Jump to content

divise esercito


Recommended Posts

Le nuove mimetiche policrome, non divise, vegetata e desertica sono in uso da un bel pò oramai, comunque non mi risulta esista una via di mezzo tra vegetata e desertica.

Esistono solo versioni speciali usate in piccoli lotti dal col moschin.

Edited by Dominus
Link to post
Share on other sites

Si tratta sempre della POLICROMA VEGETATA MODELLO 2004. A seconda della luce e delle angolazione (e della quantità di polvere, come dice Dominus :P ) appare più o meno scura, ma è sempre la solita.

 

La POLICROMA DESERTICA MODELLO 2004 invece pare non sia più in approvigionamento in seguito al termine dell'operazione Antica Babilonia, essenzialmente per motivi di costo (ci sta che si debba andare avanti con la MODELLO SOMALIA ancora per un po'). Tutto questo per motivi di costo.

 

Ci sono anche modelli diversi, come la POLICROMA DESERTICA per l'AM, che è in toni di grigio, ma sono distribuiti in quantitativi limitatissimi, soprattutto ai reparti FS.

Link to post
Share on other sites

guardate le divise libanesi

 

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...%3D10%26hl%3Dit

 

 

http://www.rainews24.it/ran24/immagini/onu_soldati.jpg

 

mi sembrano molto scolorite!!!!

 

scusate il doppio post :adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

 

 

ps marvin o saputo da un mio amcio che oltre l'80 per cento delle forze armate a le nuove mimetiche (anche i carabinieri) puutroppo rimane il 20 per cento(i quelle desertiche )

Edited by davidecosenza
Link to post
Share on other sites

Nei reparti di prima linea è così, ma in quelli di seconda linea no. Mio cugino è in un reparto di artiglieria a Pordenone e usa ancora la Mod.1992. Qui a Firenze (IGM e supporti) le Mod.2004 si contano sulla punta delle dita.

 

Quanto ai CC non mi pare che utilizzino la Mod.2004. O usano la loro mimetica Nera (che, in quanto tale, non sarebbe una.... mimetica!) o usano la vecchia Mod.1992, ma per i soli reparti di "Cacciatori". Faccio notare che il Tuscania in Iraq usava le uniformi da combattimento Nere tipiche dei CC.

 

In Afghanistan indossano un po' quel che gli capita, un po' come fanno quasi tutti. Ho visto foto/video di US Marines con MARPAT Woodland e MARPAT Arid e stessa cosa posso dire per le forze inglesi, olandesi e canadesi. Vanno un po' come gli gira mi sa. Gli unici che hanno fatto prima sono quelli dell'US Army: ACU, e si levano il pensiero una volta per tutte!

 

Quanto alle mimetiche "sbiadite" o meno, trattasi meramente di effetti ottici dovuti alla luce, all'angolo di ripresa ed al tipo di macchina fotografica. Le uniche che scoloriscono (dopo 3 o 4 lavaggi!) sono le vecchie ed orribili mimetiche della MM, che, grazie al cielo (e a DiPaola) vengono sostituite dalle Policrome Mod.2004. Inoltre le nuove mimetiche digitali e le Policrome 2004 non sono molto "fotogeniche" (ci mancherebbe, son fatte apposta per contrastare anche i sistemi di sorveglianza elettro-ottici) senza una buona macchina (con un bel po' di risoluzione ed ingrandimento, robetta professionale e... delicata) ed un fotografo che ci sa fare, a meno di non fotografarle da 30 cm con il massimo dello zoom!

Edited by Marvin
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...