Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
picpus

Nave "Elettra"

Messaggi consigliati

Qualcuno sa darmi qualche notizia sull'attività operativa dell'unità navale in argomento? Sul sito della Marina non se ne parla mai e non risulta mai presente alle varie esercitazioni navali. Motivi di riservatezza, probabilmente, visti i compiti che dovrebbe assolvere?

Vi linko le schede dal sito della Marina:

http://www.marina.difesa.it/unita/elettra.asp

http://www.marina.difesa.it/unita/nups.asp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Elettra è una nave FANTASMA, ne parlavo con Rick la settimana scorsa e non abbiamo trovato nulla. Sul bilancio della difesa il suo costo è estremamente nascosto e diviso (200 milioni di €).

Termini come nave spia, di sorveglianza sono sostituiti da nave "Sistema Signal Intelligence" SIGINT navale, "Comandi Complessi e Multiforze con informazioni di carattere strategico e operativo", poi le qualifiche del capitano sono eloquenti

Ma la mia preferita è questa: "raccolta, analisi e valutazione di emissioni acustiche ed elettromagnetiche", che in pratica è l'intercettazione dei segnali radio di comunicazioni e estrazione delle informazioni.

Secondo me le gru sono solo di facciata

La mia scheda sull'Elettra (link)

Modificato da enrr

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Elettra è una nave FANTASMA, ne parlavo con Rick la settimana scorsa e non abbiamo trovato nulla. Sul bilancio della difesa il suo costo è estremamente nascosto e diviso (200 milioni di €).

Termini come nave spia, di sorveglianza sono sostituiti da nave "Sistema Signal Intelligence" SIGINT navale, "Comandi Complessi e Multiforze con informazioni di carattere strategico e operativo", poi le qualifiche del capitano sono eloquenti

Ma la mia preferita è questa: "raccolta, analisi e valutazione di emissioni acustiche ed elettromagnetiche", che in pratica è l'intercettazione dei segnali radio di comunicazioni e estrazione delle informazioni.

Secondo me le gru sono solo di facciata

La mia scheda sull'Elettra (link)

Avevo già dato uno sguardo al tuo sito: a me risultava basata alla Spezia, non a Taranto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avevo già dato uno sguardo al tuo sito: a me risultava basata alla Spezia, non a Taranto.

Nella stesura, ha cui ha pesantemente contribuito Rick, l'ho messa sotto Taranto poichè sull'organigramma disponibile sul sito di mmi (qui) è sotto il controllo diretto del COMFORAL di Taranto. Se è di base altrove non saprei che dirti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che le informazioni on-line sono pochissime; è uno dei pochi esempi in cui tutti i siti che ho visitato sembravano avere come unica fonte di riferimento MMI. Nessuna voce di corridoio, anche nei forum non se ne parla. Il resto è stato un lavoro di interpretazione: MMI si guarda bene da scrivere SIGINT sul loro sito, ma con una frase come "raccolta, analisi e valutazione di emissioni acustiche ed elettromagnetiche", che altro puo essere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque dovrebbe essere basata a Spezia, aspettiamo gli addetti ai lavori che magari sanno qualcosa di certo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite iscandar
Iscandar, ma sei di Lampedusa?? <_<

no di Palermo, Lampedusa e Pantelleria sono, orograficamente parlando, già Africa... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la Sicilia è bellissima, li ho raccolto per la prima volta in vita mia un'arancia dall'albero!! ( per un piemontese è cosa alquanto rara ) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti