatti nelle foto reali si può notare la sezione effettiva dei suddetti pneumatici! ;)

 

2013.jpg

 

detail_fw190a8_50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Ottimo KIt ma gli incastri non sono dei migliori... lo sto facendo anche io in questi giorni :punk:

Eduard propone diverse versioni , io ho scelto lo schema B con il numero 13.

Certo che la quantità di dettagli è pazzesca come lo stucco che ho usato in questo kit.

Mi sono fatto le ossa su questa scatola e le altre saranno una passeggiata credo.

Gli stampi nuovi di Airfix ad esempio si montano da soli ma nei dettagli non c'è paragone.

Eduard se hai la pazienza di limare/stuccare è un modello validissimo

Modificato da Davide1982
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Comunque sei troppo bravo kit , mi piacerebbe avere un maestro come te :adorazione: di modellismo.

Ho iniziato da poco e vedo che per arrivare a fare certi modelli, come i tuoi che sono stupendi :okok: , ci vogliono anni e anni di lavoro, prove su prove, modelli su modelli e poi l'aerografo. Senza di questo posso avere la pazienza del mondo e la mano migliore di tutti ma non riuscirò mai a fare certe mimetiche o vernici finali di buon livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, sono nuovo e per carenza di immagini e qualche buon consiglio sono entrato qui. Mi chiamo Marco, pratico modellismo da tanto tempo. Da circa un paio di anni mi sono appassionato agli aerei protagonisti del secondo conflitto mondiale. Ne ho già realizzati diversi, ma costruire il Fw-190 D9 tamiya non lo avevo mai fatto. Adesso mi trovo davanti uno scoglio, l'elica: le istruzioni mi dicono che deve essere verniciata di un verde scuro nella fattispecie XF-27 "Dark Green". Si tratta come voi sapete di una tonalità molto scura di verde. Non avendolo a disposizione. Avete un'idea di come portelo ottenere. Io pensavo ad una miscela 3 a 1 tra un nero opaco ed un verde scuro opaco, tipo: XF-1:3 e XF-70:1.

Potrà essere una soluzione?

Modificato da LoScatto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...