Vai al contenuto

EFA alla Grecia


Venon84

Messaggi raccomandati

I motivi dell'annoso contenzioso greco-turco sono molteplici: la composizione della questione cipriota ( isola in cui la convivenza della maggioranza greco-cipriota con la consistente (40%) minoranza turco-cipriota è stata sempre difficile (per usare un eufemismo e per non dire che la storia è costellata di reciproche stragi!) ed, in ultimo (1974), ha portato alla divisione dell'isola in due stati, la Repubblica di Cipro, greca, di recente entrata a far parte dell'UE e la Repubblica Turca di Cipro del Nord (nata, ufficialmente, nel 1983); vedasi il seguente link per maggiori dettagli: http://it.wikipedia.org/wiki/Cipro ), problemi di sovranità su varie isole ed isolette del Mar Egeo (che per la Grecia è un mare di sua esclusiva proprietà, come il concetto fascista di "Mare nostrum"), problemi legati all'eventuale sfruttamento a fini economici (leggasi: petrolio) dei fondali del predetto mare, nonché alla libertà di navigazione, aerea e marittima, sempre sul e nel mare in argomento.

 

C'è da dire che contrariamente a quello che di norma si ritiene, non tutte le ragioni stanno dalla parte della Grecia (a parer mio, che poco importa, stanno quasi tutte dall'altra parte!).

 

Fortunatamente, sembra che da un po' di tempo a questa parte, vi sia maggior moderazione e disponibilità a risolvere le questioni in sede diplomatica, da parte dei vari governi interessati (greco, turco, greco-cipriota e turco-cipriota).

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Nazioni Unite non riconoscono la sovranità della Repubblica di Cipro Nord....stato fantoccio il cui governo è chiaramente prostrato a quello di Ankara.

 

Comunque, chiudendo questo OT, sottolineo ancora una volta come la situazione fra i due stati sia tutt'altro che ridicola....ho dimenticato fra l'altro di dire quanto la Grecia abbia osteggiato (anzi stia osteggiando) l'ingresso della Turchia nell'UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, chiudendo questo OT, sottolineo ancora una volta come la situazione fra i due stati sia tutt'altro che ridicola....ho dimenticato fra l'altro di dire quanto la Grecia abbia osteggiato (anzi stia osteggiando) l'ingresso della Turchia nell'UE.

 

E' vero la situazione tra Grecia e Turchia è molto seria Tutt'altro che ridicola! :(

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Dato che sono stato io il primo (e probabilmente l'unico) a definire ridicola la situazione tra Grecia e Turchia vorrei precisare che enfatizzavo alla grande, sono più che al corrente delle ragioni del contenzioso, e sono serie.

 

Quell'aggettivo (a quanto pare a dir poco inappropriato) era riferito al fatto che secondo me è controproducente che due moderne repubbliche, di cui una facente parte dell'UE, debbano ancora risolvere le loro questioni mostrando i muscoli, è come se Italia e Spagna cominciassero una bella corsa agli armamenti per ottenere il controllo delle rotte commerciali del Mediterraneo occidentale.

 

Ora, senza far riferimento alle discussioni scoppiate tra iberici e italici nella sezione Marina ( :asd: ), credo che una cosa del genere sia quantomeno ai limiti dell'immaginabile, eppure ai margini dell'Europa continua a verificarsi, e paradossalmente vede per protagonisti due stati militarmente alleati... :scratch:

 

Chiudo anch'io questo OT. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...