Vai al contenuto

FW 190A-8/R2


Kit

Messaggi raccomandati

  • Risposte 126
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Si sicuramente non sarà una bellezza in arancione... ma si potrebbe fare un diorama "alternativo" ................ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

L'unico diorama che mi viene in mente con un fW arancione, è.....nasconderlo alla vista delle "spie" sotto un bel telone mimetico :lol:

 

Tornando "seri" ;)..... Contrariamente a una delle ragioni per la quale ho acquistato questa scatola dell'FW, ovvero la presenza di fotoincisioni già pronte (colorate) per il montaggio, oggi ho iniziato gli interni e ho deciso di non usarle, perchè una volta provate a parere mio, pur avendo un ottimo "occhio"... appiattiscono troppo la cabina. Per la precisione non ho usato le fotoincisioni relative alle console laterali e stò pensando di sovraverniciare anche quelle del pannello frontale...Questo per rendere il tutto più omogeneo.

 

Secondo voi....farò bene a riverniciare il pannello frontale...!?' :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a una delle ragioni per la quale ho acquistato questa scatola dell'FW, ovvero la presenza di fotoincisioni già pronte (colorate) per il montaggio, oggi ho iniziato gli interni e ho deciso di non usarle, perchè una volta provate a parere mio, pur avendo un ottimo "occhio"... appiattiscono troppo la cabina.
Kit, fai benissimo a riverniciare tutto e a non usare le zoom della eduard... secondo me rovinano molto sopratutto in 48.

Non ci capisco più niente: avete a disposizione delle fotoincisioni della Eduard (aggiungerei, nel caso di kit, Gratis) e dite che è meglio non usarle!?!?! Perchè? :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco più niente: avete a disposizione delle fotoincisioni della Eduard (aggiungerei, nel caso di kit, Gratis) e dite che è meglio non usarle!?!?! Perchè? :pianto:

 

Quando ho deciso (trovandone conferma nel consiglio di Starfighter...) di non usare le fotoincisioni, o meglio di usarle in parte in quanto quelle relative al pannello frontale le userò seppur riverniciate e modificate. mentre quelle delle console laterali ho deciso di scartarle....Mi sono posto anch'io la domanda di oberst....: perchè..? La risposta non è che sono masochista e mi piace autoinfliggermi delle "punizioni", ma semplicemente che la mia voglia di dettaglio và oltre a delle seppur valide fotoincisioni che darebbero sì un gradevole aspetto alla cabina....ma mi lascerebbero la sensazione di non aver "creato" quella cabina ma solo "assemblato" quella cabina.....credo.... anzi! -_- sono certo che questa sia la risposta .....

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVO!!!! :adorazione:

Così parla un vero modellista! Anche io la penso come Kit...il modello va creato...piano piano...pazientemente...se ti manca qualcosa te la crei...a costo di starci un mese dietro...e non semplicemente assemblato! Ogni modellista lascia un impronta indelebile nel proprio modello che lo rende unico e irripetibile!

Ovviamente non dico che le fotoincisioni devono essere scartate, ma semplicemte si deve costruire "attorno" ad esse!

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finalmente ho "trovato" un po di tempo da dedicare all'FW.... :adorazione: !!

Oggi ho potuto iniziare la costruzione dell'abitacolo, e un po per "riesumare" il thread, un po per eventuali consigli...posto alcune foto dei lavori in corso.... :P

 

Come avevo già accennato nei post precedenti, ho rinunciato ad utilizzare le fotoincisioni comprese nel kit riguardo le console laterali, che ho ricostruito con la "plastica stirata", filo di rame e plasticard. Ho utilizzato quest'ultimo anche per la riproduzione dei cuscini....

foto002ur1.jpg

 

Il risultato ancora.... Work in progress, dopo la verniciatura.

foto015jm6.jpg

foto023gr4.jpg

foto028bt7.jpg

 

beh...!! per oggi riguardo il FW, è tutto. Spero di trovare più tempo da dedicare al nostro bellissimo hobby!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Madd...le cinture nel 1943 non erano obbligatorie per cui sono indeciso se metterle o meno.... :rotfl:

 

Tornando "seri" ^_^

...Per i cuscini ho usato una base di vernice acrilica, poi... tramite la tecnica del pennello asciutto e smalti Humbrol ho eseguito una leggera lumeggiatura dei bordi, lavando in seguito con colori ad olio ho poi ri-lumeggiato i bordi dei cuscini sempre con il "pennello asciutto" cercando di ricreare un effetto usura delle parti più soggette a sfregamento, per questa ultima operazione ho utilizzato un colore ancora più chiaro...!

Per il resto, ho praticamente effettuato la solita operazione dei cuscini, tranne l'applicazione di una mano di trasparente acrilico lucido prima del lavaggio ad "olio".

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Madd...le cinture nel 1943 non erano obbligatorie per cui sono indeciso se metterle o meno.... rotfl2.gif

 

Tornando "seri" happy.gif

...Per i cuscini ho usato una base di vernice acrilica, poi... tramite la tecnica del pennello asciutto e smalti Humbrol ho eseguito una leggera lumeggiatura dei bordi, lavando in seguito con colori ad olio ho poi ri-lumeggiato i bordi dei cuscini sempre con il "pennello asciutto" cercando di ricreare un effetto usura delle parti più soggette a sfregamento, per questa ultima operazione ho utilizzato un colore ancora più chiaro...!

Per il resto, ho praticamente effettuato la solita operazione dei cuscini, tranne l'applicazione di una mano di trasparente acrilico lucido prima del lavaggio ad "olio".

 

Kit, mi permetto di postarti qualche altra immagine relativa agli interni, magari potrà tornarti utile! ;)

 

Fw190A8_ICRcockpit.jpg

 

luftpan11.jpg

 

fw190-const1.jpg

 

Focke-Wulf Fw 190A-8 Cockpit in Detail

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altro piccolo passo, verso il completamento di questo modello...

Sono andato avanti con l'abitacolo ed incollato le due semifusoliere. Devo dire che una volta messo insieme i "gusci", il lavoro agli interni si nota molto poco, ma dal vivo spulciando con lo sguardo, qualcosa si riesce a vedere.... :P

foto002nw5.jpg

foto014wf2.jpg

foto017ho6.jpg

foto019dz6.jpg

...per ora è tutto...Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che una volta messo insieme i "gusci", il lavoro agli interni si nota molto poco, ma dal vivo spulciando con lo sguardo, qualcosa si riesce a vedere....

 

Diciamo che quel poco che si intravede ha un'aspetto magistrale, oramai il nostro forum è divenuto una tana per modellisti consumati!!! Veramente un gran bell'abitacolo, le sfumature e la colorazione sono state eseguite in maniera impeccabile! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

kit ricorda che solo l'occhio più curioso riesce a cogliere il più piccolo dei dettagli...quindi non importa se si vede poco dell'abitacolo...un occhiata attenta coglie interamente tutto quello che c'è da cogliere...

impaziente dei progressi....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta chiuse le fusoliere il montaggio termina in un attimo... è molto lineare! hai scelto l'esemplare con relativa livrea?

 

Generalmente è così...ma sto pentendomi di non aver scelto Tamiya per questo modello... :pianto:.

Questo kit Eduard, non ha praticamente un incastro che combaci bene....una vera tortura, anzichè assemblare un modello, l'impressione è di doverlo "autocostruire" lavorando su basi quasi pronte....non che l'impresa sia impossibile....ma il tempo di costruzione si allunga notevolmente.

 

Bene.... adesso che mi sono "sfogato" :furioso:-_-:lol: torno al "lavoro..."!!

 

P.S. @ Blue.... grazie per il "Dott..", con questo modello ci vuole!! ;)

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie soprattutto allo stucco bicomponente, che mi ha permesso di stuccare le parti "non perfette..." con una perdita dei dettagli praticamente insignificante, ho riacquistato fiducia sul modello!!

 

In particolare non tornavano sia la congiunzione ali/fusoliera, sia il supporto mitragliatrici/motore, le stesse ali superiori con quelle inferiori... :furioso: sia gli sportelli alari dei vani mitragliatrici per i quali ho dovuto ricorrere ad una correzione con del plasticard, in quanto lo spazio vuoto che rimaneva era veramente esagerato..

 

Riguardo lo stucco epossidico, non avendo trovato il Milliput ho usato il Tamiya Epoxi (confezione verde), la mia impressione essendo la prima volta che ho fatto ricorso a questo tipo di stucco, è altamente positiva, anzi....credo che in futuro quando dovrò usare stucco la mia scelta prevalente sarà per questo tipo o almeno ....nella maggior parte dei casi ;). Per "carteggiare" lo stucco ancora fresco, ho utilizzato dei cotton fioc imbevuti di alcool, risultato....ottimo, lo stucco si è lisciato alla perfezione e non credo di doverlo carteggiare ulteriormente...

 

foto008hg3.jpg

foto010wo0.jpg

foto012qj1.jpg

 

Secondo la vostra esperienza...il Tamiya Epoxi, varia molto dal Milliput..!??

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola curiosità:kit,hai intenzione di aprire qualche pannello per mettere in mostra il motore?

comunque credo che sia ara che compri uno stucco come si deve..io uso uno della revel..e a vedere quello che hai utilizzato sul tuo 190 il mio sembra cemento :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...