Jump to content

Tornado va a fuoco, salvi i piloti


enrr

Recommended Posts

Un Tornado dell'Aeronautica Militare ha preso fuoco durante il decollo dalla base di Ghedi, nel Bresciano, per un volo addestrativo. Il pilota e il navigatore si sono lanciati con il seggiolino eiettabile e sono illesi. I due militari sono il colonnello Aurelio Colagrande, 45enne pilota e comandante del 6° Stormo, e il maggiore Vincenzo Ruggiero, 36 anni.

 

 

PS: Scommetto che era un degli apparecchi appena aggiornati

Link to comment
Share on other sites

Cioè fatemi capire, mentre il tornado correva sulla pista per deccolare ha preso fuoco e i piloti si sono lanciati?

 

Ho capito anche io così, e per non riuscire a fermarsi in tempo:

 

1.Si è completamente perso il sistema idraulico dell'apparecchio vanificando la frenata.

2.Non è stato possibile usare la barriera a fondo pista.

3.Oppure più logicamente, il sistema antincendio (se ve ne è uno) è stato attivato, e senza aspettare l'esito della manovra, hanno chiuso le pompe dei serbatoi e poi: Eject^3

 

E' pur sempre una citesterna ambulante con un incendio a bordo... non è bello.

Link to comment
Share on other sites

Se non vi offendete,riporto la discussione sull'incidente di un altro forum..

C'è qualcuno che ha visto le condizioni del velivolo. italy-mil-aviation

 

Il sistema anti incendio c'è,ma agisce sui motori,dato che da li è più probabile il verificarsi di tale evento.

Il problema è ,come potete leggere,che il fuoco ha avvolto la parte anteriore del velivolo,quindi niente da fare..

 

Per la cronaca l'aereo è il 5011..

Link to comment
Share on other sites

I piloti hanno fatto benissimo a lanciarsi, a prescindere dalla possibilità di fermare l'aereo o meno.

 

Se si sviluppa un incendio di quel tipo in fase di decollo con l'aereo zeppo di carburante, lanciarsi è decisamente la cosa giusta da fare.

 

Il recupero dipenderà dall'entità dei danni, ma è più probabile che l'aereo abbia finito di volare. Di Tornado "fermi" ce ne sono.

 

Al momento, così a occhio e croce senza andare a spulciare matricole ecc..., dovrebbero esserci una sessantina di velivoli in condizioni operative, compresi i biposto, e un buon numero di aerei in naftalina.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...