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Caio Duilio, aspettando il varo ...


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2 per la verità, il Doria e il Caio Duillio. Comunque si spera la prima FREMM entri in servizio nel 2012, anche perchè le prime 4 Maestrale sono ormai al limite e vanno ritirate.

Tieni conto poi che i DlP fino al 2013-2015 avranno il Tartan e la Cavour dispone di 16VLS con Empar.

 

Gli spagnoli di contro non vedranno altro per i prossimi 20 anni (al massimo un'altra F-100) e, come concezione siccome basate sul sistema AEGIS, quelle navi tra 10 anni saranno obsolete esattamente come lo sono ora i DlP, anche se a metà della loro vita operativa.

 

Ride bene chi ride ultimo...

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2 per la verità, il Doria e il Caio Duillio. Comunque si spera la prima FREMM entri in servizio nel 2012, anche perchè le prime 4 Maestrale sono ormai al limite e vanno ritirate.

Tieni conto poi che i DlP fino al 2013-2015 avranno il Tartan e la Cavour dispone di 16VLS con Empar.

 

Gli spagnoli di contro non vedranno altro per i prossimi 20 anni (al massimo un'altra F-100) e, come concezione siccome basate sul sistema AEGIS, quelle navi tra 10 anni saranno obsolete esattamente come lo sono ora i DlP, anche se a metà della loro vita operativa.

 

Ride bene chi ride ultimo...

 

Si ma sara difficile avere entrambi i Doria a disposizione contemporaneamente. Per avere due navi operative la nostra flotta ne deve avere almeno tre. Per quanto riguarda il sistema Tartar nel numero di marzo di Panorama e difesa l'ammiraglio di Paola, intervistato, dice che a partire dal 2011 si interromperà il supporto del sistema Tartar per i De la Penne. Se tutto ciò è vero, dal 2012 (e per qualche anno ancora) la marina militare potrà costituire un gruppo navale d'altura centrato sulla Cavour e/o la Garibaldi, scortata, nell'ipotesi peggiore, da un solo caccia lanciamissili (Il Doria e/o il Duillio), in aggiunta alle fregate, le Maestrale per l'appunto. Al di là del paragone con gli iberici mi pare veramente poco.

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dal 2012 (e per qualche anno ancora)

Allora, la prima FREMM (F590, versione GP) dovrebbe essere operativa nel 2012, dopodichè ogni anno se ne aggiungerà una nuova. Ciascuna FREMM disporrà (al 90%) del sistema SAAM-ESD, con Empar attivo e 16 (32) lanciatori A-50.

Quindi il buco si riduce ad uno, due anni, durante i quali MMI farà bene attenzione ad avere disponibili entrambe le navi (per esempio ritardando o anticipando dei lavori in bacino programmati).

 

Sui sostituti dei DlP, aspetta e spera. Farò a tempo ad avere famiglia prima di vederli in acqua, addirittura potrebbe essere che la MMI sacrifichi l'ultima coppia di FREMM per farli e/o non li faccia per niente. L'obiettivo è avere almeno 12/13 unità da combattimento di prima linea.

 

E poi, ti ripeto, nel 2020 circa gli spagnoli si ritroveranno con l'intera loro prima linea di fregate da combattimento (che di caccia non ne hanno) obsoleta, esattamente come lo sono adesso per noi i DlP, entrati in servizio soltanto 12-13 anni fa.

Ride bene chi ride ultimo, ti ripeto. 6 navi di prima linea obsolete contro 12 allo stato dell'arte.

Modificato da Rick86
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Un paio di cose:

il VDS non è una mancanza abissale quando si impiega per la caccia A/S una unità da seimila tonnellate che però imbarca un elicottero come l'NH90... Inoltre è un sensore tipicamente da caccia AS spinta, il che non è assolutamente necessario su unità GP.

 

I teseo non sono stati ancora montati sul DOria ma lo saranno perché è previsto e il contratto è attivo.

 

I De La penne continueranno ad avere l'SM1 e tutti gli aggiornamenti del caso, fino a termine vita operativa. non verranno aggiornati dalla casa madre ma Alenia Aerospazio può continuare a svilupparli... Come ha fatto per l'F104 di cui solo l' italia aveva una versione "S". Inoltre faccio notare come siano tante le marine che ancora impiegano SM1+Mk13 e che un supporto diretto fino al 2013 non è assolutamente male perché, con uno strascico di 4-5 anni tra deroghe e supporto di alenia aerospazio, si potrà portare a fine vita operativa il sistema one armed bandit.

Modificato da Sangria
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Tieni conto poi che i DlP fino al 2013-2015 avranno il Tartan e la Cavour dispone di 16VLS con Empar.

In matematica cosa prendevi, 4? :asd:

Ripeti con me: 2 zone con 2 lanciatori ognuno => 4 lanciatori a 8 celle => 32 VLS Sylver A-43

dobbiamo solo sperare che si facciano queste benedette fregate con il sistema SAAM ESD. Certo che i Del Penne senza missili antiaereo di difesa di zona sono un bello spreco

Fino ad un certo punto, diventeranno delle ottime fregate GP (dislocano meno delle FREMM) con un armamento ancora valido ed elettronica decente inoltre potranno essere usate come nave scuola.

