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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Mah, fosse stato per certi detrattori (qualcuno si ricorda di Sweetman?) l'F-35 avrebbe avuto due "freschissimi" F414... E son gli stessi piantagrane che si lamentavano dei costi e della complessità del velivolo un giorno si e l'altro pure, col risultato che Obama segò il motore alternativo e di fatto si impedì la ripetizione della decennale competizione già vista tra F100 ed F110 e che ha portato al costante miglioramento di questi due propulsori (la sola comparsa dell'F110 spinse P&W a produrre l'F100 PW220 che, tra gli altri difettucci eliminati, aumentava guarda caso il TBO). E invece? Nonostante i piantagrane, la complessità del velivolo aumenterà ancora, perchè i clienti chiedono sempre più gadget che ciucciano energia, mentre il motore è e resterà lo stesso senza sostanziali aggiornamenti quando saranno passati 25 anni dal primo volo...Si dice che chi più spende meglio spende e i nodi di quei tempi di vacche magre ora vengono al pettine...

Comunque certi articoli non è che capitino ora casualmente: c'è stata la battaglia AETP si AETP no, ECU si ECU no e ora bisogna cacciar fuori la grana...

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Alleluja , ho trovato il sito ( potevi indicarlo subito , però) :

https://www.milex.org/2023/03/29/le-richieste-degli-stati-maggiori-delle-forze-armate-nuove-armi-per-almeno-25-miliardi/

Qui un altro riferimento :

https://www.today.it/politica/italia-25-miliardi-nuove-armi.html

A vederla così , sembra la letterina per babbo Natale .

Interessanti l'enfasi sulla Marina e la richiesta per i nuovi Typhoon .

Vediamo in Parlamento cosa andrà ad accadere , e nelle piazze, con i pacifinti a piagnere miserrria e soliddddarietà  e i filo-Putin - Xi ad " avvvverrrtire " del pericolo di una nuova escalescion .

Tra non molto saranno lontani i tempi del " siamo tutti ucraini " .

Se non altro, questa vlota , le FFAA non hanno a che fare  con un governo che storce il naso e l'industria , a caccia di businness e lavoro , probabilmente appoggerà la richiesta .

Ci si ricorda del filmato governativo sul 4 Novembre ai tempi della 30 ?

Qui , invece , quello realmente pensato dalle FFAA , giusto per rinfrescare la memoria :

 

Modificato da engine
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Beh, oddio...15 "A" per la MM sarebbe stato un discreto pesce d'aprile...

Comunque (anche se il link milex al momento non va) è solo la lista dei desideri: siamo tornati ai 131 iniziali e pre-taglio Monti e di tornare a quel numero ne parliamo già dal 9 marzo quando è giunta notizia dell'audizione di Goretti in commissione.

Quanto alla seconda portaerei (2 e mezza se consideriamo Nave Trieste...) non serve nemmeno se si sale a 30 B e infatti si parla di un terzo gruppo. Ecco...cerchiamo intanto di portarne a casa uno che i B della MM si contano sulle dita di una mano...

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Tre in totale, ma messa così la Marina (con un +15) è quella che si ritroverebbe con un gruppo in più e 30 aerei, quando in origine (prima del taglio di Monti) avrebbe dovuto riceverne 22 su un gruppo solo…da impiegare su una sola portaerei. 30 probabilmente sarebbero pochi per 3 portaerei (al di là del costo di una simile dell'operazione).

C’è insomma qualcosa che non quadra nell’articolo di Milex, che ora è tornato visibile: il totale di F-35 è di nuovo 131, ma non la ripartizione perché + l’AMI si ritroverebbe con 8 F-35B in meno e la MM con 8 in più…

RID di questo mese riferisce delle audizioni dei tre ufficiali e parla solo del desiderato ripristino del numero totale, ma non di cambiamenti nella suddivisione degli F-35B. Poi scrive che l’Ammiraglio Credentino ha detto che la MM ha bisogno di una seconda portaerei, ma che nel farlo ha mostrato la diapositiva della Trieste...

Insomma, al momento mi pare più realistico che si voglia tornare ai 22 per la MM, da imbarcare sulla Cavour e in caso di indisponibilità sulla Trieste…

Modificato da Flaggy
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Il problema è che , ora , le consegne del lotto originale sono quasi complete ( 22 A  e  6 B ) ; manca solo l'ultimo, AL - 22 .

Urge definire l'ordine per i successivi aerei previsti.

