Vai al contenuto

Kgf=n


kamy89

Messaggi raccomandati

ragazzi voi ke ne sapete più di me...e chi ha frequesnta un'istituto tecnico...

mi dite cosa devo fare per passare da kilogrammi forza in newton???

perchè mi hanno detto che sono circa 10 newton ma se io devo devo mettere un valore un pò preciso non penso che il circa 10 vada bene...

maledetta prova di trazioneeee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto una breve ma chiara spiegazione dei kilogrammi-forza trovata su un sito:

 

Il peso invece è una grandezza vettoriale: è una forza diretta verso il centro di gravità; le masse si misurano in chilogrammi, le intensità dei pesi e, più in generale, delle forze (oltre che in newton, unità di misura usata dai fisici - 1 N è la forza esercitata da un corpo con massa di 1 kg sottoposto a una accelerazione di 1 m/s2) possono essere misurate in chilogrammi-forza (impropriamente chiamati anche chilogrammi-peso), che per convenzione sono il peso al livello del mare di un oggetto della massa di un chilogrammo posto a 45° di latitudine (ai poli lo stesso oggetto pesa 0.25% in più in quanto non vi è forza centrifuga, mentre pesa 0.25% in meno all'equatore dove l'effetto della forza centrifuga è massimo; 1000 m più in alto pesa lo 0.03% in meno). Quando si usa il simbolo kg, dal contesto si capisce se è inteso in senso proprio o per indicare il chilogramma-forza; a volte il kg-forza (-peso) è indicato kgf (kgp).

[poiché al livello del mare a 45° di latitudine l'accelerazione di gravità è 9.80665 m/s2, 1 kg–forza = 9.80665 N]

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi voi ke ne sapete più di me...e chi ha frequesnta un'istituto tecnico...

 

....frequenti il corso di meccanica?

 

perchè mi hanno detto che sono circa 10 newton?

 

perchè in parte è vero: 1 kg (o 1 kgf) * 9,81 m/s² = 9,81 N ~ 10 N

e perchè così 1 daN (molto usato in meccanica, e soprattutto nelle prove di trazione come 1 daN/ 1 mm² = 1 MPa) equivale a 1 kg (circa, sulla terra); quindi "rende l'idea"..... ed è più facile pensare e fare i calcoli con numeri interi.

 

...e poi perchè non dimensionerai mai con i decimi di newton...

 

maledetta prova di trazioneeee...

 

 

...ehi!!!! ....è bellissima la prova di trazione!

 

...e soprattutto è molto importante per i futuri argomenti che tratterai in meccanica: tutti i tipi di sollecitazioni, sia semplici che composte, carico di punta, fatica, dimensionamento di vari organi meccanici; è importante in tecnologia, nelle lavorazioni meccaniche e nella produzione, qualità... in sistemi, quando studierai il fantastico mondo dei trasduttori e plc. ....il perito meccanico ragiona in F/A (.....che non è Fighter/Attack....) e la prova di trazione è tanto importante quanto semplice. ...ma la più interessante è la prova di fatica!

 

 

...per qualsiasi dubbio c'è qui un perito meccanico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

s infatti... il kgf e il kg si possono considerare uguali....

Veramente sono uguali, solo che misurano due cose diverse.

 

Kg esistono sia nel sistema di misura tecnico che in quello internazionale, solo che nel tecnico vengono chiamati KGf e misurano una forza, nell'internazionale misurano una massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...