Jump to content
Sign in to follow this  
typhoon

Selex Vixen 500E

Recommended Posts

Sì è corretto, ed è proposto anche per i caccia JC-1 cino-pakistani.

 

Si tratta di uno sviluppo del radar Blue Vixen della GEC Marconi, montato sui Sea Harrier, che è ritenuto il più avanzato radar europeo se si escludono quelli di Eurofighter e Rafale.

 

Lo sviluppo AESA della Selex dovrebbe aver portato a un radar probabilmente superiore a quello del Rafale sotto vari aspetti, e forse persino all'attuale Captor dell'Eurofighter.

 

Il Blue Vixen, a sua volta, era basato sulle tecnologie dei radar APG-65 ed APG-66 americani.

 

Ritengo quindi che sia un radar molto efficiente e moderno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci andrei con le pinze con i Cinesi, quelli ci copiano pure la forma dei bulloni se mettono le mani su uno di quelli e di certo non ci pagano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo purtroppo è un problema serio.

Le industrie occidentali si sforzano di vendere ai cinesi pur di raggranellare qualche quattrino, ma troppo spesso i cinesi acquistano qualche esemplare o una piccola serie, poi si fermano lì... e partono con il lavoro di copia.

 

Peraltro la tecnologia AESA è quella più considerata come risposta ai velivoli Stealth, perchè i radar AESA hanno una elevatissima capacità di discriminazione anche di piccolissime tracce radar, quelle che normalmente, nei radar normali, si confondono con il rumore di fondo e le impurità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti i francesi secondo me si romperanno i corni con la loro politica filocinese, è stato un errore innanzi tutto togliergli l'embargo che sia per ragioni morali che per ragioni di interesse politico e militare conveniva mantenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Questo purtroppo è un problema serio.

Le industrie occidentali si sforzano di vendere ai cinesi pur di raggranellare qualche quattrino, ma troppo spesso i cinesi acquistano qualche esemplare o una piccola serie, poi si fermano lì... e partono con il lavoro di copia.

 

Peraltro la tecnologia AESA è quella più considerata come risposta ai velivoli Stealth, perchè i radar AESA hanno una elevatissima capacità di discriminazione anche di piccolissime tracce radar, quelle che normalmente, nei radar normali, si confondono con il rumore di fondo e le impurità.

Se ne conosce la portata ? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Presto renderò disponibile attraverso il sito un documento sui radar e sulle RCS, dove saranno indicate le portate anche in rapporto alla RCS, ovviamente sulla base di quello che finora è stato reso pubblico ufficialmente o ufficiosamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×