typhoon Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 Girando sul sito della Selex ho visto che fà un radar AESA denominato Vixen 500E http://www.selex-sas.com/datasheets/Vixen500E.pdf Cercando in giro ne parlano in accoppiata al T-50 Coreano, al Tornado, e pure all'Eurofighter Gianni ne sai qualcosa su sto radar ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted May 13, 2006 Report Share Posted May 13, 2006 IO non ne ho mai sentito parlare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted May 14, 2006 Report Share Posted May 14, 2006 Sì è corretto, ed è proposto anche per i caccia JC-1 cino-pakistani. Si tratta di uno sviluppo del radar Blue Vixen della GEC Marconi, montato sui Sea Harrier, che è ritenuto il più avanzato radar europeo se si escludono quelli di Eurofighter e Rafale. Lo sviluppo AESA della Selex dovrebbe aver portato a un radar probabilmente superiore a quello del Rafale sotto vari aspetti, e forse persino all'attuale Captor dell'Eurofighter. Il Blue Vixen, a sua volta, era basato sulle tecnologie dei radar APG-65 ed APG-66 americani. Ritengo quindi che sia un radar molto efficiente e moderno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 14, 2006 Report Share Posted May 14, 2006 Io ci andrei con le pinze con i Cinesi, quelli ci copiano pure la forma dei bulloni se mettono le mani su uno di quelli e di certo non ci pagano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted May 14, 2006 Report Share Posted May 14, 2006 Questo purtroppo è un problema serio. Le industrie occidentali si sforzano di vendere ai cinesi pur di raggranellare qualche quattrino, ma troppo spesso i cinesi acquistano qualche esemplare o una piccola serie, poi si fermano lì... e partono con il lavoro di copia. Peraltro la tecnologia AESA è quella più considerata come risposta ai velivoli Stealth, perchè i radar AESA hanno una elevatissima capacità di discriminazione anche di piccolissime tracce radar, quelle che normalmente, nei radar normali, si confondono con il rumore di fondo e le impurità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 14, 2006 Report Share Posted May 14, 2006 infatti i francesi secondo me si romperanno i corni con la loro politica filocinese, è stato un errore innanzi tutto togliergli l'embargo che sia per ragioni morali che per ragioni di interesse politico e militare conveniva mantenere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted June 17, 2006 Author Report Share Posted June 17, 2006 Questo purtroppo è un problema serio.Le industrie occidentali si sforzano di vendere ai cinesi pur di raggranellare qualche quattrino, ma troppo spesso i cinesi acquistano qualche esemplare o una piccola serie, poi si fermano lì... e partono con il lavoro di copia. Peraltro la tecnologia AESA è quella più considerata come risposta ai velivoli Stealth, perchè i radar AESA hanno una elevatissima capacità di discriminazione anche di piccolissime tracce radar, quelle che normalmente, nei radar normali, si confondono con il rumore di fondo e le impurità. Se ne conosce la portata ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted June 17, 2006 Report Share Posted June 17, 2006 Presto renderò disponibile attraverso il sito un documento sui radar e sulle RCS, dove saranno indicate le portate anche in rapporto alla RCS, ovviamente sulla base di quello che finora è stato reso pubblico ufficialmente o ufficiosamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now