Jump to content
Sign in to follow this  
elia030187

Piloti con aereo fuori servizio

Recommended Posts

Non so se è gia una discussione trattata, ma sull' opzione ricerca non ho trovato niente, anche perchè non saprei come fare una ricerca esatta per questa domanda.

In pratica cosa succede ai piloti che magari hanno volato per 10 anni con un aereo come ad esempio il tomcat, e poi quest' ultimo viene messo fuori dal servizio?

Vengono abilitati a volare su altri aerei?

Nel caso del tomcat sono rimasti nello stesso corpo d' arma (navy) oppure sono stati trasferiti ad altri organi, ad esempio usaf?

Grazie.

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I piloti vengono abilitati a volare su altri aerei.

Nel caso del Tomcat, piloti e RIO sono stati abilitati a volare sui Super Hornet (dove però il RIO è diventato WSO).

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Cipher

 

EDIT: si, i piloti rimangono nella stessa Arma.

Edited by Cipher

Share this post


Link to post
Share on other sites

E questo succede in tutte le Aeronautiche o Aviazioni di Marina del mondo, basti pensare anche solo alla nostra Aeronautica Militare, che rinnovando l'intera linea caccia, ha dovuto impegnare tutti i suoi piloti nell'abilitazione all'EF-2000, in sostituzione del buon vecchio F-104S. Ovviamente, i piloti rimangono nella stessa Arma. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente! ;)

 

La separazione di ruolo tra caccia diurna e notturna non esiste ormai da tempo, per lo meno in stati con un'Aeronautica decente. I caccia moderni hanno tutti capacità ognitempo, e non avrebbe senso darli in mano ad un pilota che non sa volare se piovè un po', no? Sarebbe come dare una Ferrari in mano ad un sedicenne con la A1! :rotfl:

 

Per quanto riguarda i civili è diverso. Con il solo PPL non si vola di notte, bisogna essere abilitati. Inoltre solo pochi aerodromi sono attrezzati per il VFR notturno, per il quale tra l'altro vigono minime di visibilità più restrittive. No problem per l'IFR, naturalmente! ;)

 

sunsetlg.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tuccio ha perfettamente ragione. I piloti di fighter volano e si addestrano molto di notte.

Negli scenari moderni questa abilità è ormai necessaria, anche e soprattutto grazie all'ausilio di strumenti come gli NVG (Binocoli pre la visione notturna) che aumentano le capacità operative del sistema d'arma.

considera che oggi molte importanti esercitazioni come il TLP o le vari "Flag" (Red/Green/Spring,..) vengono fatte interamente o in parte di notte

Brutus

:adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...