Jump to content

aggiornati gli AMX brasiliani...


easy
 Share

Recommended Posts

...solo quelli brasiliani però!

 

La FAB ha ricevuto l'atteso stanziamento di 400 milioni di dollari per aggiornare i sui 55 AMX,l'aggiornamento comprende un nuovo radar Galileo Scipio,un nuovo cruscotto digitale,nuovi comandi HOTAS,un nuovo HUD panoramico,integrazione degli occhiali per visione notturna,migliorie al sistema di navigazione e un nuovo data link.

 

che dire?una tristezza :pianto:

Link to comment
Share on other sites

L' AM ha fame di F 35 !!! ;)

 

A Ghedi già giravano foto di F 35 ritoccate al computer per apporre il diavolo sulle derive!!! :okok:

 

Pensate??? Logistica comune alla MMI, navigatori scomparsi ( che in AM pesano perchè a fine ferma i piloti vanno a volare in Alitalia, i navigatori cosa possono fare???)

 

L'AMX purtroppo è nato male, è cresciuto male e crescerà peggio ( se crescerà :furioso: ), sapete come si chiama l' AMX in AM??? No Ghibli... ma F 8/32 (e cioè vale metà di un F 16 e costa il doppio...)

 

tillo77

Link to comment
Share on other sites

L'AMX purtroppo è nato male, è cresciuto male e crescerà peggio ( se crescerà  :furioso: ), sapete come si chiama l' AMX in AM??? No Ghibli... ma F 8/32 (e cioè vale metà di un F 16 e costa il doppio...)

Questa storia la sapevo anch'io, è stata detta al TG dopo lo schianto di un AMX qualche anno fa. Comunque concordo che sia stato sviluppato male, ma il l'aereo in sè non è malvagio, lo dimostrano anche i fatti, durante la campagna in Kosovo gli AMX hanno fatto la loro figura più che dignitosa.

Se scorrete in basso nella sezione dei caccia c'è un altro post dove si parla degli aggiornamenti per gli AMX italiani, sembrano piuttosto ambiziosi ma dubito fortemente che si faranno, nun ce so' li sordi......

Edited by Gemini
Link to comment
Share on other sites

L'AMX è nato male già dalla sigla.

 

Quella X, che sa tanto di sperimentale, avrebbe dovuto essere cancellata già dal momento del primo Roll Out, e sostituita con un bel nome aggressivo....

 

 

L'AMX è un buon aereo, è l'erede del G-91, un aereo da appoggio tattico.

 

Purtroppo è il mercato che è molto severo nei confronti di questa categoria, perchè insidiata dagli elicotteri da combattimento, dagli addestratori adattati al ruolo di attacco (primo fa tutti l'Hawk che è stato un asso pigliatutto), e dalla polivalenza di caccia leggeri come l'F-16.

 

Oggi di aerei da appoggio tattico puri non ce ne sono quasi più: gli A-10 americani, i vecchi Skyhawk ancora in servizio in qualche nazione, poi più nulla.

 

Il punto è che l'AMX aveva le possibilità di crescere.

Infatti con una buona rimotorizzazione e con un'avionica più avanzata, l'AMX poteva proporsi come un "mini Tornado".

 

In fin dei conti, anche un Tornado con i suoi Mach-2, alla fine dei conti nel 99 % dei casi svolge le sue missioni a velocità comprese tra i 700 e i 1000 km/h.

 

L'AMX avrebbe potuto così coprire tre ruoli: l'appoggio tattico, lo strike e l'addestramento avanzato, giocando sul mix tra monoposto e biposto.

 

Ma l'Italia, che il Tornado ce l'ha, non era interessata a un Mini-Tornado, e chiaramente l'industria italiana, con gli scarsi fondi a disposizione, non poteva sviluppare adeguatamente l'aereo in forma di private venture.

 

Per questo l'AMX è entrato in servizio un po' povero, e poi ha integrato una serie di successivi aggiornamenti che hanno frammentato la produzione in tanti piccoli block, ingigantendo i problemi di manutenzione.

 

Secondo me è stata una bella occasione mancata.

Link to comment
Share on other sites

Ma l'Italia, che il Tornado ce l'ha, non era interessata a un Mini-Tornado, e chiaramente l'industria italiana, con gli scarsi fondi a disposizione, non poteva sviluppare adeguatamente l'aereo in forma di private venture.

avrebbero potuto mettersi con una grande fabbrica aeronautica per farlo e poi renderlo un buon aereo anche per l'esportazione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...