Jump to content
Sign in to follow this  
Gianni065

Laser JDAM

Recommended Posts

Nelle bombe laser classe Paveway delle versioni più aggiornate, è stato inserito, come sappiamo, un modulo GPS per aumentarne la precisione.

 

Per le bombe JDAM (a guida GPS) sta avvenendo l'opposto: in USA si sta sperimentando un kit di guida laser da aggiungere alle JDAM.

 

La cosa è abbastanza singolare, giacchè ci sarebbe da chiedersi: ne val la pena, visto che già esistono le Paveway laser/GPS ?

 

La ragione è semplice: nelle Paveway il modulo GPS serve sia come guida di emergenza (nel caso l'illuminazione laser venga a mancare) sia per fonire dati preziosi al computer che dirige il volo della bomba (allo scopo di tenere l'assetto più idoneo a massimizzare gittata e precisione) ma non è un vero e proprio modulo di guida.

 

Le bombe JDAM, invece, utilizzano il GPS come vero e proprio sistema di guida.

L'aggiunta della guida laser serve a fornire una nuova capacità: quella di colpire bersagli in movimento (le Paveway hanno una capacità molto limitata in tal senso).

Durante i test le Laser JDAM (LJDAM) hanno dimostrato di poter colpire un fuoristrada che si spostava alla velocità di circa 70 km/h.

 

Si tratta di un risultato eccezionale, che per la prima volta conferisce a una bomba capacità che prima erano riservate soltanto ai missili (e non tutti).

 

Con quest'ultimo sviluppo appare ormai chiaro che le LJDAM sono destinate a sostituire completamente le Paveway nel prossimo futuro, almeno nell'arsenale americano, e probabilmente manderanno in pensione anche i Maverick nel ruolo anticarro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante. Sono piccole rivoluzioni che spostano le bilancie delle battaglie. Ne trarranno vantaggio i nuovi caccia di qunta generazione. L'adozione di sistemi d'arma così integrati, rende lo scenario di un'impiego operativo sempre più elastico e di facile gestione per gli operatori sul campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se questa è la discussine adatta, ma per le bombe Paveway, per esempio quelle usate sui Tornado italiani con cosa illumino il bersaglio da colpire?

forse è una domanda stupida...

Share this post


Link to post
Share on other sites
se non sbaglio il bersaglio può essere illuminato anche dalle truppe di terra...giusto?

Si di quello ne sono sicuro :adorazione:

Edited by Starfighter

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la precisione in italia è stato destinato a questo compito quello che era il 185° reggimento artiglieria paracadutista che adesso è diventato il RRAO, reggimento ricognizione e acquisizione obiettivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...