enrr Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 Un Tornado dell'Aeronautica Militare ha preso fuoco durante il decollo dalla base di Ghedi, nel Bresciano, per un volo addestrativo. Il pilota e il navigatore si sono lanciati con il seggiolino eiettabile e sono illesi. I due militari sono il colonnello Aurelio Colagrande, 45enne pilota e comandante del 6° Stormo, e il maggiore Vincenzo Ruggiero, 36 anni. PS: Scommetto che era un degli apparecchi appena aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
devil Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 Dalle pagine del sito ufficiale dell'AMTornado va a fuoco Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecosenza Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 ma il tornado si potra riparare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipher Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 Credo che costi meno comprarne uno nuovo che riparare quello arrostito!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
devil Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 Dipende dall'entità dei danni.. Non ci sono ancora comunicati ufficiali sui danni occorsi,quindi... aspettiamo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 E' un vero peccato perdere un tornado Almeno i piloti non si sono fatti niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted January 28, 2008 Author Report Share Posted January 28, 2008 Del 100 di comprati quanti ne restano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CHAFFEE79 Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 Cioè fatemi capire, mentre il tornado correva sulla pista per deccolare ha preso fuoco e i piloti si sono lanciati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 Cioè fatemi capire, mentre il tornado correva sulla pista per deccolare ha preso fuoco e i piloti si sono lanciati? Ho capito anche io così, e per non riuscire a fermarsi in tempo: 1.Si è completamente perso il sistema idraulico dell'apparecchio vanificando la frenata. 2.Non è stato possibile usare la barriera a fondo pista. 3.Oppure più logicamente, il sistema antincendio (se ve ne è uno) è stato attivato, e senza aspettare l'esito della manovra, hanno chiuso le pompe dei serbatoi e poi: Eject^3 E' pur sempre una citesterna ambulante con un incendio a bordo... non è bello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
devil Posted January 28, 2008 Report Share Posted January 28, 2008 Se non vi offendete,riporto la discussione sull'incidente di un altro forum.. C'è qualcuno che ha visto le condizioni del velivolo. italy-mil-aviation Il sistema anti incendio c'è,ma agisce sui motori,dato che da li è più probabile il verificarsi di tale evento. Il problema è ,come potete leggere,che il fuoco ha avvolto la parte anteriore del velivolo,quindi niente da fare.. Per la cronaca l'aereo è il 5011.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted January 29, 2008 Author Report Share Posted January 29, 2008 Dal forum segnalato Link to comment Share on other sites More sharing options...
devil Posted January 29, 2008 Report Share Posted January 29, 2008 La notizia riportata da bresciaoggi Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted January 29, 2008 Report Share Posted January 29, 2008 Lo immaginavo messo peggio ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
devil Posted January 29, 2008 Report Share Posted January 29, 2008 (edited) Visto così sembra recuperabile... Ma noi vogliamo ricordarlo così: Edited January 29, 2008 by devil Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted January 29, 2008 Report Share Posted January 29, 2008 nell'articolo non si è persa occasione per incriminare la base con la scusa degli incidenti e delle bombe atomiche... Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted January 29, 2008 Report Share Posted January 29, 2008 Ho notato anche io... veramente indecente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 29, 2008 Report Share Posted January 29, 2008 I piloti hanno fatto benissimo a lanciarsi, a prescindere dalla possibilità di fermare l'aereo o meno. Se si sviluppa un incendio di quel tipo in fase di decollo con l'aereo zeppo di carburante, lanciarsi è decisamente la cosa giusta da fare. Il recupero dipenderà dall'entità dei danni, ma è più probabile che l'aereo abbia finito di volare. Di Tornado "fermi" ce ne sono. Al momento, così a occhio e croce senza andare a spulciare matricole ecc..., dovrebbero esserci una sessantina di velivoli in condizioni operative, compresi i biposto, e un buon numero di aerei in naftalina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted January 30, 2008 Report Share Posted January 30, 2008 ..., dovrebbero esserci una sessantina di velivoli in condizioni operative, compresi i biposto.. Credo che intendessi dire i Trainer,dato che i Tornado sono tutti biposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now