Jump to content

Rotore anticoppia


Maverick1990
 Share

Recommended Posts

In un elicottero normale, il movimento rotatorio delle pale produce una reazione contraria (coppia).

 

Ciò fa sì che la fusoliera tenderebbe a ruotare in direzione inversa rispetto al senso delle pale, il che non sarebbe carino e impedirebbe il pilotaggio.

 

Il rotore anticoppia esercita una spinta che va a compensare la "coppia" e mantiene la fusoliera ferma.

 

Agendo sul rotore anticoppia, il pilota può quindi ruotare la fusoliera anche mentre l'elicottero è sospeso (in punto fisso).

 

Il rotore anticoppia, quindi, non serve per il decollo in senso stretto, ma per garantire la controllabilità dell'elicottero.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questo è un Dauphin,e mi piace,esteticamente,la zona del rotore anticoppia...Meccanicamente è fatto come tutti gli altri rotori anticoppia,o è diverso?

 

 

Dauphin_365_N3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...