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Per l'Italia quale potrebbe essere un numero sufficiente di F-35 nelle varie configurazioni, per garantire gli obiettivi di difesa? 

Se l'F-35, per caratteristiche è un mezzo votato più all'attacco, non sarebbe prioritario completare i lotti di produzione dedicati alla MM? 

 

 

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Non vedo la ragione per cui un velivolo più orientato all’attacco (ma comunque multiruolo) dovrebbe vedere favorita nelle consegne la MM, che ha anche bisogno di un caccia a protezione della flotta.

Le MM  è messa bene con i suoi AV-8B che volano poco e non hanno cellule alla frutta.

Al contrario l’AMI ha visto un calo significativo nel numero dei suoi velivoli da attacco, gli sfruttatissimi Tornado e i non particolarmente robusti ma onesti AMX. L’AMI ha bisogno di velivoli di quinta generazione e ha bisogno di un vettore credibile da utilizzarsi per la deterrenza nucleare a doppia chiave. Il Tornado non basta più.

I numeri? Quelli espressi fin da principio (circa 130) e su cui si sta cercando di tornare: almeno un centinaio per l’AMI (e per favore non torniamo sull’infinita e noiosa diatriba su quanti A e quanti B) e una ventina di B per la MM. Sono comunque questioni già discusse fin dall’inizio di questa discussione (basta cercare...).

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11 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Non vedo la ragione per cui un velivolo più orientato all’attacco (ma comunque multiruolo) dovrebbe vedere favorita nelle consegne la MM, che ha anche bisogno di un caccia a protezione della flotta.

 

Me lo chiedevo proprio perchè essendo multiruolo, quindi ottimo sia per difesa della flotta che per l'attacco e una portaerei suppongo (ma forse sbaglio a pensarla io così) abbia senso in proiezione offensiva, più che difensiva.

Mentre non avendo vicini prossimi, particolarmente a noi ostili, l'AMI potrebbe avere forse più esigenze difensive. Ma il discorso che fai sulla necessità di ringiovanire i mezzi, specie in ottica deterrenza nucleare, ha il suo senso.

16 minuti fa, Flaggy ha scritto:

 

I numeri? Quelli espressi fin da principio (circa 130) e su cui si sta cercando di tornare: almeno un centinaio per l’AMI (e per favore non torniamo sull’infinita e noiosa diatriba su quanti A e quanti B) e una ventina di B per la MM. Sono comunque questioni già discusse fin dall’inizio di questa discussione (basta cercare...).

 

350 pagine, sono tante, l'avrò perso.

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Avanzerei qualche dubbio sul fatto che non abbiamo vicini ostili. Non apertamente , magari ,ma ... se possono fregarci lo fanno.

In ogni caso un paese che non ha uno strumento di deterrrenza credibile , e nel termine deterrenza va inclusa la capacità e la volontà di usarlo quando necessario , non può avere nemmeno una politica estera .

La deterrenza non è soltanto nucleare , che comunque richiede approvazione USA.

In generale , lo scopo della deterrenza è quello di far capire a chiunque che è meglio averci come amici piuttosto che come nemici .

Lo capiranno i poltici , questo semplice concetto ?

Modificato da engine
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Essendo l’Italia una specie di “isola” dal punto di vista della difesa militare, avendo a nord le Alpi a proteggerci, ho l’idea che la miglior deterrenza per noi sia una MM tirata a lucido. Per questa ragione mi chiedevo se non fosse prioritario ragionare sui mezzi imbarcati. 

E magari tenere, fintanto che non completiamo i lotti di produzione,  efficienti al massimo gli Eurofighter. 
 

Sui vicini ostili chi pensiate possa rappresentare un problema tale da dover impiegare F-35? Escludendo Francia e Germania, che dovremmo vederci nell’ottica di unione, restano qualcuno nei Balcani e la Libia o Tunisia. Russia se lo pensiamo come pericolo dal mare. 
 

In Africa, dove avremmo anche interessi, proprio in Libia e in Turchia, i nostri politici se ne sono lavati le mani. 

Se la filosofia di chi ci governa é quella di non intervenire fuori dai nostri confini, tanto vale pensare di investire i soldi a disposizione, in sistemi di difesa coerenti con quanto usiamo e ci serve. 
 

 

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Le spese militari si fanno in ottica di difesa del proprio territorio e anche in ottica di impiego all'estero in concorso con i nostri alleati, dove in questi decenni abbiamo fatto ben altro che disinteressarci.

