Jump to content
Sign in to follow this  
typhoon

Selex Vixen 500E

Recommended Posts

Sì è corretto, ed è proposto anche per i caccia JC-1 cino-pakistani.

 

Si tratta di uno sviluppo del radar Blue Vixen della GEC Marconi, montato sui Sea Harrier, che è ritenuto il più avanzato radar europeo se si escludono quelli di Eurofighter e Rafale.

 

Lo sviluppo AESA della Selex dovrebbe aver portato a un radar probabilmente superiore a quello del Rafale sotto vari aspetti, e forse persino all'attuale Captor dell'Eurofighter.

 

Il Blue Vixen, a sua volta, era basato sulle tecnologie dei radar APG-65 ed APG-66 americani.

 

Ritengo quindi che sia un radar molto efficiente e moderno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci andrei con le pinze con i Cinesi, quelli ci copiano pure la forma dei bulloni se mettono le mani su uno di quelli e di certo non ci pagano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo purtroppo è un problema serio.

Le industrie occidentali si sforzano di vendere ai cinesi pur di raggranellare qualche quattrino, ma troppo spesso i cinesi acquistano qualche esemplare o una piccola serie, poi si fermano lì... e partono con il lavoro di copia.

 

Peraltro la tecnologia AESA è quella più considerata come risposta ai velivoli Stealth, perchè i radar AESA hanno una elevatissima capacità di discriminazione anche di piccolissime tracce radar, quelle che normalmente, nei radar normali, si confondono con il rumore di fondo e le impurità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti i francesi secondo me si romperanno i corni con la loro politica filocinese, è stato un errore innanzi tutto togliergli l'embargo che sia per ragioni morali che per ragioni di interesse politico e militare conveniva mantenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Questo purtroppo è un problema serio.

Le industrie occidentali si sforzano di vendere ai cinesi pur di raggranellare qualche quattrino, ma troppo spesso i cinesi acquistano qualche esemplare o una piccola serie, poi si fermano lì... e partono con il lavoro di copia.

 

Peraltro la tecnologia AESA è quella più considerata come risposta ai velivoli Stealth, perchè i radar AESA hanno una elevatissima capacità di discriminazione anche di piccolissime tracce radar, quelle che normalmente, nei radar normali, si confondono con il rumore di fondo e le impurità.

Se ne conosce la portata ? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Presto renderò disponibile attraverso il sito un documento sui radar e sulle RCS, dove saranno indicate le portate anche in rapporto alla RCS, ovviamente sulla base di quello che finora è stato reso pubblico ufficialmente o ufficiosamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...