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V-22 osprey - discussione ufficiale


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Ormai un anno fa impattava pesantemente il terreno un Osprey dei Marines e morivano due degli occupanti.

Scarsa visibilità determinata dalla nuvola di polvere e detriti sollevata dai rotori e nel mentre un motore andava fuori uso a causa dell’ingestione di sabbia che dopo essere stata fusa in camera di combustione, vetrificava in turbina provocandone il danneggiamento.

 

Non vedere un tubo quando si perde un motore non è la condizione migliore di trovarsi vicino al suolo.

Ecco dunque che si propone un radar ad onde millimetriche con la visualizzazione su display di quello che gli occhi non vedono.

 

http://www.dodbuzz.com/2016/05/12/radar-may-let-helo-pilots-see-through-brownouts/

 

Su questo fronte in Italia non ci si può lamentare perché certi gingilli li montiamo sugli NH90, AW101 e CH-47 nuovi.

 

http://www.leonardocompany.com/-/loam-selex-es

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  • 1 mese dopo...

Quando un concorso si profila all'orizzonte, si buttano tutti a capofitto...a maggior ragione se c'è un salone a far cassa di risonanza.

Chissà che speranze potrebbe avere il V-22 di infilarsi come "complemento" alla quarantina di elicotteri pesanti che dovrebbero sostituire i vecchi CH-53 tedeschi?

Folklore da salone.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/bell-eyes-german-heavylift-requirement-for-v-22-427141/

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  • 6 mesi dopo...

Nel 2019 si conta di rendere operativi i V-22 dei marines con i kit da rifornimento VARS.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/us-marines-set-2019-target-for-osprey-tanker-fit-433899/

 

Il modulo da aggiungere in stiva è derivato dall'FR300.

 

 

http://www.cobham.com/mission-systems/air-to-air-refuelling/hose-and-drogue-systems/fuselage-refuelling-units/fr300-hose-drum-unit-datasheet/

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E i Marines vogliono pure armarlo ...


In May 2016, several months after the 2016 aviation plan was released, Davis told USNI News during an interview in his office that the 2017 plan would call for adding the Harvest Hawk bolt-on/bolt-off kit – which consists of a sensor ball and various freefall and rocket-propelled weapons – to the entire KC-130J and MV-22 fleets.
During Wednesday’s media event, he joked that “you know me, I’d like to do the sensor on every airplane.”

 

Fonte: USNI ... Marines Seek to Arm MV-22 Osprey, Improve Harvest Hawk System ...

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  • 5 mesi dopo...
MV-22 ... i Giapponesi lo considerano pericoloso ...

The U.S. is in talks with the government of Japan to address its concerns about the continued operation of U.S. MV-22 Ospreys over Japan following a crash Saturday in Australia.
--- --- ---
The crash comes nearly eight months after two incidents involving Ospreys in Japan.
On Dec. 13, an MV-22B Osprey went down in shallow water off Okinawa after its rotor struck a refueling line.
Of the five Marines onboard, at least two were injured.
That same day, another MV-22B Osprey landing gear failed to work, so the aircraft landed on reinforced cushions at Marine Corps Air Station Futenma.
None of the crew was injured.
After the crash, Japanese Defense Minister Itsunori Onodera announced he had requested that the U.S. cease Osprey flying operations over Japan.
The country, particularly Okinawa, has been wary of the tilt-rotor aircraft and repeatedly voiced its concerns over Ospreys flying over its population since the aircraft were deployed in 2012.
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Considerate le modalità degli ultimi incidenti mi sembra una richiesta poco sensata e più che altro volta a placare gli animi, se non altro perchè se ce ne dovesse essere motivo non sarebbero certo gli americani quelli che hanno bisogno di inviti esterni a mettere a terra gli aerei.

Vedremo le modalità e le cause di quest'ultimo incidente, ma non ci sarebbe molto da stupirsi se un impatto in fase di appontaggio non avesse molto a che fare con un guasto in volo che possa far cascare qualche altro velivolo in testa a dei civili.
Va detto poi che il Giappone ha già in ordine per la Ground Self-Defense Force 17 Osprey (l'investimento complessivo è di 3 miliardi di dollari) e comunque a giugno, e quindi ben dopo i menzionati incidenti, si parlava di coprarne di ulteriori fino ad arrivare a una sessantina di macchine e coinvolgendo anche la Maritime Self-Defense Force .

http://www.nationaldefensemagazine.org/articles/2017/6/20/bell-boeing-eyes-new-v-22-contracts-with-japan

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...se ce ne dovesse essere motivo non sarebbero certo gli americani quelli che hanno bisogno di inviti esterni a mettere a terra gli aerei.

 

Ecco qua: pausa di riflessione generale. Non solo per gli Osprey quindi.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/usmc-orders-aviation-safety-standdown-as-mishaps-spi-440213/

Modificato da Flaggy
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  • 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Di nuovo..

In Siria.

Non si sa ancora se è guasto o abbattimento.

Sicuramente l osprey vola tanto,e viene sfruttato tanto negli scenari più severi del mondo.

Però probabilmente in tema di affidabilità generale si sono sbagliate troppe cose..

