Taigete Posted August 22, 2006 Report Share Posted August 22, 2006 (edited) Ed è uscitoooooooooooooo!!! E' indetto per l’anno 2007, un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 20 (venti) allievi ufficiali piloti di complemento della Marina militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12. I posti sono così ripartiti: * - 12 (dodici) per il Corpo di Stato Maggiore; * - 8 (otto) per il Corpo delle Capitanerie di Porto. Ma porchetta la paletta non potevano aspettare un altro anno così mi diplomavo e partecipavo anche io? 20 posti... na miseria però Nessuno del forum che rientra tra i 18 e i 23 anni ci farebbe un pensiero? X INFO: http://www.marina.difesa.it/concorsi/uffic..._aupc/index.htm Edited August 22, 2006 by Taigete Link to comment Share on other sites More sharing options...
Merlin85 Posted August 26, 2006 Report Share Posted August 26, 2006 notizia inaspettata davvero mi iscrivo subito grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted August 26, 2006 Report Share Posted August 26, 2006 I concorsi per ufficiali di complemento non assegnano mai un gran numero di posti, proprio perchè servono solamente a copriore posti vacanti. Quest'anno l'AUPC per l'aeronautica non è nemmeno uscito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcosc Posted August 26, 2006 Report Share Posted August 26, 2006 salve sono nuovo. Volevo sapere la differenza che cè tra le capitanerie di porto e lo stato magg, visto che i posti sono così ripartiti: 12 per corpo di stato magg e 8 per le capitanerie di porto. voi cosa scegliete? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted August 26, 2006 Author Report Share Posted August 26, 2006 I concorsi per ufficiali di complemento non assegnano mai un gran numero di posti, proprio perchè servono solamente a copriore posti vacanti. Quest'anno l'AUPC per l'aeronautica non è nemmeno uscito. I posti son pochi,saranno anche quasi tutti raccomandati fino ai denti Inoltre le prove son toste,per non parlare del corso vero e proprio! La vasca in apnea,il tuffo da 5 metri e la prova di inglese che richiede una preparazione da quasi madrelingua... C'è da dire che almeno gli allievi ufficiale piloti di complemento hanno una sorte più fortunata di tutti gli altri allievi ufficiali in ferma prefissata,i primi hanno una ferma di 12 anni,i secondi di 4 anni al massimo. Per i primi poi è facile continuare con la carriera,si è comunque dei piloti e si può sempre essere utili.. ma i secondi? Sbattuti fuori con un niente,e bisogna ricominciare tutto da capo e tornare alla vita da civile Leggetevi i consigli del COLONNELLO TRIPOLI,lui qui parla degli Aufp dell'Arma dei CC,ma il discorso vale per gli aufp di qualsiasi altra forza armata. @marco: la differenza tra i due corpi sta nel tipo di velivoli. Coloro che sono nel ruolo dello Stato Maggiore(Marina vera e propria) voleranno su ab-212,SH-3d e EH-101. Molto raro che vi sia la possibilita' di essere selezionati per il corso jet che porta a pilotare l'AV-8,molto raro ma possibile. I piloti del corpo delle capitanerie di porto(guardia costiera) invece,piloteranno elicotteri AB-412 e velivoli ad ala fissa P-108(ma ancora per poco,li stanno radiando ) e ATR-42 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcosc Posted August 26, 2006 Report Share Posted August 26, 2006 ma se in uno sono 12 (stato magg.) i posti e nell' altro 8(capitanerie) quale converrebbe tentare? a rigor di logica quello cn 12 posti ma quanto soranno li le domande? datetemi un consiglio per favore. ah un'altra domanda: ma i test di preselezione su cosa vertono? sono cultura generale come l'aeronautica o solo logica ecc. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcosc Posted August 28, 2006 Report Share Posted August 28, 2006 secondo me quello di 8 è pieno di raccomandati e poi i posti sono davvero pochi. mahhh Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted August 28, 2006 Report Share Posted August 28, 2006 Tecnicamente protesti tentarli entrambi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Merlin85 Posted August 29, 2006 Report Share Posted August 29, 2006 8 o 12 cambia poco poi sono due specializzazioni completamente diverse. puoi tentarne in ogni caso 1 sola delle 2. