Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Quindi si può dire che 200 MBT bastano ? infondo i Francesi di Leclerc ne hanno presi 400 ... mica 4000 ... e non hanno 400 Centauro ...

Che VCC hanno i Francesi ? :blink:

• 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

il vextra è un dimostratore tecnologico,quindi non lo hanno in servizio attivo!usano l'amx-10rc,che è molto simile al centauro ma è 6x6.

AMX10RC.jpg

Modificato da vorthex
Inviato
si comprerà un altro mbt

qualche previsione???

Con i tagli continui io non credo che se nei prossimi 20 anni le cose non cambiano possiamo permetterci qualche acquisto

Inviato (modificato)

Anche 500 Ariete basterebbero.

E pensare che il requisito iniziale era per 800! :pianto:

Quanto al vextra mi sono sbagliato semplicemente perchè è tutto confluito nel VBCI, che è molto simile, e c'è stata un pò di confusione con i nomi, comunque è prevista una versione con torretta da 105 su scafo VBCI per sostituire, da qui a 15 anni, gli AMX-10RC, molto utili specialmente oltremare e sovrautilizzati.

Comunque paragonare l'AMX-10RC (certo che hanno una fantasia con i nomi! fanno di tutto per complicare la vita al prossimo!) con la Centauro è un offesa per la nostra blindo che è decisamente migliore, al top della categoria

Modificato da Dominus
Inviato

bhe,onestamente non credo il centauro,nonostante sia più nuovo e molto più pesante,offra prestazioni così superiori all' amx-10rc.....sopratutto in termini di condotta di tiro e di conoscenza della situazione tattica

Inviato

Il Centauro nasce per fare quasi l'MBT ruotato, in pratica un cacciacarri con un' eccellente mobilità strategica, mentre l'AMX-10RC serve a dare supporto fuoco pesante dove non è possibile fara affluire MBT, come concetto assomiglia più al MGS Americano.

La centauro è più corazzata, e non di poco, è messa meglio anche come mobilità e credo anche come condotta tiro e sistemi di bordo che con il tempo assomiglieranno sempre di più a quelli dell'ariete.

Non confondiamo la lana con la seta: i Francesi è da cinquant'anni che dimostrano che i blindati non sanno neanche come si comincia a farli!

Inviato

bhe facendo il paragone con il nostro esercito,visto che questo era il nodo originario...

l'AMX-30 non credo lo abbiano più,visto che hanno i leclerc,ma nel caso li avessero ancora...sono perfettamente paragonabili ai leo-1,visto che nacquero con la stessa specifica

l'AMX-10 è un normalissimo apc della generazione dell'M-113,che noi e tanti eserciti "ipertecnologici" come quello americano hanno ancora ed usano

l'ERC-90 è anche essa una normale autoblinda con un armamento discreto,che per le sue doti di leggerezza è proficuamente usata in africa dalla francia e da molti altri paesi ed in qualunque ambito la leggerezza sia fondamentale....ecco questa a noi manca,diciamo che manca a tutti.....

di conseguenza gli mancherebbe solo un equivalente del dardo,ma considerando che è una cosa che doveva entrare in servizio 20anni fa (e si vede dolorosamente),forse fanno meglio a non averla

Inviato

Non erano in discussione le capacità dei mezzi, ma il fatto che li avessero ancora in linea e che la maggior parte di essi non avrà un sostituto, farà tutto il VBCI ruotato, l'ERC90 invece è proprio un bidone, è fatto di latta quindi penso che a fare il cacciacarri non lo mandino proprio, anzi penso sia a malapena protetto contro le armi leggere visto che pesa solo 8.3 tonnellate poco più di un Puma 6x6 , con capisco quindi a cosa possa servire.