Vai al contenuto

vendere l'anima al diavolo


Leviathan

Messaggi raccomandati

Scusate, vorrei fare una precisazione (spero non superflua, ammetto di non aver letto tutta la discussione):

 

il detto "vendere l'anima al diavolo" trae origine da racconto scritto da un tedesco, rimasto anonimo, che si intitolava "Storia del dottor Fausten" , che parlava appunto di un tizio che, per ottenere felicità e successo in vita, vendette l'anima al demonio.

 

Il testo fu poi preso a base da varie opere teatrali, fra le quali il famosissimo "Faust" di Goethe (anno 1830 circa), frutto, pare, di mezzo secolo di lavoro dello scrittore.

 

Nacque così il detto "vendere l'anima al diavolo".

 

Poi ci sono stati anche altri romanzi e film sullo stesso argomento.

 

Pare che questo "Faust" sia realmente esistito, ovviamente non vendette l'anima al diavolo, ma era un gran farabutto e pare che, finito in prigione, fece uno scambio con un prete del carcere: si fece portare del vino, e in cambio gli regalò un unguento per il viso. L'unguento però conteneva un acido, per cui quando il prete ebbe ad utilizzarlo, restò sfigurato.

Questo è l'episodio che poi dette vita alle storie e alle leggende.

 

Credo quindi che il concetto di vendere l'anima al diavolo non abbia nulla a che vedere con precetti religiosi in senso stretto, ma sia solo parte della cultura popolare europea. Si tenga conto però che l'opera di Goethe è così famosa nel mondo, che probabilmente in tutti i paesi, di qualsiasi religione, il detto è diventato più o meno comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ne parlero pure con quello di religione poichè volevo chiarire questa cosa (che si vede anche nei simpson).

Grazie dei chiarimenti gianni

già....quando homer vende l'anima per una ciambella....e poi la notte va ad aprire il frigo per mangiare l'ultimo pezzetto e dice.... mmm ciambella proibita.....un idolo!!! :P:rotfl::rotfl: e cmq l'anima era di marge e quindi nada.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo nelle religioni, mi dico cattolica, ma in realtà non credo neanke alla nostra di religione!!!

 

Insomma, i vangeli apocrifi, quelli nascosti per tanti anni dalla Chiesa e non accettati da essa, sono l'esatta prova ke la chiesa ha inventato un bel po' di cose e si è costruita la religione come ha voluto per poter avere un maggior potere sulla popolazione!

 

Questo ci viene insegnato anke da secoli e secoli di storia, la chiesa ha sempre voluto e si è sempre servita del potere sulla gente, ke molto spesso da ignorante sottostava. In realtà all'essere umano serve la religione per dare una spiegazione a tante cose, per credere in qualcosa, per vivere bene e sanamente questa vita ke, in verità, non ha tanto senso...

 

Percio' io sono dell'opinione ke bisogna vivere questa vita al meglio, come meglio si crede di poterla sfruttare, di divertirsi e non frenarsi per nulla... anke perchè una è la vita, fatti valere, conta qualcosa per qualcun'altro e poi quel ke sarà sarà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

:pianto::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...