Jump to content
Sign in to follow this  
Maverick1990

Drones su parigi

Recommended Posts

Riporto l'articolo da Il Giornale

 

«Forse credono che Saint Denis sia nella striscia di Gaza invece che nella regione parigina», commenta con amarezza uno studente originario della città in cui si trova il grande stadio di calcio alle porte di Parigi. La cosa che tanto lo indispettisce è la scelta della polizia francese di dotarsi di una nuova “arma”: piccoli velivoli telecomandati, con motore elettrico (dunque silenziosissimo) e un’autonomia di volo di 40 minuti, che filmeranno le zone calde della banlieue. Occhi nascosti tra le nuvole, grazie ai quali gli agenti - solitamente assai preoccupati quando si tratta di pattugliare certe borgate periferiche - potranno osservare quella che il presidente Nicolas Sarkozy definì due anni fa «la racaille», la teppaglia. Poi, alla fine del 2005, la banlieue di Parigi divenne una sorta di Far West, in cui bande giovanili e forze di polizia se le davano di santa ragione.

 

Oggi gli incidenti sono più rari, ma non sono finiti. Gang, spesso coinvolte nel traffico della droga, si affrontano violentemente tra loro per il controllo del territorio. Le auto date alle fiamme non sono più centinaia per notte, ma sono spesso nell’ordine delle decine. Così il ministero dell’Interno ha deciso di utilizzare un tipo di “drone”, aereo senza pilota, fatto in casa e concepito per le missioni di ordine pubblico diurne o notturne. Un velivolo-telecamera più piccolo di quelli che le forze israeliane impiegano per sorvolare i territori palestinesi, ma pur sempre tecnologicamente avanzatissimo.

 

I “droni di Sarkozy”, immediatamente definiti “sarkodroni”, voleranno a 150 metri dal suolo e assomiglieranno a grossi uccelli. Un drone sarà molto leggero (appena un chilo) e sarà una sorta di mega-gabbiano, largo un metro e lungo 60 centimetri. Oltre che nella lotta alla “racaille”, il nuovo gioiello della tecnologia transalpina sarà utilizzato per sorvegliare le manifestazioni pubbliche più importanti. Ad esempio la parata del 14 luglio lungo i Campi Elisi.

 

Il nome ufficiale del “sarkodrone” è femminile: Elsa, sigla che sta per l’equivalente francese dell’espressione “Apparecchio leggero per la sorveglianza aerea”. Adesso Elsa si sta riscaldando i muscoli e sta terminando le prove prima di passare all’impiego sistematico nelle periferie e nell’osservazione di situazioni ad alto rischio. L’opposizione di sinistra è però scesa sul sentiero di guerra, chiedendo un dibattito parlamentare perché l’adozione di “strumenti militari” in situazioni di ordine pubblico «è una scelta politicamente grave».

 

Cosa ne pensate?? E' giusto secondo voi usare i drones anche nel civile?

Secondo me è un ottima cosa, al di la di quanto pensi il ragazzo all' inizio del post, aumenta il grado di sicurezza impiegando questi drones, in fondo solo chi sa di sbagliare gli andrà contro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è una buonissima idea, andrebbe applicata anche qui da noi .

 

Questi aggeggi potrebbero essere utilissimi anche per monitorare eventuali focolai d'incendi , abusi edilizi e chissà quant'altro ancora ...

Edited by VittorioVeneto

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda il loro utilizzo in manifestazioni pubbliche sono favorevole. si potrebbe usare durante i vertici del g8 e simili, per quanto riguarda la banlieu non so se è il metodo giusto. si trattano alla stregua di terroristi...mah...ci devo riflettere ma non mi convince. finisce che gli fanno gira le palle ancora di più :blink:

 

riguardo il chissà quant'altro ancora di Vittorio Veneto spero niente più. veramente ci incamminiamo in un sentiero dove siamo tutti spiati anche mentre andiamo a fare la spesa o passeggiamo con la ragazza?bisogna sempre trovare il limite giusto tra etica ed utilizzo di nuovetecnologie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh , sai , visto le centinaia di telecamere che continuamente ti riprendono nelle città ( di cui la maggior parte neanche ti rendi conto) non mi preoccuperei veramente di qualche drones ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beh , sai , visto le centinaia di telecamere che continuamente ti riprendono nelle città ( di cui la maggior parte neanche ti rendi conto) non mi preoccuperei veramente di qualche drones ;)

ma infatti tutte quelle telecamere non sono mica una bella cosa sa?ma è un discorso etico con pro e contro che non possiamo affrontare nella sezione drones Vittorio :D

 

cmq tornando più o meno in tema, anche per l'omicidio di Garlasco è stato chiesto aiuto all'aeronautica e all'esercito USA se con i loro satelliti hanno registrato casualmente quella zona(poco distante da cameri dove verranno assemblati gli f 35) perchè potrebbe contenere indizi.

 

stop ot. chiudo

Edited by edo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strumenti militari in situazioni di ordine pubblico? Allora togliamogli anche le pistole, non sono strumenti di morte anche quelli? :helpsmile:

 

Sembra di leggere i post del forum di "No F-35.com", o .it, non mi ricordo, comunque quello. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti.. lasciatelo dire.. quei velivoli non servono a nulla tranne che per supporto in azioni di corto raggio... ..e comunque in condizioni ambientali idonee ..al che sono da considerarsi inutilizzabili!

 

see you later

 

 

I MAV non sono un'esclusiva della francia....

 

Sono utilizzati sia dagli inglesi http://punto-informatico.it/2217324/PI/New...n-azione/p.aspx

 

e prossimamente dagli americani in Florida http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080326/...ni-fe50bdd.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...