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted August 29, 2006 Report Share Posted August 29, 2006 SAlve a tutti ragazzi, io ho provato la capitaneria di porto solo perchè i miei brevetti contano di più, ma se avessi la possibilità di volare sul av8 sarei già li... Comunque le assegnazioni dei reparti avvengono alla fine del corso quindi si chiede all'aspirante di scegliere tra una delle opzioni e non di decidere dove andare quindi una vale l'altra. Secono, su i jet in tutti i casi ci volano tutti anche gli elicotteristi per prendere il cosi detto ppla. Per quanto riguarda le raccomandazioni chi le ha bene, chi non le ha se la cava da solo, non è scritto da nessuna parte che se non sei raccomandato non entri. Io attualmente faccio l'operatore AFIS sono diplomato da poco al itaER e nella mia breve storia aeronautica (3 anni lo scorso aprile) ho senz'altro capito che il calcio nel posteriore serve ma non è tutto..... E in ultimo vorrei se mi è possibile retificare le affermazioni dell'amico che diceva che le prove di nuoto consistono in una vasca in apnea, non proprio una vasca 18 m non mi pare una cosa fuori dal mondo come anche 4 sollevamenti e una vasca di 50 m in stile libero in meno si 80SECONDI, per quanto riguarda l' inglese basta che arrivi a parlarlo ad un livello sufficiente ovvero 30/60.... Anche se so che è dura bisogna provarci a tutti i costi e preparatevi...... GOOD LUCK Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted August 30, 2006 Author Report Share Posted August 30, 2006 E in ultimo vorrei se mi è possibile retificare le affermazioni dell'amico che diceva che le prove di nuoto consistono in una vasca in apnea, non proprio una vasca 18 m non mi pare una cosa fuori dal mondo come anche 4 sollevamenti e una vasca di 50 m in stile libero in meno si 80SECONDI, per quanto riguarda l' inglese basta che arrivi a parlarlo ad un livello sufficiente ovvero 30/60.... Anche se so che è dura bisogna provarci a tutti i costi e preparatevi...... GOOD LUCK Grazie del corrige In ogni caso non sono un amico .. ma un'amicA Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcosc Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 ma x caso qualcuno di voi sa su cosa vertono quest' anno i test di preselezione? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Merlin85 Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 non ho trovato il termine massimo di iscrizione. quando sarebbe? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 ah ok scusa.... in questo caso mi ricordi una mia amica fissata con i concorsi vi presenterò un giorno. Comunque gli argomenti sono in linea di massima gli stessi che si studiano in un liceo al triennio quindi spaziano dalla matemetica passando per la storia e la fisica arrivando alla logica (quest'ultima purtroppo non si può insegnare) e per quanto ne so in marina sono tosti.Chi volesse ricevere i titoli dei testi sui quali studiare può scrivermi all'indirizzo pilota_az@virgilio.it sono a disposizione ok? buona giornata a tutti.... P.S per la cronaca il 3 sett. a lodrino (CH vicino a lugano) si svolgera una manifestazione aerea da non perdere,e negli stessi giorni a Palermo avrà luogo il Giro aereo di sicilia occasione per vedere e conoscere i piloti che prenderanno parte alla gare (ci sono anche io ) e iniziare ad approcciarsi al campo aereonautico anche a piccoli livelli. e con questo è davvero tutto un saluto a tutti gli amici/amiche del forum Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcosc Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 Si è vero sono fissato con i concorsi ma che ci posso fare voglio almeno sognare un po. Credo che per realizzare il proprio sogno non si debba mai smettere di tentare. Ah a proposito di tentare, visto che ho provato pure quello in aeronautica e li, noi, qualche giorno prima avevamo un database di test da dove poi venivano estrapolati i test per la preselezione, sai per caso se qui per la marina vi sarà pure un database di questo tipo??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00-SuperFox Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 Si è vero sono fissato con i concorsi ma che ci posso fare voglio almeno sognare un po. Credo che per realizzare il proprio sogno non si debba mai smettere di tentare. Ah a proposito di tentare, visto che ho provato pure quello in aeronautica e li, noi, qualche giorno prima avevamo un database di test da dove poi venivano estrapolati i test per la preselezione, sai per caso se qui per la marina vi sarà pure un database di questo tipo??? io credo ke dicesse a taigete Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 effettivamente il commento era rivolto a taige.... Comunque non so niente di database mi informo e vi dico CIAOOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
