Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Adesso che John ci dato prova provata di essere americano, mi sono chiesto come sono andate a finire i '' bisticci'' tra E.U e U.S.A;

ci sono novità ?

Inviato

I passaporti rilasciati prima di un certa data (che non ricordo) sono ancora validi.

Quelli rilasciati dopo o rinnovati dopo, devono essere muniti di visto per entrare in USA, oppure devono essere veri e propri passaporti digitali (sono molto belli).

Il passaporto a lettura ottica, già in uso, ormai non offre nessun vantaggio rispetto a quello tradizionale, per gli USA.

Per il cittadino non c'è alcun costo aggiuntivo, a patto che la Questura di competenza sia equipaggiata per rilasciare il passaporto digitale.

Se no bisogna affrontare il viaggio all'ambasciata americana per il visto.

Inviato

Il problema dell'ambasciata americana è che:

1) è a Milano

2)non è detto che ti danno il visto.

un mio amico che è di nazionalità Croata ma che vive in Italia da tantissimi anni non è potuto andare negli USA perchè l'ambasciatrice temeva che non sarebbe più tornato indietro :)

Inviato

Tutti i passaporti regolari emessi prima del 26 Ottobre 2005 non necessita di particolari sbattimenti, purchè siano in linea coi termini richiesti di tempo di validità/soggiorno in USA.

Dopo quella data, ci vuole il nuovo passaporto. Il problema è che molte Questure sono ancora in fase di allineamento in termini di macchinari e software per produrre i nuovi passaporti, cosa che in molti casi può significare un viaggio a spese proprie per andare all'Ambasciata USA a Milano o Roma e tempi di attesa elevati... 'na vergogna.

Ovviamente la situazione è destinata a migliorare (si spera...) via via.

Inviato

ke differenza c'e tra ambasciata e consolato?

Inviato

Gerarchicamente è più importante l'ambasciata, dove sta l'ambasciatore che è il delegato ufficiale per i rapporti tra stato e stato, mentre il consolato da per lo più servizi in funzione dei cittadini del paese di appartenenza più che servizio diplomatico.

Inviato
L'ambasciata è a Roma.

Palermo, Genova, Trieste, Napoli, Firenze e Milano sono consolati.

Credo che il visto lo rilascino tutti, in ogni caso.

Mi sembra che a Genova non ci sia piu il consolato USA...

Inviato

In effetti credo che non ci siano più nè quello di Genova nè quelli di Trieste e di Palermo, o quanto meno non siano più consolati ma semplici rappresentanze.

Andavo a memoria, a dire il vero, e non ho controllato la situazione attuale.