La sola MM non è sufficiente e nemmeno le Alpi sono mai state considerate una difesa tale da trascurare l'AMI o l'Esercito.

L'F-35 rientra in questo contesto del Mediterraneo allagato e NATO come e più di tanti altri sistemi.

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A Ghedi, nell'aerobase «cybersicura», arrivano tre nuovi F35 ...

Cita

Proprio fra ieri e l’altro ieri, dalla fabbrica di Cameri in Piemonte, hanno effettuato il primo volo il terzo, il quarto e il quinto degli F35 («targati 6-03, ovvero appunto il terzo del 6° Stormo, 6-04 e 6-05) assegnati a Ghedi e messi in forza al 102° gruppo di volo, con funzioni sia operative sia addestrative. 
Il secondo aereo (6-02), lo ricordiamo, è ancora temporaneamente in carico al 32° Stormo, ma destinato al 6°. 
Presenza ormai famigliare a Ghedi è invece il primo della serie, il velivolo «targato» 6-01, che aveva effettuato il primo volo il 7 aprile 2022, un anno fa, e che da dicembre ha preso le insegne del 102° gruppo.

... bresciaoggi.it ... https://www.bresciaoggi.it/territorio-bresciano/bassa/aerobase-cybersicura-e-arrivano-altri-tre-f35-1.9993611 ...

🇮🇹

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Sarebbe una conferma dell’ipotesi avanzata da Limes che vede in Polonia e Romania la nuova avanguardia della NATO a contenere il pericolo russo, anche se viste le recenti evoluzioni della guerra in corso, si ridimensiona un po’ io nemico. 
 

Dovrebbe essere una buona notizia anche per la produzione che credo in parte sarà eseguita in Italia. 
 

Dopotutto, visto i risultati commerciali di questa piattaforma, le critiche sull’ambizione so progetti F35 sembrano ora esser state più severe del dovuto.

É probabilmente l’aereo di 5a gen. che più segnerà questa fase evolutiva dei caccia, più del F22 che probabilmente resterà un mezzo con scarsissimi uso in battaglia e avrà svolto la sua funzione più in termini di deterrenza. 
 

Non è facile stabilire oggi se sarebbe stato meglio non dare tutti questi ruoli differenti ad un’unica piattaforma aerea complicandone non di poco il progetto e i suoi costi. Certo é che oggi, sul mercato, difficilmente si trova qualcosa di meglio del F35 nei vari ruoli in cui è chiamato in causa. 

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Il 12/4/2023 at 00:25, sword ha scritto:

Sarebbe una conferma dell’ipotesi avanzata da Limes che vede in Polonia e Romania la nuova avanguardia della NATO

L'avanguardia arriverà tra non molto :

https://www.airforce-technology.com/news/polands-f-35a-aircraft-begin-production/

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Svizzera: dossier sugli F-35 "segreti"

Il Tribunale federale amministrativo di San Gallo si e' espresso su un ricorso del 2021 inoltrato da un giornalista che, sulla base della "legge sulla trasparenza", riteneva possibile la consultazione e la ponderazione dei criteri applicati per l' acquisto degli F-35. In piu' anche i dati risultanti dalle rilevazioni delle emissioni acustiche. 

Il TF ha detto NO in entrambi i casi. Quindi sia Armasuisse (per i criteri generali), sia l' EMPA/Istituto federale di prova dei materiali (per il rumore) non potranno dare informazioni. Mi spiace non poter semplificare le motivazioni. E' un po' complicato e si rischiano fraintendimenti.

Quindi, se per caso uscira' qualche sparata giornalistica sui giornali essa non avra' i crismi dell' ufficialita'. Era gia' capitato anni fa per la disastrosa " operazione Gripen". 

Nel caso specifico pero' non e' stato nascosto il fatto che l' F-35 ha stravinto sia in fatto di tecnica militare, sia per i motivi finanziari. Cose gia' dette comprese le conferme finlandesi.

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  • 2 settimane dopo...

Non so, a me sembrano numeri un po'pasticciati...Non mi pare ad esempio che gli USA abbiano ordinato 2456 aerei e noi tutti e 90 i nostri.

Sono intenzioni di acquisto, tanto che per ogni lotto vangono annunciati i velivoli di volta in volta pagati e al massimo si arriva a vedere un po' oltre nel tempo quando si ordinano i componenti a lungo lead time per i lotti successivi.

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