 

http://www.centcom.mil/MEDIA/PRESS-RELEASES/Press-Release-View/Article/1329297/coalition-service-members-injured-in-hard-landing/

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Io però non direi che ci sia un problema di affidabilità generale, sempre ammesso con questo si intenda una causa tecnica.

Questo atterraggio pesante va investigato, ma dal 2000 in poi gli incidenti gravi sono in gran parte non ascrivibili a guasti o malfunzionamenti.

Sembra invece prevalere una questione di addestramento e procedure, che su un velivolo così particolare è più sfidante rispetto a quanto affinato in decenni con velivoli dall'architettura più convenziaonale.

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No,io non godo se era riferito a me,anzi mi spiace soprattutto per chi ci sta sopra.

Poi gli altri chi?gli elicotteri tradizionali? L nh90 è ad 1 perdita per una bravata del pilota,altrimenti sarebbe a zero in oltre 10 anni.

Certo l innovazione ha i suoi costi anche umani,ma qui forse sono eccessivi

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L nh90 è ad 1 perdita per una bravata del pilota,

"Bravata"? Fossi in te starei più attento alle parole...

 

http://www.helipress.it/schede-1689-bracciano_otto_anni_dopo_la_tragedia_dell_nh90

 

Per il resto, l'NH-90 non rappresenta certo tutti gli elicotteri, che restano mezzi intrinsecamente sottoposti maggiori rischi, perchè spesso operano a bassa quota con la possibilità di impattare contro ostacoli al suolo di ogni tipo.

Rotorcraft are traditionally more prone to accidents than fixed-wing aircraft and an Army report in 2010 concluded that many of the more than 420 military helicopter crashes since 2001 occurred in conditions of poor visibility.

Piuttosto sono sistemi anticollisione come il LOAM (Laser Obstacle Avoidance System) e lOPLS (Obstacle Proximity LIDAR System) ad essere molto utili per ridurre certi rischi.

 

Sistemi che in Italia non sono certo sconosciuti e che si possono anche vedere installati sugli NH90 e sugli AW101.

 

Non ci sono però a bordo dell'Osprey, quindi se vogliamo non è la troppa innovazione della formula del convertiplano, ma al contrario la mancanza di un sistema moderno come un radar ad onde millimentriche che avrebbe evitato almeno l'incidente descritto qui sotto.

 

https://www.dodbuzz.com/2016/05/12/radar-may-let-helo-pilots-see-through-brownouts/

Modificato da Flaggy
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  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ma ... è Israele ... o il Sòr Tentenna ?

 

Israel last year froze a potential acquisition process for the V-22, which had emerged as a possible solution for supporting its special forces personnel following flight evaluations conducted four years go. In January 2014, the US Department of Defense notified Congress about its intention to sell six of the tiltrotors to the nation.
Following the type's participation in the recent exercise, Israeli sources indicate that a re-evaluation of a V-22 deal could be considered, "even in small numbers".
I precedenti ...
:scratch:

 

 

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  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Il canto delle sirene ...


The V-22 Joint Programme Office is encouraging foreign militaries at Farnborough air show to place orders for the Osprey before the end of FY2020 so as to take advantage of multi-year contract discounts that the US and Japanese military services have secured.
The US Air Force, Marine Corps and Navy, as well as Japan Self-Defense Forces, signed a $4.2 billion multi-year contract in June 2018 for 78 of the tiltrotors with the Bell-Boeing joint venture which manufactures the aircraft. 
The purchase was the US government's third multi-year contract for the aircraft.
The bulk purchase came with a price reduction that the Joint Programme Office is able to pass on to foreign militaries, said Col Matthew Kelly, programme manager for the V-22 Joint Programme Office.


Fonte: flightglobal.com ... FARNBOROUGH: V-22 office urges foreign militaries to buy on shared bulk discounts ...
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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Dal 'Daily Report' dell'AFA del 24 Agosto 2018 ...

Quote

 

Yokota Osprey Deployment to Officially Begin Oct. 1 ...

The US military is deploying five CV-22 Ospreys to Yokota AB, Japan, beginning Oct. 1, the Japanese military announced this week. 
While the deployment will officially begin this fall, the aircraft have been at the base since this spring. 
In late July, when Air Force Magazine visited Yokota, the tilt-rotor aircraft were positioned on the base’s flight line though USAF officials directed questions about their presence to Air Force Special Operations Command. 
The Japanese Ministry of Defense said Thursday the deployment will help Japan and the US respond to “various circumstances” in the area, according to the Japan Times (*)
Fifth Air Force Chief of Staff Col. Jean Eisenhut said during a July interview that the CV-22s are part of an increasing AFSOC presence in Japan, a location that is “ideal for their mission.” 
The base will eventually house 10 of the aircraft. 

- Brian Everstine

 

(*) ... https://www.japantimes.co.jp/news/2018/08/22/national/politics-diplomacy/u-s-military-deploy-5-ospreys-tokyos-suburbs-october/#.W4ESF-gzaM8

Non è che i Giapponesi, a causa dei ben noti precedenti in fatto di sicurezza, amino in modo particolare la presenza di tali velivoli sul loro territorio metropolitano ...

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  • 4 mesi dopo...

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