Vai al contenuto
Visualizza nell’app

Un modo migliore per esplorare. Scopri di più.

Aerei Militari Forum

Un’app a schermo intero nella schermata Home, con notifiche push, indicatori sull’icona e altro ancora.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l’icona Condividi in Safari
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i tre puntini (⋮) in alto a destra nel browser.
  2. Tocca Aggiungi a schermata Home o Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Pubblicato il concorso AUPC

Ed è uscitoooooooooooooo!!!

 

E' indetto per l’anno 2007, un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 20 (venti) allievi ufficiali piloti di complemento della Marina militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12. I posti sono così ripartiti:

 

* - 12 (dodici) per il Corpo di Stato Maggiore;

* - 8 (otto) per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

 

Ma porchetta la paletta non potevano aspettare un altro anno così mi diplomavo e partecipavo anche io? :D

 

20 posti... na miseria però :(

 

Nessuno del forum che rientra tra i 18 e i 23 anni ci farebbe un pensiero? :D

 

X INFO: http://www.marina.difesa.it/concorsi/uffic..._aupc/index.htm

Modificato da Taigete

  • Risposte 128
  • Visite 39,3k
  • Creato
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questo argomento

Risposte in evidenza

Il tirocinio per un appassionato è quasi esaltante.

Certo 10 giorni sono più che sopportabili io trovo che sia stata un esperienza fantastica...un insegnamento di vita che porta a apprezzare le piccole cose ...tutte!

Per il mangiare ci si abitua, ci si sveglia presto...ti urlano dietro certo...però è una bella esperienza.

Certo a rifarlo ci pensi ma una volta certo non avrei mai pensato di rinunciare....l'orgoglio qualcuno ce l'ha ancora :D e quasi tutti i miei compagni sono rimasti.

Poi chi è abituato alle pantofole e a andare in discoteca coi pantaloni sotto il culo certo...è andato via prima ;)

in effetti li capisci veramente se la vita militare fa per te.

  • Autore

Scusate se vado un po' ot,ma dato che si parla sempre di Ufficiali.... :D

Stamattina ho spedito a Roma la domanda di partecipazione al concorso per Accademia di Modena ramo CC! Ahuahuahu son matta :D

Modificato da Taigete

  • 2 settimane dopo...

Ciao A TUTTI!!

 

Anche io ero ad ANCONA...

 

Qualcuno che è stato là

ha qualche opinione sul test ??

 

A me personalmente è sembrato abbastanza complesso....

 

Per ora, non resta che.... sperare!!!!

dopo quanto contattano se si è passati?

Le domande erano tutte di "logica"

 

sequenze grafiche e numeriche

 

figure con lettere dell' alfabeto

figure geometriche..

 

Dicevano come stimato 15 gg dalla prova per la graduatoria....

  • 2 settimane dopo...

allora

questa mattina con la mia scuola, siamo andati in una fiera per l'orientamento per il dopo superiori.

mi sono informato sulla marina e questo è quello che mi ha detto:

 

dopo i test di preselezione ad ancona, se si passa si va per 8 mesi all'accademia di livorno. dopo di che se si vuole pilotare eliccotteri o harrier basta dirlo e ti mandano in una base, al sud principalmente.

 

a me è sembrato molto strano. veramente bastano 8 mesi di studio???

Dopo otto mesi di studio serio su materie specialistiche, dopo avere dimostrato di conoscere l'inglese da madrelingua, dopo avere superato dure prove fisiche, dopo avere sopportato "pesci" che sembrano incomprensibili ( ma che hanno una loro utilità) se si è fra i migliori ( e se ci sono i soldi) si va per 18 mesi in America per il corso preflight e per i brevetti di volo su aeroplano. Chi non va in America frequenta i corsi in Italia.

Al ritorno in Italia si fanno i corsi per gli elicotteri. La destinazione finale non è necessariamente al Sud ( Leggi Sarzana).

Agli stessi corsi accedono gli allievi provenienti dai corsi normali dell'accademia con ovvia diversa destinazione, carriera e grado.

quindi terminati gli otto mesi non è sicuro di poter volare poi?

perchè i tempi sono cosi brevi in confronto all'areonautica?

grazie upatri

Dopo otto mesi Non si vola!!!!

Si comincia con i voli con istruttore solo dopo il corso preflight.

Normalmente in America e dal cui corso si torna con il brevetto di aeroplano che si consegue in un periodo di 18 o 24 mesi.

In America si vola con il turboelica T-34C .

Al ritorno in Italia,poi bisogna fare il passaggio macchina su un tipo di aereo in dotazione alla marina o si passa sulla linea elicotteri.

Gli allievi dello SM idonei ai caccia restano ancora in america per le ulteriori fasi di addestramento.

Prima di essere combat ready di tempo ne passa .

Modificato da upatri

già il fatto di andare in america è uno spettacolo, e comunque quanto è questo tempo?

Il corso preflight "americano" dura circa tre mesi.

In questo periodo si studiano materie come meteorologia, navigazione,sistemi aerei,e quant'altro già studiato in Italia. Si effettuano anche le prove fisiche di nuoto (leggi miglio) , apnea , particolari prove di sopravvivenza che se non si superano non ti permettono di proseguire. Comunque sono prove alle quali gli italiani sono stati convenientemente preparati nel periodo di addestramento già effettuato. In questo senso sono agevolati rispetto agli americani paricorso.

 

Se il senso della tua domanda è: Quanto è il tempo occorrente dall'ingresso in accademia fino al primo volo?

 

..beh... prova a chiedere a quegli aupc che sono stati parcheggiati per mancanza di soldi, per via delle finanziarie che si sono succedute, e che ancora attendono di andare in America.

Modificato da upatri

  • Autore

 

Se il senso della tua domanda è: Quanto è il tempo occorrente dall'ingresso in accademia fino al primo volo?

 

..beh... prova a chiedere a quegli  aupc che sono stati parcheggiati per mancanza di soldi,  per via delle finanziarie che si sono succedute, e che ancora attendono di andare in America.

Ahimè quanto è vero! :(

 

Per esempio Il 5° AUPC ha finito il corso a febbraio 2006 ed è ancora lì in attesa di essere sballottato da qualche parte. Erano 34, poi scesi a 32, poi si scopre verso la fine del corso che non ci sarebbe stata la possibilità di mandare tutti i piloti negli Usa, poi avevano detto tutti a Latina, poi le CP in USA e SM a Latina, poi hanno fatto così: i primi 8 SM e tutti i CP (8) negli USA, i secondi 8 SM a Latina e gli altri negli USA assieme ai CP del 6° nel febbraio 2007 (ovvero a un anno dalla fine del corso!)

Modificato da Taigete

nel febbraio 2007 (ovvero a un anno dalla fine del corso!)

 

 

DAL febbraio 2007...

intendevo il tempo necessario per diventare combat ready

Dipende dal percorso...

Nel caso più fortunato e ambito (caccia) , credo che occorrano dai tre ai quattro anni.

LCR limited combat ready

Ma forse fra passaggi macchina vari e addestramento continuo

sarà più corretto dire che non si finisce mai...

Modificato da upatri

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po.

Io ho fatto il concorso AUPC di quest'anno in marina (in realtà di questo mese), e ho da poco letto che ho passato la prima prova, e ora so che a gennaio mi aspettano le prove in accademia;

ecco io volevo sapere che tipo di livello di inglese è richiesto (io piu o meno sto a livello "first", cioè 3 livello nella scala da uno a cinque) e volevo un parere sulle prove di nuoto (a me non sembrano così inaccessibili, e la cosa mi sembra alquanto strana).

 

Un ultima cosa, chi passa tutte le selezioni e entra inaccademia, nei nove mesi di corso pre-USA, cosa si fa di preciso?

Grazie a tutti, Roberto

sei venuto in ancona quindi?

non si fanno perchè tutte qui le prove?

Ciao, si sono venuto ad ancona, e ho fatto la sessione di prove della mattina...

da quanto c'è scritto nel bando chi passa la prova di preselezione va in accademia navale per un giorno e li fai i test di inglese (listening e reading) e le prove di nuoto (50mt in max 80 sec, 18mt a rana sott'acqua e tuffo da 5 mt) e le 4 (quattro...) trazioni alla sbarra.

