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domanda urgente


vezz

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allora.. mi spiego subito..

 

quuando l' angolo di calettamento della radice dell ala è maggiore rispetto a quello della sua estremità si verifica un fenomeno chiamato svergolamento... in parole povere cosa succede con lo svergolamento all ala o all aereo?

grazie a tutti ;)

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Lo svergolamento serve per evitare l'insorgere dello stallo aerodinamico in prossimità dei comandi di volo (che li renderebbe inefficaci): dato che lo stallo è un fenomeno riconducibile all'entità dell'angolo d'attacco a seconda della velocità del velivolo, dotando l'ala in prossimità della radice di un'angolo di calettamento maggiore, l'aereo ti "avverte" dell'insorgere dello stallo prima che questo arrivi a colpire le superfici di controllo, salvaguardando la controllabità del velivolo.

 

La motivazione sta dunque nella sicurezza!

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Non solo, dobbiamo anche ricordare che è alla radice delle ali che vengono sistemati i principali sistemi ipersostentatori (che ritardano l'insorgere dello stallo aerodinamico e che le ali oltre ad essere svergolate, generalmente sono anche rastremate, cioè hanno una corda alla radice di lunghezza maggiore che alle estremità.

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ciao a tutti

lo svergolamento è solo fatto sulle ali ( quindi anche alle pale di un'elica) e non al velivolo per intero. lo svergolamento è dato all'ala in fase di costruzione per migliorarne l'efficienza. in realtà uno sevrgolamento molto spinto, soprattutto su profili NACA (sia a 4 sia a 5 "cifre") non è molto consueto perchè il rapporto costo/efficacia lo rende poco pagante.

Altra curiosità sui calettamenti: a volte su alcuni velivoli si caletta l'ala già con un alfa "maggiore del normale", quali?

....su alcuni velivoli imbaracati che quindi, con velocità minori sviluppano più portanza. Es. è il rafale francese.

 

Ragas vi devo salutare per 2 mesi .

parto e ...ci risentiamo a Novembre.

.....Ck 6....ed enjoy fly...

Brutus

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