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Mi chiedo se il sistema antiaereo degli ORIZZONTE, al di là del fatto che è il migliore oggi disponibile, sia efficace anche nei confronti di velivoli con spiccate caratteristiche STEALTH. Ad esempio se i nostri ORIZZONTE fossero attaccati da 4 caccia SU 35 armati di missili antinave dalle ECCM elevate e con differenti profili di volo, riuscirebbero a cavarsela o l'unica arma a disposizione dell'equipaggio sarebbe quella di incrociare le dita?

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Beh riguardo la minaccia da parte di velivoli della famiglia flanker (che non sono di certo stealth) il sistema paams che equipaggia le nostre navi è stato studiato apposta per contrastare lanci multipli di missili in ambienti saturi di contromisure.

 

Per quanto riguarda i caccia stealth ( a parte che al momento sono in uso solo da nazioni amiche) non ti sò rispondere ma non credo siano stati effettuati test con dei velivoli, certo una volta che saranno in giro gli f-35 qualche simulazione la si potrebbe fare.

 

una domandina: come sono messi i nostri caccia rispetto alle nuove fregate AAW che stanno prendeno servizio nelle varie marine europee??

Modificato da IamMarco
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Pochi ma migliori, sopratutto se faranno l'Update a 64 VLS ed Empar attivo. Solo i Daring sono superiori, e di poco, per via del Sampson.

 

Tieni conto però di una cosa: noi, gli inglesi ed i francesi avremmo due categorie di unità di prima linea, i caccia e le fregate, entrambe con ottime capacità AAW. Tutti gli altri paesi europei si arrangeranno con una sola classe di FFG di prima linea.

Di più: sempre noi, inglesi e francesi abbiamo il PAAMS, tutti gli altri tireranno ancora avanti decenni con il vecchio AEGIS americano.

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Pochi ma migliori, sopratutto se faranno l'Update a 64 VLS ed Empar attivo. Solo i Daring sono superiori, e di poco, per via del Sampson.

Con l'EMPAR attivo si eliminerebbe l'unico vantaggio dei vascelli inglesi. Ma loro almeno ne hanno 3+3

Tieni conto però di una cosa: noi, gli inglesi ed i francesi avremmo due categorie di unità di prima linea, i caccia e le fregate, entrambe con ottime capacità AAW. Tutti gli altri paesi europei si arrangeranno con una sola classe di FFG di prima linea.

Di più: sempre noi, inglesi e francesi abbiamo il PAAMS, tutti gli altri tireranno ancora avanti decenni con il vecchio AEGIS americano.

Il vero problema, per me, è stato non coinvolgere Olandesi e Tedeschi (SEWACO XI) nel PAAMS per la condivisione di costi (enormi) e benefici. Lasciamo da parte i Spagnoli che hanno comprato chiavi in mano l'AEGIS.

 

Un grave problema sarà mantenere ad un buon livello la famiglia PAAMS/SAAM-xyz nel futuro perchè se fino al 2020 ci saranno le FREMM da equipaggiare dopo, al momento, c'è il vuoto. Un'idea potrebbe essere sviluppare un SAAM light per corvette e/o unità non di prima linea come le LPD magari con il radar Kronos (se vedrà la luce). Mentre nel mercato export al momento il SAAM potrebbe prendere la via di Marocco e Grecia sono curioso di sapere che sistema adotteranno gli inglesi per le C1, C2 e C3. Se per le prime il SAAM-ESD può andare, dovrebbero dislocare come le fremm, per C2 e C3 che sono pattugliatori e corvette il SAAM è troppo (costoso).

 

Per l'efficacia di PAAMS con aerei stealth dovremmo attendere almeno 7/8 anni per saperlo. Gli Inglesi che riceveranno tra un paio d'anni 2 F-35B forse lo sapranno prima

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Un grave problema sarà mantenere ad un buon livello la famiglia PAAMS/SAAM-xyz nel futuro perchè se fino al 2020 ci saranno le FREMM da equipaggiare dopo, al momento, c'è il vuoto.

Tasto dolentissimo!

In ogni caso la presenza degli inglesi nel programma (che la loro marina la usano, eccome) è quasi una garanzia che perlomeno gli Horizon/Daring arriveranno al 2020 o giù di li alla versione a 4 facce fisse, mentre nelle FREMM ci sarà fin dall'inizio l'Empar attivo.

 

Il discorso è semplice: gli americani hanno costruito qualcosa come un centinaio di unità da guerra dotate di AEGIS; noi siamo fermi a 10 ed anche includendo 2 Doria in più, le FREMM e le nuove C1 inglesi (queste ultime due che però sono un altro tipo di nave rispetto ai Burke) arriveremo al più ad una cinquantina scarsa di navi; più realisticamente non supereremo i quaranta, e di queste solamente 10/12 avranno il top della gamma.

 

Notate tra l'altro la differenza tra la Us Navy e le Marine europee

Modificato da Rick86
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In ogni caso la presenza degli inglesi nel programma (che la loro marina la usano, eccome) ...

Gli Inglesi sono dentro al solo PAAMS, la famiglia FSAF che comprende SAAM-xyz e SAMP-T l'abbiamo pagata noi e i francesi. Quello che mi preoccupa è che vogliano dotare le C1 con un sistema autoctono. Mi consola (:asd:) che sono con l'acqua alla gola e non hanno soldi da sprecare e quindi potrebbero "accontentarsi" di un SAAM con un "Service Pack inglese"

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