Guest Peppe Posted July 29, 2008 Report Share Posted July 29, 2008 (edited) Bene gente, leggevo in rete, che in una missione notturna, portare i Night Vision Goggles, è molto rischioso: come mai? La visione notturna dovrebbe aiutare il pilota, ma quello che racconta il Maj. J.A. Holdaway, nega questa mia opinione: (...)"Qualcuno dice che gli NVG non hanno mai ucciso nessuno, se non chi li indossa; i radar, i FLIR ed i "Lantirn" servono per individuare e colpire il bersaglio, e gli NVG possono collaborare a battere il nemico, ma se si fa troppo affidamento su di essi, possono trasformarsi in un'arma suicida. la domanda viene spontanea: Quali soni i pericoli derivati dall'uso degli NVG? (non ho trovato nulla nelle due funzioni di ricerca) Edited July 30, 2008 by Peppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted July 30, 2008 Report Share Posted July 30, 2008 Bene gente, leggevo in rete, che in una missione notturna, portare i Night Vision Goggles, è molto rischioso: come mai?La visione notturna dovrebbe aiutare il pilota, ma quello che racconta il Maj. J.A. Holdaway, nega questa mia opinione; la domanda viene spontanea: Quali soni i pericoli derivati dall'uso degli NVG? (non ho trovato nulla nelle due funzioni di ricerca) Cosa racconta il Maj. J.A. Holdaway? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted July 30, 2008 Report Share Posted July 30, 2008 Bene gente, leggevo in rete, che in una missione notturna, portare i Night Vision Goggles, è molto rischioso: come mai?La visione notturna dovrebbe aiutare il pilota, ma quello che racconta il Maj. J.A. Holdaway, nega questa mia opinione: (...)"Qualcuno dice che gli NVG non hanno mai ucciso nessuno, se non chi li indossa; i radar, i FLIR ed i "Lantirn" servono per individuare e colpire il bersaglio, e gli NVG possono collaborare a battere il nemico, ma se si fa troppo affidamento su di essi, possono trasformarsi in un'arma suicida. la domanda viene spontanea: Quali soni i pericoli derivati dall'uso degli NVG? (non ho trovato nulla nelle due funzioni di ricerca) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted July 30, 2008 Report Share Posted July 30, 2008 ops, mi era sfuggita la citazione, era troppo evidente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted July 30, 2008 Report Share Posted July 30, 2008 Scusa lender..avrei duvuto mettere la citazione di Holdaway fin dal principio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nimitz Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 citazione o mica citazione all'inizio o alla fine non è che qualche d'uno di voi sa rispondere??? sono molto curioso !!! GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
cri 94 Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 (edited) per quanto ne so con un utilizzo prolungato gli NVG creano illusioni ottiche e distorsioni nella percezione spaziale. Edited July 31, 2008 by cri 94 Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 per quanto ne so con un utilizzo prolungato gli NVG creano illusioni ottiche e distorsioni nella percezione spaziale. Si infatti il senso della profondità viene alterato;credo che Peppe abbia preso spunto dal racconto che c'è su Aeronautica e Difesa di Luglio,proprio riferito al Maj Jonathan A. Holdaway.In breve durante una sessione notturna,simulando una Defense Counter Air 2 vs 4,il maggiore si ritrovò ad un passo dalla collisione.I motivi erano che per la presenza di troppe fonti di luce e del riflesso del mare l'ambiente risultava degradato;pertanto mette in guardia nel fare troppo affidamento sugli NVG "..non dimentiachiamo che avere una cattiva Situational Awareness è peggio che non averne affatto" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 Si questo lo avevo letto anch'io.., ma volevo sapere quali erano le cause della perdita della concezione di profondità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted August 1, 2008 Report Share Posted August 1, 2008 Si questo lo avevo letto anch'io.., ma volevo sapere quali erano le cause della perdita della concezione di profondità... http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Im.../riv19334-3.pdf Questo articolo è abbastanza esaustivo;in ogni caso non bisogna esagerare con l'allarmismo;gli NVG sono strumenti utili per utilizzare i quali serve però un atttento addestramento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted August 1, 2008 Report Share Posted August 1, 2008 scusa super la A.M.I ha finalmente reso disponibile lasua rivista su Pdf come fa l' U.S.A.F ? dove trovo gli articoli ? scusa ma, io col sito dell aeronautica non mi ci trovo ( fa SKIFO !!!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted August 1, 2008 Report Share Posted August 1, 2008 scusa super la A.M.I ha finalmente reso disponibile lasua rivista su Pdf come fa l' U.S.A.F ? dove trovo gli articoli ? scusa ma, io col sito dell aeronautica non mi ci trovo ( fa SKIFO !!!!) Guarda l'articolo l'ho trovato per caso facendo una veloce ricerca sulle problematiche relative all'uso degli NVG;comunque sembra di si http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...6&idente=44 anche perchè Sicurezza VOlo non la trovi in edicola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alpino Posted August 19, 2008 Report Share Posted August 19, 2008 Con il sensor fusion sull'F-35 i problemi di situationale awareness potranno essere risolti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now