Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
A mio parere deve essere prioritario l'acquisto di un trasporto strategico, attualmente per la difesa aerea siamo coperti dalla NATO e non ci sono particolari problemi all'orizzonte, mentre siamo costretti a spaccare la schiena agli Hercules e a fare affidamento sugli antonov in leasing che più di una volta si sono dimostrati inaffidabili.

Più che inaffidabili, costano una cifra enorme per ora di volo, vantaggi del monopolio.

• Risposte 105
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Inviato

Gli Awacs Nato sono 17 per tutta l'Europa; considerandone quasi 1 su 3 continuamente in volo (stima ottimistica) fa 5 aerei per coprire l'intera Europa, comprese le new-entry dell'est europeo; troppo troppo pochi; la cosa puo andare bene ad aviazioni minori ma se UK, Francia, Grecia, Turchia (tutti paesi Nato) hanno i propri awacs non è perchè hanno voglia di spendere soldi ma perchè eccetto eventi straordinari (olimpiadi, funerali papa..) non è sempre garantita la copertura. Preferire un trasporto ad un aereo radar mi sembra semplicemente assurdo

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)
Italy, one of the few major NATO powers without an intrinsic AEW capability, is looking at those two systems plus the E-2 option. The competition has been postponed until 2007, but it could be moved forward.

:adorazione:

Modificato da Nico
Inviato

Sono d'accordo con Dominus,nel breve medio periodo non ci servono AWACS ma trasporti strategici per supportare le missioni all'estero e alleviare i C 130 dell'loro lavoro.

Degli AWACS cosa c'è ne facciamo?Adesso oviamente poi finiti i vari programmi(EFA,KC 767,F35) potremmo farci un bel pensierino e procedere all'acquisto.

Nazioni come la Turchia o la Corea del Sud mi sembra ovvio che abbiano ragioni molto più importanti e urgenti per avere gli AWACS(Rispettivamente Iran e Corea del Nord).