Quarti1968 Posted June 30, 2006 Report Share Posted June 30, 2006 Sapreste darmi informazioni riguardo l'armamento degli F5 A spagnoli? Utilizzavano le bombe frenate Snakeeye? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted June 30, 2006 Report Share Posted June 30, 2006 Guarda, giusto per non farmi andare a fare ricerche lunghissime in archivio, ti dico tranquillamente di sì. Gli F-5A/B spagnoli erano compatibili con le armi base che equipaggiavano quel tipo di caccia, e della quale l'aeronautica spagnola era dotata. Questo include i missili Sidewinder, le bombe a caduta libera o frenata (normalmente le Mk 82, sia nella versione base che in quella Snake Eye) e i lanciarazzi, oltre che ordigni al napalm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted June 30, 2006 Report Share Posted June 30, 2006 per bombe a frenata che si intende? a caduta libera o frenata non si tratta mica di bombe guidate? scusate l'ignranza ma non ho mai sentito questo termine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted June 30, 2006 Report Share Posted June 30, 2006 (edited) non sono guidate... caduta libera vuol dire ke la bomba viene sganciata e cade liberamente..mentre caduta frenata sn bombe ke 1 volta sganciate si aprono delle alette o piccoli paracadute ke ne frenano la caduta, vengono usate in bombardamenti a bassa quota in quanto se 1 aereo sgancia 1 bomba a caduta libera a bassa quota c'è il rischio ke l'onda d'urto dell'esplosione possa far precipitare l'aereo..invece se le bombe rallentano(grazie alle alette) l'aereo a tempo di andarsene mk82 snake eye Edited June 30, 2006 by Gabu86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted June 30, 2006 Report Share Posted June 30, 2006 non sono guidate... caduta libera vuol dire ke la bomba viene sganciata e cade liberamente..mentre caduta frenata sn bombe ke 1 volta sganciate si aprono delle alette o piccoli paracadute ke ne frenano la caduta, vengono usate in bombardamenti a bassa quota in quanto se 1 aereo sgancia 1 bomba a caduta libera a bassa quota c'è il rischio ke l'onda d'urto dell'esplosione possa far precipitare l'aereo..invece se le bombe rallentano(grazie alle alette) l'aereo a tempo di andarsene mk82 snake eye roger chiarissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted July 1, 2006 Report Share Posted July 1, 2006 (edited) tranqua Edited July 1, 2006 by Gabu86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted July 13, 2006 Report Share Posted July 13, 2006 mm a me pare che l'f5 sia un caccia ma notando il suo armamento invece di chiamarlo un caccia multi ruolo ultralegero mi se mra un aereo da attacco sono perplessimo datemi una mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted July 13, 2006 Report Share Posted July 13, 2006 mm a me pare che l'f5 sia un caccia ma notando il suo armamento invece di chiamarlo un caccia multi ruolo ultralegero mi se mra un aereo da attacco sono perplessimo datemi una mano trainer avanzato (N-156T) e di un caccia leggero (N- 156F ) e http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-5.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted July 17, 2006 Report Share Posted July 17, 2006 Per Fighter: ci sono aerei che hanno "le idee chiare". Ad esempio, un F-106 è un intercettore puro, così come il Tornado IDS è un aereo d'attacco puro. Non sempre questa distinzione è così chiara ed evidente. L' F-5 è nato come caccia leggero puro (F-5A) armato con cannoni e una coppia di missili Sidewinder, eppure le sue prestazioni per l'epoca, considerato che i caccia che solcavano i cieli andavano a Mach 2 laddove il piccolo Northrop non arrivava a 1.3, probabilmente lo rendevano più idoneo a ruoli di attacco leggero. Esiste quindi tutta una serie di aerei, tra i quali l'F-5E, l'F-16, l'F-18, che possono essere tranquillamente definiti come multiruolo. l'F-5E è un caccia leggero multiruolo, e la sua "leggerezza" è data dal fatto che sia le prestazioni aria-aria che quelle aria-terra sono davvero modeste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted July 17, 2006 Report Share Posted July 17, 2006 pero c'è ne ha di più AT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted July 24, 2006 Report Share Posted July 24, 2006 Ce ne ha di più apparentemente, perchè un vecchio detto diceva: "Qualunque aereo è buono per sganciare una bomba sulla testa del nemico, mentre pochi sono buoni per fare i caccia". Sull'F-5 circolava la battura che l'unica cosa che puoi attaccare dopo essere decollato, è il tuo aeroporto... con riferimento alla cronica carenza di autonomia dell'aereo (lasciamo perdere le schede tecniche, le autonomie reali sono un'altra cosa). Io so solo che gli F-5 hanno addestrato per decenni i cacciatori americani operando nel ruolo Aggressor, e questo significherà qualcosa. A me l'F-5 piace molto, è un aereo che ha un fascino tutto suo, e sono convinto che con l'avionica moderna può cavarsela ancora bene, ma i suoi grossi limiti restano la motorizzazione, la scarsa capacità di carburante interno e la scarsa capacità di trasportare carichi esterni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted July 26, 2006 Report Share Posted July 26, 2006 Gianni065 concordo io adoro l'f5 (dopo l'F16) non provate a prenderlo in giro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now