eurofighter86 Posted September 4, 2006 Report Share Posted September 4, 2006 Io vorrei partecipare, ma pilotare gli ab-212 non ci tengo proprio......... Secondo voi quanto prende un Pilota della Marina? uno con un anno di servizo tipo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00-SuperFox Posted September 4, 2006 Report Share Posted September 4, 2006 non lo so quindi vado x scazzo ..... io penso ke durante l'addestramento prenda sui 1200 euro ... poi finito l'addestramento penso si vada sui 1500 o + ...... scazzato Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcosc Posted September 4, 2006 Report Share Posted September 4, 2006 A me personalmente non interesserebbe lo stipendio o il velivolo. Certo avere un Harrier e non un ab212 sarebbe + interessante, ma il volo e volo , e il volo e tutto per me. Personalmente potrei volare anche con un ombrello dal 3' piano di un palazzo, ma preferisco provare prima in marina e in aeronautica; mi sa che è più sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted September 4, 2006 Author Report Share Posted September 4, 2006 ma x caso qualcuno di voi sa su cosa vertono quest' anno i test di preselezione? Grazie Penso siano le stesse cose per l'accademia di Pozzuoli. Ho comprato da poco un alpha test con la dicitura "Eserciziario per la preparazione ai test per il concorso di allievo ufficiale dell'accademia aeronutica e per allievi ufficiali piloti di complemento" Comprendono matematica di base,quiz di logica,grammatica italiana,domande sulla Costituzione,inglese di base.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eurofighter86 Posted October 2, 2006 Report Share Posted October 2, 2006 Chi di voi si è iscritto al concorso? Io si... Ma ditemi una cosa, con Aupc c'è il rischio di diventare elicotteristi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted October 2, 2006 Author Report Share Posted October 2, 2006 (edited) Si,potrebbero assegnarti anche alla categoria elicotteri col "rischio"(vabbè piuttosto che niente mi accontenterei anche di pilotare elicotteri io! ) di andare a finire sugli AB-412 Se vuoi che questo rischio sia pressochè nullo,nella domanda devi segnare di partecipare per il Ruolo di Stato Maggiore. Edited October 2, 2006 by Taigete Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted October 2, 2006 Report Share Posted October 2, 2006 ma x caso qualcuno di voi sa su cosa vertono quest' anno i test di preselezione? Grazie Penso siano le stesse cose per l'accademia di Pozzuoli. Ho comprato da poco un alpha test con la dicitura "Eserciziario per la preparazione ai test per il concorso di allievo ufficiale dell'accademia aeronutica e per allievi ufficiali piloti di complemento" Comprendono matematica di base,quiz di logica,grammatica italiana,domande sulla Costituzione,inglese di base.... quanti ne ho fatti di quei test quest'estate !!!! un altro libretto utile sempre dell'aplha test, è MILITEST (o almeno mi pare fosse così il nome....) Link to comment Share on other sites More sharing options...
eurofighter86 Posted October 2, 2006 Report Share Posted October 2, 2006 Ottimo allora Taig, io ho messo solo corpo di stato maggiorne, percio se tutto dovesse andare bene Harrier a Go Go???? Cmq io ho usato per gli altri concorsi i seguenti libri : Alphatest Manuale x Allievo ufficiale Aereonautica e ho comprato anche l'eserciziario (ma questo dell'alphatest non sono granchè, sono giusto un'infarinatura di base) Invece cercate altri libri simili, ma non vi fate ingannare dal titolo o dalla copertina... Cercate libri appositamente ricchi di quel genere di test...Io ne ho trovato uno veramente interessante appena lo trovo vi posto il nome... Cmq, amvi tu sarai li al conocorso??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts