Jump to content
Sign in to follow this  
AureliaSS1

Motore ciclo BORTONE

Recommended Posts

guardate che figata MOTORE CICLO BORTONE

 

un 1000cc da 255cv 2000 giri al minuto e 2 tempi

 

come configurazione non usavano nella 2° guerra mondiale su aerei con elica? :ph34r:

Edited by AureliaSS1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Folgore

motori con cilindri in linea disposti du bancate, o radiali con stelle (di solito 1, ma per i motori ocn 28 cilindri usavano la doppia stella). :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Folgore

si, soprattutto per l'italia fu una grande scoperta che il motore in linea dava prestazioni migliori a quello radiale.......................... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti in Italia non si riuscì mai a produrre un motore di potenza quantomeno adeguata, dovemmo ripiegare su modelli tedeschi a guerra inoltrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Folgore

sisi, e il Nostro Tifone era anche inferiore al DB (lo stesso).....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le hanno tentate tutte, dal motore a 6 tempi (un 4 tempi con la precompressione nel carter come nei 2 tempi), alle valvole a fodero, per arrivare ai pistoni ovali con otto valvole per cilindro della Honda NR500 dei primi anni '80 (che i maligni dicevano si chiamasse NR per "Never Run", infatti fece proprio schifo), ma alla fine vincerà sempre un pistone circolare con il cilindro dotato o meno di valvole a fungo.

Edited by Kometone

Share this post


Link to post
Share on other sites

ke strani motori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

guardate cosa ho trovato :D

 

I Deltic Napier sono l'evoluzione degli Jomo Junkers e fanno parte della famiglia dei motori 2 tempi diesel a pistoni contrapposti con flusso monodirezionale.

 

In particolare nel deltic ci sono circa 10° di fase in cui i pistoni si muovono con verso concorde e questo permette al motore di raggiungere un efficienza straordinaria.

 

L'unico difetto di questi motori era che al mondo c'era SOLO UN OFFICINA in grado di ripararli la fabbrica stessa.

 

 

I deltic furono MOLTO usati durante la guerra del Vietnam per motorizzare le barche di perlustrazione , infatti prima questi grossi motoscafi erano alimentati a benzina e le grandi quantita' di carburante da imbarcare costituivano uin grosso pericolo (basta una sola pallottola per incendiare un fusto di benzina) , montando i Deltic che funzionano a GASOLIO si azzerava il pericolo d'incendio , inoltre questo motore permetteva un autonomia molto maggiore grazie al bassisismo consumo ed al peso ridotto.

 

 

I motori venivano portati in Vietnam completi e proonti a partire , quando un motore si rompeva o aveva bisogno di manutenzione veniva smontato e mandato in fabbrica , al suo posto veniva montato un motore nuovo o revisionato.

 

 

Finita la guerra i Deltic furono usati sulle locomotive dei treni sempre grazie alla loro leggerezza , affidabilita' e efficienza.

 

 

Ad oggi pero' non mi risultano piu' deltic attivi in servizio ma solo mezzi "storici"

 

 

alcuni link

 

http://www.thedps.co.uk/

http://en.wikipedia.org/wiki/Napier_Deltic

http://www.wis.co.uk/justin/deltic-engine.html

 

DELTIC.GIF

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow questo post mi interessa moltissimo...

 

 

Io ho trovato questi online...Postiamo tutti i motori strani che riuscite a trovare?

(e' incredibile che ancora oggi ci affidiamo ai pistoni alternativi....e' veramente la strada giusta?)(bhe' a parte il wankel)

 

Premessa non so il grado di affidabilità di queste fonti ,ma è bello immaginare approcci diversi per uno stesso risultato no?:)

 

carino il principio...

http://www.orzi.it/

 

non c'e' nemmeno una spiegazione tecnica...

http://en.wikipedia.org/wiki/Orbital_engine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Wow  questo post mi interessa moltissimo...

 

 

Io ho trovato questi online...Postiamo tutti i motori strani che riuscite a trovare?

(e' incredibile che ancora oggi ci affidiamo ai pistoni alternativi....e' veramente la strada giusta?)(bhe' a parte il wankel)

 

Premessa non so il grado di affidabilità di queste fonti ,ma è bello immaginare approcci diversi per uno stesso risultato no?:)

 

carino il principio...

http://www.orzi.it/

 

non c'e' nemmeno una spiegazione tecnica...

http://en.wikipedia.org/wiki/Orbital_engine

il wankel è bellissimo motore ma non mi piace i suoi consumi tra benzina e olio mio amico ha avuto rx7 importato l'ha venduta dopo appena 5000km non piaceva rabboccare olio ogni 500km :thumbdown:

Edited by AureliaSS1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay cambia il funzionamento del turbo ,ma il motore è fondamentalmente lo stesso del ciclo a scoppio....Io intendevo motori con principi di funzionamento diversi.

 

 

(cmq interessantissimo dal punto di vista della potenza massima,anche se lo schema turbo/compressore della S4 rimane più affascinante per me):) (opinione personale naturalmente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Okay cambia il funzionamento del turbo ,ma il motore è fondamentalmente lo stesso del ciclo a scoppio....Io intendevo motori con principi di funzionamento diversi.

eheh vabbè cmq ho trovato solo ciclo bortone altri boh devo cercare :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mitico boxer B-)

 

boxer wiki

 

boxer3.jpg

boxer alfa 16v :adorazione:

 

subaru-diesel-2.jpg

pistoni

 

venne usato dall'alfa romeo(ora non piu :pianto: ), e viene usatio tutt'ora su porsche,subaru, bmw(moto),anke sulla ferrari testa rossa e sul vecchio maggiolone mi pare...e anke su aeroplani da turismo (ne o visto uno su una rivista fatto dall'HKS azienda ke produce pezzi x truccare auto roba ke butta su un bel po di cavalli :drool: )

Edited by Gabu86

Share this post


Link to post
Share on other sites
il mitico boxer B-)

 

boxer wiki

 

boxer3.jpg

boxer alfa 16v :adorazione:

 

subaru-diesel-2.jpg

pistoni

 

venne usato dall'alfa romeo(ora non piu :pianto: ), e viene usatio tutt'ora su porsche,subaru, bmw(moto),anke sulla ferrari testa rossa e sul vecchio maggiolone mi pare...e anke su aeroplani da turismo (ne o visto uno su una rivista fatto dall'HKS azienda ke produce pezzi x truccare auto roba ke butta su un bel po di cavalli :drool: )

ah si il motore boxer aveva anche sulla VISA GT del mio fratello :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un mio amico mi ha spiegato che la Subaru Impreza vince un botto nei rally grazie al motore boxer derivato da quello dell'alfasud :lol::lol:

 

In effetti l'Alfasud Sprint Veloce era una piccola belva :P

 

Alfa100dpi.jpg

 

Io però sono LANCISTA B-)B-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

lancista..spero con la deltona :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella li la mitica fulvietta :okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Un mio amico mi ha spiegato che la Subaru Impreza vince un botto nei rally grazie al motore boxer derivato da quello dell'alfasud :lol::lol:

 

In effetti l'Alfasud Sprint Veloce era una piccola belva :P

 

Alfa100dpi.jpg

 

Io però sono LANCISTA B-)B-)

se la deltona aveva motore boxer era fighissima B-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, questa è la mia... la foto non è il massimo ma ci tengo cmq perchè è la prima che ho fatto appena me l'hanno consegnata. Pensate che me l'hanno portata a casa, hanno ritirato la mia vecchia Uno e mi hanno lasciato pure una bottiglia di spumante... inoltre l'ho pagata mille euro in meno perchè l'ho presa alla fiera dell'auto d'epoca di Novegro (MI)

 

dsc00058xn9.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ecco, questa è la mia... la foto non è il massimo ma ci tengo cmq perchè è la prima che ho fatto appena me l'hanno consegnata. Pensate che me l'hanno portata a casa, hanno ritirato la mia vecchia Uno e mi hanno lasciato pure una bottiglia di spumante... inoltre l'ho pagata mille euro in meno perchè l'ho presa alla fiera dell'auto d'epoca di Novegro (MI)

 

dsc00058xn9.jpg

sbavoooo sono amante delle auto storiche mi ci porti a fare un giro con te? :drool::drool::drool:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×