typhoon Posted January 19, 2006 Report Share Posted January 19, 2006 Cosa si può dire su questo piccolo sentry ? http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?t=69191 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 20, 2006 Report Share Posted January 20, 2006 l' R-99A è la denominazione militare brasiliana dell' EMB-145SA/AEW mentre l'R-99B è la denominazione dell'EMB-145RS (quest'ultimo è stato sviluppato come sistema di sorveglianza della foresta amazzonica, nell'ambito del programma SIVAM). L'EMB-145/AEW monta il radar Ericsson ERIEYE, un sistema che ha avuto un discreto successo commerciale (Brasile, Messico, Grecia, India, Svezia) per la possibilità di essere installato su jet executive, come l'EMB-145. Anche se le capacità del sistema non sono paragonabili a quelle di un aereo classe Sentry, si tratta comunque di un buon compromesso dal costo relativamente basso (un sistema completo costa circa la metà rispetto a un Hawkeye, che già costa molto meno rispetto a un Sentry...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted January 21, 2006 Author Report Share Posted January 21, 2006 Secondo te potrebbe andare bene pure a noi un sistema del genere ? magari usando il C27 o l'ATR72 come vettore ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 21, 2006 Report Share Posted January 21, 2006 Purtroppo gli ATR vanno bene per la sorveglianza marittima, ma per la sorveglianza aerea sono seriamente penalizzati dalla quota max operativa, che è di circa 7000 metri, pochini per un AEW, anche se la Svezia con il suo SAAB-340 è nelle medesime condizioni. Si potrebbe mettere mano alla flotta di Atlantic, e aggiornarli seriamente a uno standard simile all'Atlantique 2. Gli Atlantic raggiungono agevolmente i 9000 metri di quota, e possono svolgere efficacemente sia il ruolo AEW che quello MP. Si potrebbero integrare le due funzioni su uno stesso velivolo, oppure (e sarebbe meglio) visto che si dispongono di 18 cellule, si potrebbero allestire 5-6 aerei in configurazione AEW e gli altri in configurazione MP. L'altra alternativa è adottare un velivolo jet, magari una cellula che possa coprire anche le esigenze VIP, Radiomisure, ELINT, in maniera da standardizzare un po' la linea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted January 21, 2006 Author Report Share Posted January 21, 2006 (edited) Che differenza di prestazioni radar c'è tra questo AEW e un Hawkeye ? C'è pure la versione da pattugliamento marittimo con radar ad apertura sintetica, radar laterale e quattro punto d'attacco per missili antinave o siluri. Edited January 21, 2006 by typhoon Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted January 22, 2006 Report Share Posted January 22, 2006 Che differenza di prestazioni radar c'è tra questo AEW e un Hawkeye ? C'è pure la versione da pattugliamento marittimo con radar ad apertura sintetica, radar laterale e quattro punto d'attacco per missili antinave o siluri. che differenza c'è!! per me nemmeno paragonabile poi l'hawkeye è il miglior AEW! Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted January 22, 2006 Author Report Share Posted January 22, 2006 Sinceramente penso che l'E3 e il 767 AEW siano meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted January 22, 2006 Report Share Posted January 22, 2006 Probabilmente lui si riferiva al sentry. Comunque io spero sempre che escano di straforo i soldi extra bilancio per il Wedgetail che è proprio un gioellino. Quando arriverà l'E-10 però tutto sembrerà antiquato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ailton Posted April 3, 2006 Report Share Posted April 3, 2006 C'è pure la versione da pattugliamento marittimo con radar ad apertura sintetica, radar laterale e quattro punto d'attacco per missili antinave o siluri. Questo aereo non è la versione da patrugliamento maritimo ma da "patrugliamento ambientale" che è chiamado R-99B per la FAB e EMB-145RS/AGS (Remote Sensoring/Airborne Ground Surveillance) per l'Embraer e che può essere usato como un 'mini-JSTARS'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest batterfield Posted April 4, 2006 Report Share Posted April 4, 2006 L'ho visto su un mensile di Aeronautica e Difesa...........me lo ricordo perfettamente anche se era dell'anno scorso................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now