Rimangono valide le domande del post precedente... chi ne sa qualcosa ci illumini...

Roberto

  • Autore

Un ufficiale di Marina mi ha detto che l'inglese richiesto per l'AUPC è bello tosto.. un inglese quasi da madrelingua. Però conoscendo che tipo di esame sia il First,penso che se tu sia a tale livello,tu abbia conoscenza e padronanza della lingua più che buone ;)

anche io ho il first, ma non è a livello di madre lingua.

per quello c'è l'advanced.

Se si supera la prova di preselezione si viene invitati tramite lettera a presentarsi presso l’accademia navale di Livorno per il test di Inglese e le prove di efficienza fisica.

Bisogna avere con se il documento di riconoscimento e il certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica. Le prove presumibilmente hanno la durata di un giorno.

Spese di viaggio e alloggio a carico del concorrente.

Occorre portare con se due costumi da bagno,1 asciugamano,1 accappatoio, ciabatte da bagno, tenuta ginnica.

Il test di inglese si supera con 30/100, ma non è facile in quanto bisogna rispondere per iscritto al alcune domande mentre si ascolta un testo in inglese. Ovviamente mentre rispondi devi continuare ad ascoltare il testo per rispondere alle domande successive.

Le prove di efficienza fisica prevedono che il nuoto, l’apnea e il tuffo non abbiano uno stile obbligato. La maggior parte dei concorrenti si tuffa in piedi ( e con gli occhi chiusi).

Se si supera questa fase del concorso si ritorna ad Ancona per gli accertamenti psico-fisici.

Durata prevista 3 giorni.

Spese di viaggio, vitto e alloggio a carico del concorrente.

Occorre avere con se certificato delle vaccinazioni effettuate ed eventuali esami radiografici: torace in due proiezioni, rachide in toto e seni paranasali.

Personalmente consiglio di fare questi esami presso struttura pubblica o convenzionata anche se il costo deve essere sopportato dal concorrente.

Per le donne è prevista ecografia pelvica e test di gravidanza da portare al seguito di data non precedente ai cinque giorni.

L’esito delle prove viene comunicato in tempo reale.

Se si supera tutto si è idonei quali allievi ufficiali di complemento.

Ma non finisce qui!

A questo punto si è invitati a recarsi presso l’istituto di Medicina legale dell’aeronautica di Milano.

Durata prevista 1 giorno. Spese a carico del concorrente. Bisogna portare gli esami di urine e di sangue fatti ad Ancona e le radiografie. Tali esami non verranno presi in considerazione perché verranno rifatti quindi non fare colazione.

Si verrà anche sottoposti ad esame vestibolare per controllare l’efficienza del senso dell’equilibrio.

Se si supera il tutto si è dichiarati idonei quali allievi piloti militari.

A questo punto SE si rientra fra i primi otto per CP o venti per SM ( e se nel frattempo i posti non vengono azzerati) si è dichiarati vincitori e invitati a esprimere l’accettazione tramite telegramma.

Finalmente siamo in accademia!

Vi aspetta un periodo di studio su materie quali meteorologia,navigazione, regolamenti di disciplina militare, tutela del segreto, organizzazione militare, aerodinamica, sistemi aerei etc…

Si studia l’inglese con insegnante un ufficiale americano.

Farai nuoto, almeno 80 vasche dapprima in costume da bagno e poi in tuta da lavoro.

Corsa, attività velica con strambate e bagni fra le meduse del mare di Livorno vestito e con scarpe da tennis, Apnea con attività in piscina, ginnastica con attrezzi, cavalletto e salti acrobatici.

Qui ti devi uniformare alle regole dell’istituto e adeguarti a richieste che possono apparire strane.

Si dorme in pigiama ma senza mutande.

Ci si prepara per andare a dormire a petto nudo estate e inverno e si dorme con le finestre aperte.

SE si superano gli esami con ottimo profitto nelle materie di studio, SE si superano brillantemente le prove fisiche , SE hai sopportato i provvedimenti disciplinari che talvolta ti sembrano eccessivi, SE ti sei abituato alla disciplina e agli orari ( niente cellulare e orologio, il cellulare va depositato, non si può usare mai in accademia e quando in franchigia solo in luoghi chiusi non in presenza di pubblico), vieni inviato dopo circa otto mesi (se va bene) a fare il corso preflight a Latina o in America (finanziaria permettendo).

Quando arrivi in America sarai sottoposto a ulteriori verifiche di efficienza fisica e padronanza dell’inglese. Se non si superano le prove di nuoto e acquaticità si torna a casa senza appello.

SE ottieni un punteggio in inglese inferiore a 85/100 si torna a casa senza indugio.

D’altronde non capire qualcosa durante le comunicazioni radio in volo ti può costare caro.

Se mostri insicurezza o peggio se fai degli errori durante l’addestramento vieni mandato a casa.

La strada è dura e tutta in salita. Bisogna essere fortemente motivati, mettere in conto e vivere l’eventuale insuccesso positivamente.

Alla fine avrete comunque fatto una esperienza che ai più non è concessa.

Spero di essere stato utile .

Saluti

Modificato da upatri

salve a tutti, mi sono iscritto appositamente per partecipare a questa discussione,che mi interessa da vicino,avendo superato la preselezione ad ancona.

Giusto per farci un'idea,quale è mediamente il livello di inglese richiesto?Essendo la prova in centesimi dubito fortemente basti raggiungere la sufficienza nevvero?Qual'e' il punteggio medio degli scorsi anni?

 

Ciao,

 

A.

 

(qualche idoneo alla prima prova desideroso di scambiare msn per condividere qualche impressione?)

Modificato da arokh84

Conoscere il punteggio medio di tutti i concorrenti non serve a molto è invece interessante conoscere il punteggio medio dei primi 20. Andiamo per ipotesi.

Partiamo dal dato che i concorrenti sono 180 e di questi saranno dichiarati vincitori 20.

Considera che i punteggi di Reading e Listening vanno moltiplicati per 1,5. Mentre le prove fisiche hanno coefficiente 1 e le prove di preselezione coefficiente 1,2.

La graduatoria finale viene fatta sommando i punteggi così calcolati e dividendo per quattro ( si fa la media). Al totale così raggiunto vanno sommati gli eventuali titoli per possesso di brevetto di pilota commerciale (10 punti) o privato (5 punti).

 

Allora il punteggio massimo è: 150+150+100+120= 520:4= 130+10+5=145

 

Dal decreto di ammissione al 6 corso il primo ha avuto 109,56 punti e il ventesimo (non vincitore) 88,84 punti.

 

Ipotizziamo che l’ultimo non avesse i brevetti di volo. Moltiplichiamo 88,84 per 4= 355,36.

Ipotizziamo ( anche se inverosimile) che questo allievo avesse totalizzato 220 punti nelle prove fisiche e di preselezione. Il punteggio minimo delle due prove di inglese risulta essere 355,36-220=135,66 :1.5 = 90,44 a cui corrisponde un voto medio di circa 45 per ogni prova.

Quindi solo nel caso che il ventesimo concorrente avesse avuto il massimo dei voti nelle preselezioni e prove fisiche poteva permettersi un punteggio non inferiore a 45 nelle prove di inglese, di fatto ha dovuto avere un punteggio sicuramente superiore.

Anche se ho fatto un calcolo del tutto ipotetico si può tuttavia avere una idea molto vicina alla realtà.

Sempre per avere un dato di confronto in più ti posso dire che uno fra i primi ( forse addirittura il primo per la prova di Inglese) ha avuto nelle prove di lingua 86,25+68,5=154.72 la cui media è 77,36.

Salvo errori.

Saluti

Ospite
Questo argomento è chiuso e non accetta più risposte.

Account

Navigazione

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l’icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Scegli l’opzione che preferisci.
Chrome (desktop)
  1. Fai clic sull’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e scegli l’opzione che preferisci.