vorthex Posted March 22, 2008 Report Share Posted March 22, 2008 (edited) prendendo spunto da questa discussione http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...mp;#entry127264, apro questa discussione, per cercare di saperne di più circa i tristi fatti di Salvemini, chi mi aiuta??? Edited March 22, 2008 by vorthex Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted March 22, 2008 Report Share Posted March 22, 2008 mi sembra che la scuola si chimasse salvemini mentre il paese casalecchio Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted March 23, 2008 Report Share Posted March 23, 2008 ecco il link a wikipedia sull'accaduto link d wiki Link to comment Share on other sites More sharing options...
gobbomaledetto Posted April 19, 2008 Report Share Posted April 19, 2008 Se non erro il pilota si chiamava Bruno Viviani; tra l'altro mi ricordo che in occasione del processo ci furono molte polemiche perchè sia il pilota (che aveva sempre sostenuto, peraltro, di essersi eiettato dopo aver indirizzato l'aereo verso zone non abitate... ma così non fu, evidentemente) sia i suoi superiori furono difesi dagli avvocati dell'Avvocatura dello Stato, con grande disappunto dei genitori delle vittime che concepirono questo come un affronto dello stato nei loro confronti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted April 19, 2008 Report Share Posted April 19, 2008 ...che aveva sempre sostenuto, peraltro, di essersi eiettato dopo aver indirizzato l'aereo verso zone non abitate... ma così non fu, evidentemente... Piano con certe affermazoni...Ci sono le immagini di quel volo...e il video lo ricordo... L'aereo, col motore in avaria, cambiò vistosamente direzione pochi istanti dopo l'eiezione del pilota dall'abitacolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gobbomaledetto Posted April 19, 2008 Report Share Posted April 19, 2008 Piano con certe affermazoni...Ci sono le immagini di quel volo...e il video lo ricordo...L'aereo, col motore in avaria, cambiò vistosamente direzione pochi istanti dopo l'eiezione del pilota dall'abitacolo... Non volevo accusare di niente nessuno; era una semplice costatazione che le cose non andarono come il pilota aveva previsto! Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted April 20, 2008 Report Share Posted April 20, 2008 Piano con certe affermazoni...Ci sono le immagini di quel volo...e il video lo ricordo...L'aereo, col motore in avaria, cambiò vistosamente direzione pochi istanti dopo l'eiezione del pilota dall'abitacolo... possibilità di vedere il video su youtube non ho trovato nulla.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
uavpredator Posted December 3, 2008 Report Share Posted December 3, 2008 riprendo questo vecchio post per raccontare uficialmente cosa accadde il volo del 326 del 3° di Verona serviva alla calibrazione di alcuni radar dell'esercito nella zona di "omissis" al terzo o quarto passaggio a bassa quota l'aereo ingerì qualcosa nel motore e si sviluppò un principio di incendio..il sottotenente ai comandi chiamò l'emergenza e da Rimini e Cervia con il consenso di Verona gli fu comunicato di dirrigersi verso il mare virando di 180° e lanciarsi...il pilota comunicò l'impossibilità di virare essendo (secondo lui bloccati i comandi) gli fu comunicato di indirizzare l'aereo verso una zona disabitata e lanciarsi...ma lui disse che vedeva l'aeroporto di Bologa Borgo Panicale e che avrebbe provato ad atterrare- l'aeroporto fu chiuso al traffico ma il 326 impossibilitato a manovrare passo a circa un miglio dall'asse pista senza nessuna possibilità di manovra a quel punto il pilota che aveva già scaricato il carburante indirizzò l'aereo verso le colline ma il motore si spense (per fine carburante) e l'eiezione fece cambiare traiettoria all'aereo con la tragedia che ne segui....a Casalecchio il blocco dei comandi fu causato dal principio di incedio del motore ( le tiranterie passano proprio di lì) tentare di atterrare senza controllo longitudinale è stato un azzardo i pilota era inesperto e comunque si trovava in una zona molto abitata e nel vedere l'aerporto ha valutato male la possibilità di landing di emergenza i fatti sucessivi fino allo spegnimento del motore per fine carburante hanno provocato una ulteriore instabilità del mezzo fino allora governato con manetta e flaps la spinta del seggiolino è stata asimetrica per l'assetto contribuendo alla deviazione della traiettoria è stato valutato che una eiezione a 3-5 secondi dopo con assetto a scendere del mezzo avrebbe evitato l'impatto cuon la scuola ma questo è il senno del poi il tenente Viviani sino a pochi mesi fa violava sugli elicotteri del soccorso aereo di Linate ora non so ma credo che sia andato via dall'AM UAVPREDATOR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted December 3, 2008 Report Share Posted December 3, 2008 Per la cronaca, pare che i familiari delle vittime, o chi morto non è, ma è rimasto invalido o altro, non abbia ricevuto un centesimo di indennizzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now